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aiuto fruscio di fondo Urmet agorà 2


markus51

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Hai fatto la prova che ti ho dettato con i ponticelli tra linea e 48?

Se l'hai fatta e non riscontri il problema, significa che il ritorno di fonica è dovuto alla linea Telecom, la causa non la conosco penso possa derivare da una perdita di insolazione sui doppini o dalla centrale stessa.

Il centralino per quanto ne so io in situazione normale non può creare il difetto se invece è stato colpito da scarica temporalesca potrebbe anche essere.

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Roby57, stavo per fare la prova da te gentilmente indicata (che peraltro voglio comunque effettuare) quando, leggendo le istruzioni dei miei telefoni (Telecom sirio 2000 view) ho trovato che con la pressione contemporanea dei tasti 3 e 7 è possibile passare dalla modalità linea a modalità derivato in caso di utilizzo del centralino. Sinceramente non l'ho mai usata con l'altro centralino. Comunque, la fonica è cambiata. Se si parla tra interni la voce di chi sta all'altra cornetta non è più troppo forte e quasi fastidiosa ma più moderata e naturale. Quando parlo il fastidio del ritorno all'altoparlante si è ridotto di molto anche se non scomparso. Tu che sei esperto, che cosa fa effettivamente la modalità derivato? Forse riduce il guadagno della fonica? Perdonami se la domanda seguente è banale e da inesperto: è normale che se sospiro al microfono della cornetta o soffio, l'altoparlante all'orecchio emette con forza il soffio come se fosse collegato al microfono? Grazie come sempre per la pazienza.

 

Marco

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Credo sia un aggiustamento di livello adattato agli ingressi dei pabx per evitare una eccessiva amplificazione, oggi i circuiti dei telefoni utilizzano una tecnologia in cui microfono e altoparlante lavorano in simultanea nello stesso circuito è quindi si influenzano uno con l'altro, capita in ambienti molto rumorosi che nell'altoparlante il suono si riduca in maniera tale da rendere difficile l'ascolto.

 

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Quindi, mi stai dicendo che è normale che soffiando o provocando un forte rumore al microfono abbia il medesimo suono riprodotto in altoparlante o comunque una reazione dell'altoparlante a tale suone immesso dal microfono?

 

Marco

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Ho utilizzato parecchio il telefono per provare a capire se il problema si è risolto.

Alla fine, il ritorno di fonia è sempre presente solo che, avendo abbassato il guadagno (attraverso la configurazione del telefono come derivato) chiaramente si avverte meno.

Diciamo quindi che il problema non si è risolto. D'altronde, con il precedente centralino non avevo esigenza di configurare il telefono come derivato, proprio perchè la fonia era ok.

Faccio la prova che mi hai consigliato tu Roby57 e vediamo di prendere il toro per le corna.

 

 

Marco

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Domenico Maschio

Ma rileggendo bene il primo post  dici che il rumore è presente anche staccando la linea esterna Telecom .

Non riesci a stabilire se questo rumore è di alternata a 50 hz o un fruscio come per esempio il modem adsl ?

 

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Allora, ho scollegato il cavo che arriva al morsetto linea dello splitter telecom e ho collegato il telefono direttamente al cavo. Il fruscio è presente ma non particolarmente forte e la fonia rientra nell'altoparlante della cornetta solo se parlo molto forte. Ricollego il cavo che arriva dal doppino ingresso abitazione al morsetto linea dello splitter e collego il telefono alla presa rj11 frontale dello splitter dedicata al telefono. Immediatamente la voce rientra con forza nell'altoparlante. A questo punto, mi assicuro che il modem sia spento e collego il telefono alla presa rj11 frontale dello splitter dedicata all'adsl. Ancora fonia che rientra con forza. Presumo che sia lo splitter a creare problemi. La cosa strana è che a parte il ritorno di fonia lo splitter funziona egregiamente: quando va il modem non si sente alcun rumore dell'adsl sulla linea fonia e la connessione internet a 7 mega in adlsl 2+ è senza interruzioni di portante, senza conflitti con valori di margine di rumore e attenuazione molto buoni.

Allego foto modello splitter. Quello in foto è quello marchiato Urmet tlc che avevo prima. L'ho sostituito 1 mese fa con quello prodotto dalla Duratel, identico a quello Urmet, tutti e due forniti direttamente da tecnico Telecom. I collegamenti al precedente li avevo eseguiti saldando direttamente i fili a i contatti. Adesso invece ho utilizzato il sistema classico fornito con lo splitter.

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Ho fatto la prova che dicevi tu Roby57, facendo il ponte tra l'ultimo derivato e i morsetti linea urbana: leggero fruscio e audio nella norma senza particolari problemi. Quindi escluderei definitivamente problemi al centralino telefonico.

Sono quindi tornato a controllare lo splitter. Se scollego la spina rj11 dietro il modem spento e utilizzo la presa frontale dello splitter dedicata al telefono c'è meno ritorno di fonia.

Quando invece, sempre a modem spento, ricollego la rj11 dietro al modem c'è maggiore ritorno di fonia.

Che cosa vuole dire?

 

Marco

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Caspita, ho sentito la Telecom per un nuovo splitter. Mi hanno riferito che lo splitter non possono fornirmelo ma devo per forza chiamare un tecnico Telecom per la modica cifra di 87.50 Euro + IVA. Ma neanche per sogno! Conosci uno splitter di elevata qualità a parte quello di Telecom?

 

Marco

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  • 2 weeks later...

Oggi è arrivato per la seconda volta tecnico sirti e abbiamo fatto diverse prove. In effetti la linea è buona.

Ho rifatto la prova che tu mi avevi consigliato collegando all'interno 48 un ponticello con i morsetti della linea urbana 1.

Se i telefoni (Sirio e sirio 2000 view) sono settati su linea urbana il guadagno è alto ed il ritorno di fonia nell'altoparlante è marcato.

Appena setto i telefoni su derivato il ritorno è molto meno marcato, anche se non assente.

La mia domanda è la seguente: per tua esperienza sul campo hai dovuto settare i telefoni su derivato per poter parlare decentemente?

Ti domando questo per capire se è magari il mio centralino sfigato che ha un guadagno elevato mentre nella norma gli agora 2 ne hanno di meno.

Grazie ancora.

 

 

Marco

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Ciao, posso assicurarti che normalmente i Sirio sugli Agorà funzionano perfettamente, non ho mai avuto problemi simili a quelli che lamenti tu, non ho mai trovato i Sirio 2000 view negli impianti che ho assistito, non ho capito una cosa, con la prova che ti ho suggerito il ritorno è presente?

Ho trovato ora in rete il manuale del 2000 e ho visto che devi settare il collegamento del telefono premendo in sequenza "program" e il tasto 2 per entrare in programmazione e poi premere ancora il tasto 2 per settare come derivato e quindi ancora "program"per uscire.

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Con la prova che mi hai suggerito : "Fai questa prova: togli la linea di Telecom, collega i morsetti dell'ultimo interno (scollegando i fili del telefono) con due ponticelli ai morsetti della linea in ingresso, ora con il primo dei derivati componi il numero dell'ultimo interno, il centralino si comporterà come se arrivasse una chiamata dalla linea Telecom se ci sono ancora i disturbi che lamenti ora è un guasto URMET se non ci sono più richiama il tecnico di prima" il ritorno è presente e viene ridotto solo con la programmazione del telefono come derivato. Nel mio Sirio 2000 view per passare a derivato devo premere contemporaneamente i tasti 3 e 7 e, mantenendoli premuti, sollevare la cornetta. Per tornare a modalità linea il 5 e 8 sempre sollevando la cornetta mantenendoli premuti.

Avendo 7 sirio 2000 ed un sirio normale, domani faccio la stessa prova, solo che rispondo alla chiamata del centralino con il sirio normale e non con il 2000. Vedo così se per caso sono i 2000 a dare problemi oppure no.

 

 

Marco

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Fatta la prova con il sirio del 1992, il ritorno di fonia è praticamente uguale con la prova che mi hai consigliato.

Ho poi scollegato solo il doppino della linea sui morsetti linea 1 ed utilizzato i telefoni come interfono, stesso ritorno di fonia.

Per poter ridurre il ritorno devo sempre settare i telefoni su derivato.

 

 

Marco

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A questo punto, ho terminato tutte le verifiche del caso. Telefono a Urmet e chiedo sostituzione in garanzia. Tagliamo la testa al toro.

 

 

Marco

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Io chiamerei il cat della tua zona se risulta guasto il centralino in garanzia, hai diritto alla sostituzione con intervento gratuito se sei un installatore.

Ho qualche dubbio sulla difettosità del centralino, hai fatto la prova con telefoni diversi dai Sirio 2000?

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Si ho utilizzato anche un sirio normale molto vecchio ma funzionante perfettamente ed il problema persiste.

A parte il fatto che se non fosse compatibile con i sirio 2000 penso avrei trovato altre persone a lamentarsi di ciò in questi anni.

Se poi si pensasse ad una guasto al telefono, 8 su 8 è dura.

Domanda: come mai vengono addebitate spese di intervento al cliente finale su guasto in garanzia? E' contro la normativa che recita (dal sito Autorità garante della concorrenza e del mercato):

"

Il venditore deve:

  • prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
  • riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore."

 

 

 

Marco

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Se hai usato un solo telefono diverso come hai escluso la possibile incompatibilità del 2000?

Per quanto riguarda la garanzia, hai scritto bene, il venditore non il produttore che volendo potrebbe riconoscere anche un solo anno di garanzia, non è il caso di URMET.

È chiaro che non ci sono costi di uscita se riconsegni il centralino al venditore ma se devi fare uscire l'assistenza, come utente finale potresti dover riconoscere il costo dell'uscita che nel caso di presenza dell'installatore all'intervento non viene richiesto, poi ogni singolo caso ha una sua storia.

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Ho provato anche con un sirio vecchio ed un siemens eurosat 5020 ed il problema è lo stesso.

Ho chiamato Urmet a Torino, il tecnico mi ha detto che non posso richiedere il centralino al mio venditore ma devo per forza di cose rivolgermi all'assistenza tecnica.

Ho chiamato l'assistenza di Padova: nessun costo di uscita e di intervento se il problema è del centralino, altrimenti 60 per l'uscita + il tempo.

Ho anche parlato con l'assistenza di Venezia, il cui tecnico mia ha riferito che non ha mai avuto problemi con i telefoni della Telecom e che non accusa alcuna anomalia del genere nel suo centralino.

Ho fatto anche un test collegando direttamente i telefoni ai morsetti derivati per escludere problemi doppini, ma le cose non cambiano.

 

 

Marco

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