Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio schema TV/SAT nuovo appartamento


zeatles

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono alle prese con la ristrutturazione di un appartamento e avendo rifatto l'impianto elettrico da  zero, mi trovo a dover sistemare anche la parte TV e SAT.

La situazione è molto semplice ma non essendo praticissimo di antennistica mi servono un po di consigli per i dispositivi da acquistare e lo schema da utilizzare.

Per ora ho portato il cavo coax dalla mansarda, in cui arriveranno sat e tv, in 5 punti al primo piano, 1 al piano terra e 1 al secondo piano (quindi in totale 7 punti) e per ogni punto ho passato due cavi (pensandone uno per il segnale tv e uno per il segnale Sat (in quanto da quello che ho capito per sky serve di miscelare due segnali insieme).

A questo punto mi serve di sapere quali sono i dispositivi di cui ho bisogno per dividere il segnale che arriva dall'antenna del digitale terrestre in tutte le prese e idem per la parte del satellitare, alimentatore e amplificatori compresi, perchè tra partitori, derivatori, switch mi ci sto un po perdendo.

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo la mia esperienza, ti consiglio di installare un Multiswitch 5x16 e servire tutte le uscite con segnale miscelato in modo di poter mettere un decoder MySky (Che ha bisogno di due ingressi) in qualsiasi punto della casa.

I due cavi per stanza potranno essere usati indipendentemente per satellite e terrestre, o per entrambi, installando prese demiscelate dappertutto.

Dal tetto scenderanno 5 cavi, 4 per la parabola (HVhv) e uno per il segnale terrestre.

Il tipo di antenne e la quantità di amplificazione ovviamente dipendono dalla zona, ma tieni conto che all'ingresso del Multiswitch non dovranno entrare piu di 80-85 dB

impiantoradiale.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Per capire meglio....per esempio a casa attualmente io ho un solo cavo che scende dalla parabola e va diretto al decoder e appena prima di questo viene demiscelato in due uscite per i due ingressi del decoder di sky mentre per l'antenna ho un solo cavo.

- Devo avere un LNB particolare per far scendere 4 cavi dalla parabola (e che vantaggi ci sono tra le due configurazioni)?

- Dallo schema che hai fatto e guardando anche i multiswitch sembra che vengano miscelati in un singolo cavo tutti e 3 i segnali (2 SAT + 1 TV), come faccio poi alla terminazione a demiscelarli?

- Per quanto riguarda la TV dal filo che arriva dall'antenna cosa devo mettere (alimentatore, amplificatore ecc).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per chiarire le cose:

Sky installa quasi sempre impianti singoli.

Per passare a MySky, che vorrebbe due cavi, si sostituisce l' LNB con un SCR e senza passare altri cavi fornisce al decoder due servizi Sat su un solo cavo.

Per impianti multipli il discorso cambia totalmente.

Posso avere Lnb a 2,4 o 8 uscite ma questo tipo di Lnb non è espandibile. Perdipiu non ha quasi mai la miscelazione col Terrestre.

 

Qui entra in ballo il sistema con Multiswitch, per il quale ci vuole un Lnb speciale a 4 uscite da non confondere col precedente, in quanto sulle 4 uscite ci sono le 4 bande separate, una banda per ogni uscita. 

Di multiswitch ne esistono con 4,6,8,10,12,o 16 uscite, i primi due espandibili in cascata, gli altri da 8 in su, detti radiali, sono completi di alimentatore e ingresso terrestre in un unico corpo, con 5 ingressi: 4 dalla parabola ed uno dall'antenna terrestre.

Sulle uscite avrò Sat e Terrestre miscelati, che dividerò nella presa demiscelata, la quale ha un ingresso per il cavo e due connettori frontali.

In questo caso, per passare da Sky a MySky, dovrò per forza usare due cavi, soluzione tecnicamente corretta e affidabile.

Nel tuo caso, con due cavi per stanza sei a posto. Puoi mettere MySky dove vuoi usando entrambi i cavi, o Tv e Sat su un solo cavo.

 

In certi casi, sempre per non passare altri cavi, Sky installa uno speciale apparecchio che dalla colonna portante centralizzata a 4 cavi ricava una uscita SCR.

Uno scatolotto con 9 connettori ! 4 ingressi, 4 uscite passanti e una uscita SCR.

A parte il costo, la manomissione dell'impianto e la complicazione tecnica, si rischia in caso di malfunzionamento, un problema a tutto l'impianto,che puo essere di assenza di segnale o mancanza di canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i chiarimenti, ho letto un po in qua e la e mi sono fatto un po di chiarezza in testa.

L'unica cosa che ora mi manca da capire è cosa mi occorre per quanto riguarda il segnale digitale terrestre tra il multiswith e l'antenna (alimentatori, amplificatori ecc) in quanto ho trovato diverse guide ma nessuna che dicesse la stessa cosa.

Cosa mi consigliate?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia con il collegare una antenna combinata Vhf/Uhf all'ingresso terrestre del Multiswitch.

Se il segnale è debole aggiungi un amplificatore di linea da 20 dB regolabile in Uhf e Vhf.

$(KGrHqEOKpwE6VVTvq,jBOw2d!tq!w~~60_35.J

Purtroppo informazioni piu precise si possono dare solo dopo una misura di segnale in antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve, scusate se continuo da questa discussione, ma è solo per evitare di aprirne un'altra praticamente identica.

Sono arrivato al momento di acquistare il multiswitch e volevo sapere non avendo problema di cablaggi (ogni stanza è cablata con 2 cavi TV/SAT) se i multiswitch radiali sono migliori o meno degli SCR o viceversa.

Sicuramente gli SCR sono più pratici in quando avrei solo un cavo da collegare alla presa demiscelata per esempio per MySky potendo sfruttare le due frequenze ma volevo sapere se dal punto di vista di interferenze o perdite o altri parametri è preferibile l'uno piuttosto che l'altro.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...