Vai al contenuto
PLC Forum


domanda sui condensatori


Gianluca Boschi

Messaggi consigliati

Gianluca Boschi

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e vorrei conoscere più approfonditamente il mondo dell'elettronica...

 

Allora, supponiamo di avere un condensatore da una capacità C e tensione massima 50v. Lo collego ad un d.d.p. di 12v (trasformatore normalissimo), e il condensatore si inizia a caricare.

I volt che il condensatore può immagazzinare (misurando la tensione ai capi del condensatore con un tester quando è scollegato dalla d.d.p.) , quanti sono ? Cioè: dipendono dalla capacità C del nostro condensatore, o posso immagazzinare fino a un equivalente di 50v ?

 

Se dipende dalla capacità, aveno un condensatore da x farad, e uno da 10x farad, in quest'ultimo potrei immagazzinare più volt ? se si come calcolo questo voltaggio ? 

 

Oppure non dipende dal tempo che sta sotto carica, e  devo avere una d.d.p. maggiore per immagazzinare più di 12v ?

 

 

Grazie mille a tutte le future risposte ! (abbiate pazienza,voglio imparare!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

I volt che il condensatore può immagazzinare [...] quanti sono ?

 

 

Gli stessi che c'erano anche prima.

 

Quella riportata è la tensione massima che può subire il dielettrico prima di rompersi e mandare in corto le armature, quindi, se tu lo carichi con 2V, ai suoi capi avrai 2V; se lo carichi con 49.9V ai suoi capi avrai 49.9V.

 

Quote

aveno un condensatore da x farad, e uno da 10x farad, in quest'ultimo potrei immagazzinare più volt ?

 

 

Come sopra. Se io ho una damigiana capace di contenere 100 litri ma ho solo 10 litri di vino da versarci dentro, nella damigiana ci finiranno sempre e solo 10 litri :smile:

 

Il principio è lo stesso in elettronica. Se tu hai 12V, la differenza di potenziale che avrai ai capi del condensatore carico sarà sempre pari a 12V.

 

Quel che cambierà con la capacità... sarà il tempo, sia di carica, che di scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'analogia damigiana-condensatore è perfetta:

Capacità = capacità

Litri = Volt

Flusso d'acqua = Ampere

Se uso un piccolo tubetto per riempire/svuotare la damigiana mi ci vorrà molto tempo (corrente limitata)

Se collego tra loro due damigiane con altezza di liquido differente (volt) il livello si stabilizzerà ad un valore medio e uguale (condensatori in Parallelo)

Tra la damigiana col livello piu alto (voltaggio maggiore) e quella piu in basso ci sarà flusso di acqua (corrente) 

Per fare il contrario ci vuole una pompa (batteria in serie) che porterà l'acqua dal basso verso l'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Lo collego ad un d.d.p. di 12v (trasformatore normalissimo), e il condensatore si inizia a caricare.

le analogie fatte con la damigiana e l'acqua sono perfette anche sulla tensione max da applicare, una specifica sui condensatori che

se sono condensatori polarizzati (elettrolitici + e -) serve una d-d-p- continua (batteria o raddrizzata)

se sono condensatori non polarizzati, normalmente usati inferiori al mF possono essere sottoposti ad alimentazione in alternata sempre rispettando la max tensione di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...