Vai al contenuto
PLC Forum


raddrizzare grosso alimentatore


skyhell

Messaggi consigliati

Salve ,

ho recuperato un trasformatore di un microonde da 900w, ho rifatto il secondario e sono arrivato a 16v alternati, adesso occorre raddrizzare ma il problema e' come fare a sfruttare tutti gli ampere disponibili (oltre 50A).

Ho a disposizione vari ponti, diodi e scottcky ma inferiori a 50A.

Qualche soluzione per usare questi componenti in parallelo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è mai una buona soluzione mettere i diodi in parallelo perché la corrente dei due rami non sarà mai uguale.

 

Io consiglio di cercare un ponte a diodi adeguato, in alternativa si potrebbero mettere dei resistori di basso valore in serie a ciascun diodo come si fa per i transistor ma secondo me non ne vale la pena, un ponte raddrizzatore da 50A costa 5€

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ne ho appena acquistati 2 da 50A, il venditore mi ha detto che posso tranquillamente metterli in parallelo sulla stessa base di raffreddamento cosi da ottenere un ponte da 100A, posso fidarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che uno lavori tanto e l'altro faccia il lazzarone.

Andrebbero disaccoppiati almeno con un resitore, ma con quella corrente....

Non hai il foglio tecnico o la sigla del ponte? Forse ne basta uno solo per avere quei 50 A in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo in corto i fili dell'alimentatore ed ho misurato ben 260A  con la pinza amperometrica, col ponte da 50A non ci faccio nulla :( la sigla e' KBPC5010 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo sai quanti sono 50A??! che ca@#* ci devi alimentare???

Poi non so se sia peggio tu che misuri il trasfo in corto, o chi ti trova il raddrtizzatore da 200A...

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso meglio un raddrizzatore al selenio. Son vecchi ed obsoleti ma sono il massimo per questo tipo di lavoro.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se ho postato cose scontate per voi , cerco solo di capire come sfruttare al massimo questo alimentatore che mi serve per svariate applicazioni : saldatrice dc,fiamma idrogeno,starter auto ecc... insomma ci passo il tempo recuperando oggetti rotti. ho pensato anche io ad un ponte per saldatrici, ma non era disponibile nel mio scasso. questione di tempo, arrivera'....  Per la cronaca del trafo in corto: ho raggiunto 880A  1,6v con 2 giri di cavo 35mm2 sul secondario.... oltre alla puntatrice non immaginate lo spasso nel vedere la potenza di tutti questi Ampere all' opera :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...