Vai al contenuto
PLC Forum


TV SAMSUNG LE32R86BDX


teco

Messaggi consigliati

Saluto tutti nel forum e vorrei sottoporvi questo tv samsung LE32R87BDX/XEC, con il classico difetto dei canali ho visto sul sito se c'era qualche aggiornamento ma sembra non esserci nulla :wallbash:potete aiutarmi non so cosa fare  grazie....:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero mi perdonerete ho visto in questo momento che nel titolo il modello del tv invece di LE32R87BDX è LE32R86BDX, il firm è uguale? chiedo scusa grazie:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica il firmware che è sulla TV se è il T-BDXPDEU00-10xx

La tua TV non ha la porta USB giusto ? Quindi devi costruirti il cavetto RS232 come qua indicato
Aggiornare il firmware per i modelli fuori garanzia (e senza presa USB) richiede un costo che varia molto da un centro di assistenza all’altro (si va dai 30€ agli 80€). La Samsung ha diffuso via OTA il firmware corretto solo da fine 2009 fino a marzo-aprile 2010 e solo per le zone dove era già avvenuto lo switch-off. Non essendo in programma una nuova diffusione del sw via OTA da parte di Samsung, di seguito spiegherò come effettuare l’aggiornamento del firmware DTV della gamma di televisori LCD Samsung 2007 e 2008, evitando di rivolgersi ai Centri Assistenza e evitando un esborso francamente pretestuoso.

Segue una lista dei principali modelli aggiornabili:
S86 LE **
LE ** R86
M87 LE **
N87 ** LE
LE ** F86
LE ** F96
-PDP:
PS ** C96
PS ** Q97
PS ** P96

Prima di tutto occorre assemblare un cavo seriale RS232 (Service) medesimo funzionalmente a quello utilizzato nei laboratori Samsung, seguendo lo schema:

sylfo7.jpg

Nota: Attenzione a non fare il cavo troppo lungo (mantenetevi su lunghezze inferiori ad 1mt, se potete anche 50 cm che almeno state sicuri) altrimenti il segnale si potrebbe degradare e non funzionerà. Mi è capitato e ho risolto accorciando di molto il cavetto. Potete eventualmente allontanare dal cavetto tutte le possibili cause di interferenza elettromagnetica (es. carcabatterie, altri apparati sotto tensione) o meglio ancora scollegarli dalla rete elettrica. In alternativa dovrete usare dei nuclei di ferrite per schermarlo, ma la cosa richiede più tempo e non ha molto senso visto che utilizzerete il cavo una volta sola.

Per aggiornare il DTT dovete usare il sw Samsung Set-top Box Upgrade Wizard scaricabile qua: http://www.sendspace.com/file/fgpi30 Sv2_v07.exe

Il firmware in versione 1018 (che risolve il problema della perdita dei canali) è il T-BDXPDEU00-1018.0.tvz, scaricabile qua: https://www.sendspace.com/file/h6felo

Incominciamo il processo di upgrade:

(prima di procedere scaricate il documento che mostra l'utilizzo generico del programma): http://filippoputinati.weebly.com/up...dvb-t_a656.pdf (La procedura è comunque simile a quella della serie A descritta nel documento).

Procediamo:
1 – A TV e PC spenti collegare il cavo seriale (RS232C) al PC e alla porta SERVICE collocata nel retro del pannello TV;
2 – Accendere il PC e lanciare il programma "Sv2_v07.exe" e nella prima schermata aprire il file T-BDXPDEU00-1018.0.tvz. Cliccare su "Next";
3 – Cliccare nuovamente su “Next” lasciando le impostazioni relative alla porta COM;
4 – A questo punto il software di upgrade starà tentando la comunicazione col modulo DTV del TV e lo vedrete dal log;
5 – Accendere la TV. A questo punto il sw si sincronizza con la TV e ne recupera le info contenute nel modulo DTV. Cliccare su “Next”;
6 – A volte potrebbe comparire il messaggio di non congruenza col bootloader
In tal caso premere “OK”.
7 – Cliccare su “Next” lasciando le impostazioni di auto-select;
8 – A questo punto vedrete che il processo di trasferimento da PC a TV ha inizio;
9 – Terminato il trasferimento del fw, inizierà la fase vera e propria di upgrade;
10 – Terminato l’upgrade comparirà un messaggio di conferma
Premere OK.

L’upgrade è terminato. LA TV si spegnerà e si riaccenderà da sola.
Fate ora un reset alle impostazioni di fabbrica del DTV (DMenù -> Impostazioni -> Sistema).
Il DTV si riavvierà come in figura e vi chiederà di reintrodurre le impostazioni personali (es. data, lingua, etc)

A questo punto verificate che l’upgrade sia effettivamente andato a buon fine andando nella schermata del DTV che mostra la versione sw installata a bordo.

Effettuate una scansione automatica dei canali ed il gioco è fatto. Noterete che i canali ANALOGICI non verranno più cercati (in pratica la Samsung ha ovviato ad un problema HW del ns. TV, dovuto alla poca memoria montata a bordo e destinata alla memorizzazione dei canali, bypassando la ricerca dei canali analogici e destinandolo interamente a quelli DIGITALI).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy:Grazie Spippolone di avermi risposto, il cavo l'ho fatto  50cm,  dato che il tv non ha la usb ma per mia sicurezza volevo sapere se questo fw va bene per questa samsung LE32R87BDX perche nel titolo ho errato il numero... di nuovo un GRAZIE a squarcia gola....:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a tutti, ho controllato il fw del tv in service e c'è T-BDPPEUMD-2006.0 e T-BDPMPEUS-1004, secondo voi posso aggiornarlo senza buttare il televisore Grazie:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile davp grazie di avermi risposto, ma il problema è che dopo aver scavato all'interno del menù non'ho trovato nulla che facesse riferimento alla versione software per questo ho controllato in service, c'è un'altro modo per verificare la versione? Grazie:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi premere il tasto D.menu poi andare sull'icona ingranaggio e li c'e' versione sw o altro nome, non ricordo a memoria ma non e'che ci vuole molto a esplorare..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami davp lo so che non c'è da navigare, ma in menu- (impostazioni) ingranaggio - c'è solo descrivo le voci: plug&play, lingua, ora, modalità gioco, pagina blu, melodia, pc, pc home theater, risparmio energia, livello di nero hdmi, pip.... nient'altro !! per questo avevo chiesto se c'era un'altro modo per sapere l'fw installato di nuovo ringrazio per la pazienza..... Grazie:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami davp abbi pazienza, ma mi stà frullando l'idea che il telecomando non sia il suo il modello è:BN59-01012A è possibile che sia questo il problema? grazie:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il telecomando non mi è il suo ... il tasto che ti indica davp, è il tasto D.MENU indicato sul telecomando originale con il numero 20 sulla immagine

DEL SUO TELECOMANDO che ti allego

 

DMenu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami spippolone abbi pazienza, ma il telecomando di cui mi hai inviato l'immagine mica è in dotazione a qualche tv? in alternativa come posso risolvere questo  problema? GRAZIE:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve a tutti

essendo un'emerita schiappa con fili e saldatore c'è qualche anima pia che mi può vendere il cavo già pronto? sul mio pc non ho porta seriale ma devo usare USB quindi bo bisogno anche del cavo usb>seriale m/f

Grazie a tutti per l'aiuto

Modello del TV LE32R87BD

PC con win 7 pro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve a tutti, il mio TV è un PS50B530S2W ma non riesco a trovare né il firmware attuale né quello da aggiornare. Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi?

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non lo trovi sul sito ufficiale non resta che portare il TV ad un cat del marchio.

Accodarsi però ad un'altra discussione viola il regolamento del forum,apri una tua discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...