Vai al contenuto
PLC Forum


Tentativo riparazione scheda MFS-T2J10NB-00 lavatrice Samsung WF-J1054V/XET


antonio_60

Messaggi consigliati

Come da titolo ho deciso di provare a riparare la scheda elettronica  MFS-T2J10NB-00 montata su una lavatrice Samsung WF-J1054V/XET

 

Ho cercato qui sul forum ma non ho trovato indicazioni al riguardo di questa scheda ..... ovviamente accetto consigli e segnalazioni

 

Partiamo con la descrizione del problema:

Il sistema di segnalazione a LED si accende ma:

1) Talvolta il selettore dei programmi è irregolare nel passaggio da un programma all'altro rendendo complicatissima la selezione  

2) Talvolta non avvia il programma

 

Però una volta selezionato il programma ..... se si riesce ad avviarlo tutto funziona sino alla corretta conclusione del programma 

solo che questa coppia di eventi inizia a diventare sempre meno probabile

 

Ho provveduto a rimuovere la scheda che si trova dietro il pannello comandi, operazione semplicissima basta

- rimuovere il pannello superiore tenuto con solo due viti posteriori

- rimuovere la vaschetta sapone 

- rimuovere le due viti che sono appunto dietro la vaschetta sapone

- tirare in avanti delicatamente la mascherina plastica dei comandi

- staccare i connettori della scheda

a questo punto il pannello frontale dei comandi è staccato completamente dalla lavatrice

- rimuovere le 6 viti che lo tengono legato alla scheda e la scheda è isolata

 

Qui cominciano (per me) le sorprese, in effetti le schede sono due montate a sandwich e collegate tra loro da tre pezzi di flat-cable abbastanza rigido.

Una scheda è quella con su montati tutti i led e l'ncoder a due vie più pulsante

Una scheda è quella di potenza e questa risulta completamente immersa nella resina

 

Prima di smontare il tutto avrei giurato che il problema l'avrei trovato o sull'encoder o sulle saldature, piste, componenti che dall'encoder vanno al micro.

In effetti la prima cosa che salta invece all'occhio è che in una zona della scheda di potenza la resina è annerita e completamente sciolta e molto appiccicosa.

 

La resina che ricopre la scheda e che la tiene ancorata al guscio in plastica è morbida e trasparente con consistenza direi di un silicone asciutto.

 

La prima cosa che ho controllato sono le piste e le saldature che dall'encoder vanno verso il micro (almeno presumo sia un micro) direi tutto OK

Ho provveduto a provare l'encoder a 2 vie 12 posizioni con un tester e alla rotazione in effetti corrisponde il cambio della combinazione sulle uscite secondo un

normale codice Gray a due bit  0-0; 0-1; 1-1; 1:0, anche il pulsante funziona alla prova tester

Non essendo soddisfatto della prova tester eseguita con encoder montato sulla scheda ho dissaldato l'encoder stesso e rifatte le prove con il tester ma encoder

staccato e libero sul banco, anche in questo caso la prova tester è stata positiva

Non ancora soddisfatto e avendo tra le mani una scheda a micro della serie Parallax Basic-Stamp, ho collegato l'encoder alla scheda, ho montato 5 led .... piccolo

codice e provato ....... anche in questo caso l'encoder funziona e non perde un colpo.

 

........ e ora che faccio ? 

Secondo il vostro parere devo rimuovere la resina li dov'è cotta sulla scheda di potenza e controllare i componenti sottostanti o la colpa sta nel micro e quindi inutile

procedere ulteriormente?

 

P.S.

Inserisco due foto dell'encoder e una del micro e come si vede l'encoder ha un doppio albero quello bianco per la selezione e quello grigio del pulsante, alla rotazione

dell'albero esterno (quello bianco) l'albero interno resta ferma sempre e comunque  

 

 

Encoder e i tre pin di gestionde del segnale

 

Encoder e i due pin del pulsante

 

Il micro

 

       

 

      

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Però una volta selezionato il programma ..... se si riesce ad avviarlo tutto funziona sino alla corretta conclusione del programma 

Questo, secondo me, esclude un problema al microcontrollore.

Potrebbe essere un problema di alimentazione dello stesso, in questo caso dovresti misurare la tensione di alimentazione,e se riesci, visualizzare la stessa alimentazione, con un oscilloscopio, per capire se presente un ripple eccessivo.

Altra prova che puoi fare, è capire se scaldando/raffreddando la scheda del microcontrollore, il comportamento varia, oppure no.

Inoltre prova ad inserire una foto, della sezione annerita, della scheda di potenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda non è qui con me, ma andando a mente la posizione annerita è affianco ad un piccolo trasformatore ...... vediamo se trovo una foto su internet altrimenti domattina

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scaricarti questi due manual service:

 

WF-J105

 

WF-J1262

 

(per entrambi vai al link indicato, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare "get manual).

(Per quanto riguarda il mod WF-J1262 è in formato DjVu, per cui ti devi scaricare, ed installare il plug in).

Non sono relativi al tuo modello preciso di lavatrice, ma potrebbero essere molto simili.

Prova a vedere se possono essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No su internet non trovo nessuna foto della scheda lato "di potenza" ...... occorre attendere domani

 

Magari provo a rimuovere la resina e vedere cosa c'è sotto sperando che se ci sono IC non abbiano abraso le sigle !!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che testa .....

 

Ho le foto fatte per ricordare come erano disposti i cavi ...... e si vede la bruciatura ..... non è ravvicinatissima ma insomma nitida e lampante

 

Vedo un chip ..... e mi pare 4 diodi interessati alla zona "arsa" 

 

"Con_Cavi_00.jpg

 

 

Con_Cavi_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione più scura che si vede nella foto, è relativa al convertitore ac-dc della scheda.

A prima vista non sembra una bruciatura, ma un surriscaldamento della resina, dovuta al fatto che il driver dello switching, scalda durante il funzionamento.

Dovresti verificare lo stato delle saldature di questi componenti, e nel dubbio rifarle completamente.

I condensatori elettrolitici, non sembrano gonfi, ma nel dubbio, io li cambierei tutti, visto il costo non eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si capisce dalla foto ma la scheda è immersa nella resina, per capirci la scheda è in un contenitore plastico (che poi è quello che si ancora alla lavatrice, questo contenitore è come se fosse una vaschetta o se vogliamo una scatola senza coperchio.

 

Quindi i costruttori, hanno pensato bene di;

- riempire la "pseudo scatola senza coperchio " di resina .....

- immergerci la scheda che quindi è diventata un corpo unico con la scatola e la resina c'è sopra e sotto la scheda tant'è che le saldature non sono accessibili

 

Mi sa che sarà un lavoraccio ..... provare a togliere la resina per dissaldare i componenti

 

Vediamo domani che mi invento !!!! 

Comunque tu Nik-Nak pensi che quella scaldata non sia influente ?

Che componente pensi sia quell'integrato ?

 

Grazie dell'aiuto che mi stai dando 

 

 

 

 

.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque tu Nik-Nak pensi che quella scaldata non sia influente ?

Sulle schede elettroniche, i componenti che si scaldano, sono soggetti ad eventuali problemi di saldature, in particolar modo le schede monofaccia(intese come piste di connessione), in quanto lo stagno "non risale" nel foro del pin del componente non essendo metallizzato, per cui la saldatura è "più debole"

Prima di smontare, la scheda, prova a scaldare/raffreddare questa sezione di scheda, per vedere se cambia qualcosa

Quote

Che componente pensi sia quell'integrato ?

Potrebbe essere un TNY2XX oppure un LNKXX

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, provato a scaldare e raffreddare ...... non cambia nulla la difficoltà a selezionare il programma rimane direi analogamente a prima

Già che ero con il saldatore ad aria calda in mano ..... ho provato a scaldare anche in altri punti ...... non cambia molto 

Ho provato anche a contare gli scatti per vedere se fosse il cambio in una particolare posizione a dare il problema ma neanche quello

 

Provo a togliere un po di resina ...... nella parte scaldata e vediamo che salta fuori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricati i due service manual che ti ho indicato, che dalle immagini presenti, sembrano avere la stessa scheda, e all'interno degli stessi, sono presenti gli schemi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due foto

 

Ecco il particolare della zona che ha scaldato 

 

Particolare_01.jpg

 

 

ecco la stessa zona ripulita dalla resina e con i componenti rimossi ...... 5 diodi 1N4007 e un condensatore elettrolitico 10uF 450V

 

via i diodi.jpg

 

Non pare che la scheda abbia scaldato ...... 

 

ovvio che per rimuovere i componenti ...... ho agito dalla parte posteriore 

 

 

Taglio posteriore.jpg

 

La scheda non pare daneggiata o annerita  ne lato saldature ne lato componenti ...... passo a rimuovere TYN

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ...... vediamo se mi aiutate ancora 

Nell'immagine seguente in alto la foto della scheda in riparazione, in basso quella tratta dalla documentazione WF-J105

sembrano identiche ..... direi che differiscono solo nella parte bassa a dx

Si noti che nella scheda in alto  oltre alla zona "ex cotta" dove sono stati rimossi i componenti, risulta nuovamente dissaldato l'encoder

 

unica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Validatemi o contestatemi queste mie supposizioni

Parendo dal presupposto che la parte di visualizzazione riporta lo stesso numero di identificazione della scheda esattamente DC41-00035A

avrei la presunzione di pensare che almeno quelle sono identiche al 100% 

Se ciò  fosse vero allora ecco lo schema che collega l'encoder a micro tratto dalla documentazione WF-J105  scaricabile al post 4 di quest discussione

 

Circuito-Encoder.JPG

 

e questa (nel quadrato rosso) la parte che aveva scaldato, nei cerchi rossi i componenti attualmente dissaldati

 

alimentazione.jpg

 

Ora visto che i diodi smontati risultano funzionanti, il condensatore elettrolitico anche, direi che anche il TNY266PN debba esserlo, li sostituirò comunque visto che tranne appunto il TNY gli altri sono nei cassetti direi che avrei ragionato così:

 se il sistema di selezione programmi da problemi analizziamo le cause

a-) encoder guasto ..... 

b-) il TNY266 funziona si ma male introducendo disturbi (ipotesi azzardata) tanto da influenzare i 5V in uscita da IC4 un 7805

c-) il problema sta nei componenti intorno all'encoder quindi R62 - R65 - R67 - R69  - C16 - C17

 

Altro non mi viene in mente e direi che

il punto a "Encoder Guasto"  lo escluderei (almeno per ora)  tutte le prove effettuate e descritte lo danno per funzionante quindi !!!

il punto b "il TNY266 funziona si ma male " troverà soluzione con la sostituzione dello stesso, in negozio lo hanno disponibile e costa un'inezia

resta da analizzare il punto c .....  e allora 

Rimosse le R ad una ad una e misurate direi valori ampiamente nella norma di tolleranza delle stesse quindi escluse

i due condensatori ...... che a me parrebbero due condensatori "antirimbalzo" .......  proviamo anche quelli solo che

C17 è un condensatore facile da individuare sul PCB

C17-Standard.jpg

   

Dissaldato e misurato,  il suo valore di 4.7nF è confermato dagli strumenti 

 

e il C16 ?

....... parrebbe disperso e invece eccolo qui o meglio ecco qui la sua posizione perché una volta rimosso

e controllato ...... invece che da 4.7nF come da schema lo strumento misura 1.5nF   

C16-SMD.jpg

 

Domanda idiota ...... può questo componete  influenzare così tanto il funzionamento dell'input dati al micro?

 

Grazie delle Vs. Risposte

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Domanda idiota ...... può questo componete  influenzare così tanto il funzionamento dell'input dati al micro?

Potrebbe, nel dubbio cambialo.

Verifica inoltre la connessione tra l'encoder e la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lo cambio ma dubito di trovarlo in quel micro formato ..... 

 

Le connessioni controllare erano OK,  ma per prudenza saldature rifatte, piste intatte connessioni ricontrollate 

 

Nik-nak  ..... c'è altro che secondo te potrei/dovrei controllare dopo aver sostituito i pezzi ? 

 

L' encoder in quell'esatto formato non penso di trovarlo il suo codice JES1424GS mi portano solo su siti cinesi ma non credo mi vendano un pezzo, certo volendo con un po di fantasia potrei adattare (magari solo per prova) un  altro encoder a 2 vie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ok lo cambio ma dubito di trovarlo in quel micro formato

Per fare una prova, ne puoi montare uno tradizionale.

Io per togliermi qualsiasi dubbio, sostituirei gli elettrolitici dello switching, inoltre oltre alla tensione dei +12V e +5V, verifica anche il segnale di reset del micro.

Prova poi a fare qualche autotest, come descritto nel service manual.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto il selettore programmi non è un encoder, ma un ripartitore di tensione dei vari programmi, non è detto se delle volte la macchina si avvia e finisce il ciclo correttamente che il difetto sia imputabile alla scheda...... ma potrebbero essere dei componenti esterni.....è già successo...... come la resistenza ( ad esempio in lieve dispersione non visibile con un normale tester, ma interpretata come un carico non previsto dal software) la chiusura dell'oblò, oppure l'oblò stesso difettoso ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...