Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirante programmatore PLC


aspiranteprogrammatorePLC

Messaggi consigliati

aspiranteprogrammatorePLC

Ciao a tutti, espongo subito il "mio problema", ho 29 anni, un diploma in tecnico delle industrie elettriche e quasi dieci anni di esperienza come elettricista in campo industriale, ma principalmente in quello civile, per motivi posturali non posso esercitare questa professione che mi causa costantemente mal di schiena attualmente non sto lavorando e siccome mi piace il mio lavoro, non volevo allontanarmi troppo da questo ramo per cui volevo approfondimenti in merito a cosa fa effettivamente un programmatore PLC, e se magari potete consigliarmi aziende in campania che potrebbero darmi l'opportunità di formarmi  anche a "costo zero", premetto che le conoscenze teoriche  scolastiche mi hanno permesso di capire a livello strutturale cosa è un PLC e cosa fa, ma senza esperienza me ne faccio ben poco. Accetto qualsiasi tipo di consiglio o parere, se magari mi potreste indicare nel frattempo un corso o libro da poter seguire (magari gratis :-), posso lasciare anche mail.

Grazie in anticipo per le risposte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


AndreaEmanuele

il maggior produttore  di plc e` di casa siemens appartenente alla serie 200 ovvero alla fascia bassa di plc ideali per cominciare e` il plc s7-1200 il libro ideale in cui mi sono trovato bene e` IL PLC - PROGETTAZIONE GRAFCET E LADDER + ESERCIZI DI GIOVANNI PIRRAGLIA inoltre Hoepli fornisce un libro sulla serie S7-300 te lo consiglio per i sensori di bordomacchina...Se vuoi spendere qualche soldino ci sono i videocorsi  www.corsiplc.com/ , lo stesso personaggio lo trovi su youtube
io sono  molto appassionato al settore non so se dei tecnici come noi possano riuscirsi come mestiere tuttavia domani ho un colloquio spero che mi vada... io ho spesso molte ore
del mio tempo libero a studiare per approfondire gli studi non so essere  ingegneri faccia la differenza tuttavia pur essendo un ragazzo giovane ho gia` fatto esperienze 
lavorative molto fighe con lo solo scopo di imparare un mestiere ho anche realizzato un piccolo programma per un miscelatore... non so cosa dirti ti auguro buona fortuna e mi viene 
in mente che anche siemens prepara dei manuali gratis sul plc tipo easy book

  •  
  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , prima di tutto ti consiglio la sezione didattica e la sezione dei video , volendo qua puoi scaricare (previa registrazione)il tia portal funzionante per 21 giorni , si sono anche gli starter kit che ti danno tutto l'occorrente per iniziare , ci sono anche plc italiani  io ogni tanto uso prodotti della elsist che ha anche il software di sviluppo e simulatore gratuito  , per quanto riguarda i sensori dietro ce un mondo ...sensori di pressione .... fotocellule ... sensori di distanza .....ecc.ecc      

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaEmanuele

Ragazzi oggi e` complicatissimo entrare nel settore dell`automazione industriale oppure domotico?
ovvero dove diavolo trovo un lavoro mi andrebbe benissimo fare lo spazzino  rinunciando al mio sogno di diventare programmatore ma non riesco a trovare nemmeno quello voi avete idee per realizzare questa mia fantasia?
e' pensare che ho imparato in due anni a disegnare con elettrorapido, eplan p8... progettare piccoli schemi elettri e pneumatici e realizzare piccoli programmi al plc in ambiente siemens, programmare inverter e lavoravo nel settore ATEX, ho imparato a gestire le commesse e il magazzino... IO ODIO QUESTA CRISI CHE MI METTE IN GINOCCHIO DI FRONTE AL MIO FUTURO 
non so dove cercare un posto di lavoro, io vivo a Pogliano Milanese in provincia di Milano per caso conoscete qualche azienda che opera nel settore elettrico che non sia in crisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

IO ODIO QUESTA CRISI CHE MI METTE IN GINOCCHIO DI FRONTE AL MIO FUTURO

 Qualcuno che non era tanto stupido ha detto:

 

"Non pretendiamo che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Quote

Mi va bene tutto fare anche lo spazzino per 400 euro al mese

 

 

ciao Emanuele. hai trovato almeno da fare lo spazzino tu?

 

Quote

Ragazzi oggi e` complicatissimo entrare nel settore dell`automazione industriale oppure domotico?

 

a questa tua domanda credo di poterti rispondere con un SI è complicatissimo, ma precisando una cosa però: non conta la tua preparazione scolastica, i tuoi studi da autodidatta o la tua esperienza come hobby...

quel che conta per un'azienda che ricerca un programmatore plc o un "esperto in automazione o domotica", è se hai già l'esperienza, ed almeno di qualche anno...

 

 

perchè ti dico queste cose?

perchè nei miei ultimi (e pochi) colloqui che sono riuscito ad avere in aziende che "fanno automazione" mi è stato detto "se non hai esperienza vera sul campo non fai al caso nostro" .

 

questo perchè le aziende cercano gente già competente e "sicura" che una volta assunta svolga il lavoro in fretta, fatto bene e senza perdite di tempo in insegnamenti...

 

oppure sai cosa succede anche? succede che piuttosto di assumere un vero esperto (che lo dovrebbero pagare troppo per i loro gusti) prendono in stage qualche neo-laureato in materie tecnologiche (anche se inesperto, tanto costa poco...), lo mettono a modificare qualche programmino che già hanno tanto per dargli modo di imparare, poi gli accollano qualcosa di serio, lo sfruttano a più non posso (anche facendogli fare straordinari non pagati o pagati una miseria), e finito il periodo di stage se non ne hanno proprio l'indispensabile necessità (tanto sanno che fuori dalla porta ne trovano altri 100 o 1000 a chiedere lavoro) gli dicono (forse) ciao senza neanche un grazie...

 

è per questo che gente come te (e come me) che non ha esperienza comprovata sul campo viene direttamente "cestinata"...

le aziende non fanno ormai + "formazione" interna...è quindi impossibile riuscire ad entrare ormai in questi settori da inesperti per imparare qualcosa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ragazzi oggi e` complicatissimo entrare nel settore dell`automazione industriale oppure domotico?

Solo una nota riguardo alla domotica: sarebbe una gran bella cosa solo che i costi attuali degli impianti domotici li rendono interessanti solo per grandi complessi (strutture alberghiere, centri commerciali, ecc.) o per ville di ricconi. Nella mia città una ditta del settore ha dovuto riconvertirsi ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter chi fa il nostro lavoro deve per forza avere una certa buona dose di masochismo, altrimenti perchè far tanta fatica? Ci son tanti lavori dove si fatica meno e si guadagna di più. Solo certi masochisti come noi pensano alla soddisfazione morale.

E ora prova a dirmi che tu non fai questo lovoro principalmente  perchè ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

anche io sto provando a imparare a programmare il plc .Devo dire pero che oh imparato di piu dai video di PLC Forum che da libri che ho comprato,ma soprattutto con prove su un vecchio plc funzionante.Io sono un eletticista che opera nel campo civile ed industiale. Da qualche anno mi occupo di manutunsione in un'industria.Invece volevo chiedere ad Andrea se ha acquistato il videocorso e se pensa che ne sia valsa la pena .

Link al commento
Condividi su altri siti

prenditi un plc o un simulatore e fai pratica , e' l'unica strada giusta se hai gia visto video e non trattare mai male i libri perchè dentro di essi ci sono molte più informazioni di quanto si possa immaginare .Quando scriverai programmi complessi o comunque abbastanza articolati troverai nei libri molte cose indispensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...