Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Techna TT800 - Non scalda l'acqua


BellaEli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto poichè ho il problema specificato nel titolo.

 

In realtà conosco da molti anni il forum, trovo sempre spunti per piccoli problemi legati ai miei hobbi.

 

Non voglio essere considerato uno "sfruttatore", sono anch'io moderatore di un altro forum (http://www.energialternativa.info), quindi conosco le netiquette di base di un forum.

 

Provo a postare il mio problema nella speranza di provare a risolverlo ed essere d'aiuto ad altri utenti con problema simile.

 

La lavastoviglie in questione, con circa 7 anni di vita sulle spalle, da circa una settimana ha iniziato a presentare il problema di non scaldare l'acqua. Completa correttamente i cicli di lavaggio, senza errori, ma non scalda l'acqua quindi le stoviglie escono "non pulite" e totalmente bagnate.

 

La lavastoviglie ha 4 tipi di lavaggio impostabili:

1) Intenso (70°): testato e non scalda l'acqua;

2) Automatico (60°, quello utilizzato quotidianamente): testato e non scalda l'acqua;

3) Breve 30': testato senza stoviglie e scalda l'acqua !;

4) Bio: non testato.

 

Premetto che la lavastoviglie è dotata di sensore di torbidità dell'acqua, probabilmente non utilizzato nel lavaggio breve.

 

Ho smontato completamente la lavastoviglie, ed effettuato i seguenti controlli:


1) I 2 pressostati sembrano ok, soffiando dentro scattano e col tester confermano il contatto elettrico;

2) La dinamo tachimetrica sul motore sembra ok, col tester segna intorno ai 220 ohm;

3) La resistenza sembra ok, misura 26 Ohm e i termointerruttori sopra montanti conducono correttamente;

4) La sonda NTC funziona correttamente, segna intorno ai 4 kohm e soffiandoci sopra la resistenza varia;

5) Il relè che pilota la resistenza, dissaldato dalla scheda funziona correttamente (per prova, carico da 5A per 30 minuti);

 

6) La scheda, a vista, non presentava segni di saldature fredde o sfiammate;

7) Smontata la vaschetta sotto (da dove partono tutti i tubi): è pulita, non c'è traccia di grasso, residui, incrostazioni o altro;

8) Smontata pompa principale, pompa scarico, resistenza e tutti i tubi di raccordo: tutto pulito e perfetto, nessun segno di grasso, incrostazioni, residui, etc.;

 

9) Controlli visivi di collegamenti elettrici, falsi contatti, cavi danneggiati: nulla da segnalare.

 

Le uniche 2 cose che devo ancora controllare, prima di pensare che sia un problema della scheda, sono:
- Il transistor che pilota il relè della resistenza: alcuni utenti hanno riportato casi di guasti (anche se il test con il lavaggio breve ha scaldato l'acqua, il problema non dovrebbe essere questo transistor);
- Il diodo/fotodiodo del sensore di torbidità dell'acqua, non vorrei che è guasto e inibisce la resistenza;

 

Stasera, se riesco, faccio dei test con la lavastoviglie smontata per effettuare misure e verifiche durante il funzionamento.

 

Suggerimenti ? Consigli ?

 

Il sensore di torbidità può inibire la resistenza ?

 

Esiste un programma diagnostica per testare i vari sensori/attuatori ?

 

Qualcuno ha il "Service Manual" di tale lavastoviglie ?

 

Ringrazio in anticipo, Elix

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ragazzi,

 

come promesso sono andato avanti con i test.

 

Sempre su questo forum, avevo dato un'occhiata a questo "Service Manual" REX TECHNA TT800.Pdf, tuttavia si tratta di una scansione a bassa definizione con alcune informazioni mancanti.

 

Girando per la rete ho trovato questo file: (avrei preferito caricarlo su questa piattaforma, ma non ci riesco... se qualcuno vuole farlo ne sarò contento !) http://www.service.electrolux.com/files_it_it/MANUALE IDENTIFICAZIONE PIATAFORME 2010.pdf da cui ho ricavato il codice "599356136" relativo alla mia lavastoviglie che mi ha permesso di scaricare quest'altro service manual con altre informazioni, a colori, ad alta definizione: 

http://www.4mcculloch.co.uk/images/mediator/553/599356136.pdf

 

Ho rimontato i vari pezzi necessari al funzionamento della lavastoviglie ad esclusione di pannelli laterali, copriporta e tutte le parti non necessarie al funzionamento, poi ho posizionato la lavastoviglie sopra 3 barattoli di nutella vuoti da 1 KG per sollevarla da terra e poter operare mentre era in funzione, quindi ho dato corrente e... nessun segno di vita !!!

 

E ora ??? Cosa è successo ??? Come... prima di smontarla aveva solo il problema dell'acqua calda e ora non si accende nemmeno ??? Andiamo bene...

 

Ma io sono testardo, così ricontrollo i collegamenti ma niente: tutto perfetto! Controllo col tester e non trovo nulla... ma cosa diamine è successo ?!?!?

 

Inizio a leggermi i vari schemi del nuovo Service Manual scaricato, in particolare mi concentro sul pulsante di accensione e guardo... riguardo e ad un certo punto mi viene il lampo di genio: (piccola premessa, la scatola della scheda elettronica era aperta per poter verificarne il funzionamento) non è che la scatola aperta mi ha permesso di invertire il verso del connettore della resistenza da cui viene la fase (o neutro) della 220 V ??? E infatti, stacco il connettore, lo inverto e appena lo inserisco sento il "click" di qualche gancetto che fa il suo lavoro, do tensione e, per fortuna, la lavastoviglie si accende correttamente.

 

Così, sempre da istruzioni del nuovo Service Manual, avvio un lavaggio di test che effettua le seguenti operazioni:

A. Calibration of the turbidity sensor (without water)
B. Water fill to level (static + dynamic)
C. Detergent/ rinse-aid dispenser
D. Heating to 50°C
E. Washing (5 minutes)
F. Heating to 68°C
G. Washing (14 minutes)
H) Drain

 

La lavastoviglie parte, fa la fase A (credo), la B (questa si percepisce dal pressostato, dal carico e scarico acqua), la C (si sente lo sportellino che si apre), parte la D e subito controllo col tester: la resistenza inizia a lavorare !!!

Aspetto 2-3 minuti e la lavastoviglie inizia a diventare calda... maledizione !!!

 

Quindi, ricapitolando, oltre i 9 punti elencati nel post precedente, posso tranquillamente aggiungere con certezza che non si tratta nemmeno del transistor...

 

A questo punto resta solo il sensore di torbidità e la scheda...

 

Voi che ne pensate ? Come può essere che la scheda fa tutto tranne scaldare l'acqua nei lavaggi automatici ? Provo a ri-chiedere: può il sensore di torbidità inibire la resistenza ?

 

Intanto lo smonto e lo porto in lavoratorio per verifiche più approfondite con i dovuti strumenti, ma nel frattempo mi date qualche spunto ???

 

Grazie, Elix

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la discussione non sembra essere di alcun interesse, continuo su ***************

 

Grazie comunque, Elix

 

-------------

eliminato link superlfuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, purtroppo hai ragione...

 

In ogni caso ho scoperto che il Led IR del sensore era bruciato e, quindi, la lavastoviglie ha lavorato per un tempo indeterminato facendo finta che le stoviglie fossero al massimo dello sporco... senza alcun errore... "e io pago..."

 

Ho avviato il lavaggio e ho scoperto che sul contatto della scheda che poi va all'NTC ci sono solo 4 mV... devo indagare per capire come mai visto che l'NTC è buona...

 

Vi farò sapere.

 

Saluti, Elix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Trovato il guasto, si trattava della dinamo tachimetrica che quando si scaldava (dopo circa una 30-40 di minutui) si interrompeva generando l'errore dell'acqa fredda.

 

Sono riuscito ad aprirla, ho riavvolto l'avvolgimento e quindi l'ho rimontata nella lavastoviglie che ha ripreso correttamente a funzionare.

 

Sull'altro forum tutti i dettagli della riparazione con schemi, spire, etc.

 

Grazie, Elix

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ai chiesto un aiuto su questo forum, non capisco perchè la devi mettere sull'altro....il regolamento di questo forum parla chiaro....è una comunità fatta per aiutarsi l'uno con l'altro, non mi sembra molto corretto......:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo aperto la discussione qui proprio perchè mi sembrava un forum specializzato, un forum dove si sarebbe potuto avere un confronto di livello più elevato, non dico che volevo l'indicazione del problema ma almeno mi sarebbe piaciuto poterne parlare con qualcuno...

 

Invece non ho ricevuto indicazioni nemmeno sull'upload dei file... e non è che sono andato di fretta... la discussione l'ho aperta quasi 3 settimane fa...

 

Infine, dopo aver affrontato, discusso e risolto la problematica altrove, proprio per non lasciare questa discussione monca e irrisolta ho sia pubblicato la risoluzione del problema, sia indicato dove trovare i dettagli per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione...

 

Tuttavia, se devo essere sincero, ho avuto l'impressione che 2 minuti da dedicare ad un nuovo utente per dargli un minimo di benvenuto non ci sono stati, 2 minuti per rimproverarlo, invece, li avete subito trovati...

 

Non voglio fare il polemico ma non mi sembra di essere stato scorretto... semplicemente ho aperto una discussione, ho visto che non era di interesse e sono andato altrove. Poi, per non lasciare questa discussione monca ho indicato soluzione e spiegazioni. Non ho contribuito anche io ad aiutare la comunità ? Se devo dirla tutta ho solo aiutato...

 

Se poi ritenete che il mio approccio/ragionamento non sia corretto chiedo scusa in anticipo e, senza rancore alcuno, sarò comunque felice di vedere "corretti" i miei pochi messaggi secondo il vostro regolamento.

 

Saluti, Elix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Alessio Menditto

Fabiano non ci si può accodare a discussioni altrui, aprine una nuova tutta tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...