Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello due ante Came Za3


zeta1965

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e complimenti per gli ottimi consigli.

Un mio amico ha un cancello  a due ante Came Za3 che ha un lampioncino  che si dovrebbe accendere quando apre il cancello e dopo circa 3 minuti spegnersi, ma rimane sempre acceso. 

Cosa puo' essere successo ? Forse è partito il temporizzatore all'interno ? Ho aperto la scheda comando dove ho trovato un relè e un temporizzatore . 

Vi chiedo cortesemente un aiuto.

Ringrazio per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco e grazie . Volevo chiederti una cosa : come mai dentro c'è un temporizzatore e un relè quando di potrebbe collegare direttamente nei morsetti E-E3 per accendere la lampada quando il cancello apre e spegnersi quando chiude ? 

Grazie per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

E non lo so...forse proprio x tenere le luci accese oltre il tempo della corsa. Poi considera che l'uscita della centralina ha un carico in Watt limitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, ti ringrazio per le risposte.

Mi puoi per favore dire come va collegato nel caso volessi che si accendesse il lampioncino all'apertura del cancello e si spegnesse alla chiusura  con un crepuscolare? 

Devo montare sempre il relè ? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perchè mettere il crepuscolare su E3? E' la lampada ciclo e metterebbe / toglierebbe alimentazione al crepuscolare ad ogni movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

C'è una discussione molto simile a questa nella quale viene suggerito di lasciare il crepuscolare sempre alimentato e mettere il contatto proveniente dalla centralina in serie a quello del crepuscolare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se colleghi il crepuscolare tra W e E3  e con il contatto del crepuscolare la o le tue lampade, quando apri il cancello ed è goirno non succede nulla mentre se è buoi si accenderanno le luci e rimarano accese fino alla completta chiusura, non vedo perchè il crepuscolare debba sempre rimanere in tensione se non serve, bye 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

non vedo perchè il crepuscolare debba sempre rimanere in tensione se non serve

... perchè quando lo alimenti, deve fare un test della luce ambiente per adattare il circuito di innesco.

Quando ha fatto il test ed ha deciso se è giorno o notte e ha deciso di accendere la luce o di lasciarla spenta ... il cancello si è già aperto, richiuso e colui che ha bisogno la luce è già in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

I normalissimi crepuscolari della finder ci mettono 3 ", se c'è luce luce spenta se è buio luce accesa, se il calo è graduale c'è la misurazione ed eventuale calcolo ma nel nostro caso diventa on off già fatto e solo un fatto di regolazione, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri, 

perdonami l'appunto, ma se vai a vedere le caratteristiche dei crepuscolari Finder c'è scritto che hanno un tempo di intervento che va dai 15 ai 30 (o anche 50) secondi, quindi......

http://gfinder.findernet.com//assets/Series/399/S10IT.pdf

 

http://gfinder.findernet.com//assets/Series/400/S11IT.pdf

 

penso (anzi sono quasi sicuro) che neppure altre marche facciano di meglio, e nei periodi di alba o tramonto come si comporterebbe il crepuscolare ?

E poi normalmente i crepuscolari non sono progettati e costruiti per essere alimentati continuamente ?

Quindi perché questo vorresti farlo alimentare solo al momento del comando di apertura del cancello ?

Che problemi pensi che ci siano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ciao roby, non vorrei che questa discussione vada fuori tema, è solo un modo di interpretare le cose, il crepuscolare montato su un automazione, in questo caso un cancello elettrico non funziona come tale , ma serve solo se è buio e viene aperto il cancello lavora ma se nessuno apre il cancello che sta a fare il crepuscolare?
  • io ho già montato dei semplicissimi crepuscolari da palo, non complicatissimi crepuscolari con il controllo delle luci acese con sensore ecc tarato non al crepuscolo (7-12 lm) o cè luce o non cè, non ho controllato con cronometro ma anche fossero 5" le ante non le ha mai viste aperte totalmente, poi molto spesso serve solo ad illuminare il vialetto o altro, nel momento in cui si entra fino a raggiungere un garage o un ingresso,poi il crepuscolare non serve più anche se è ancora buio, questo è solo un mio modo di vedere, ma naturalmente è dopo aver montato il tutto se il cliente è soddisfatto , una volta ho dovuto mettere il crepuscolare più orologio perchè un cliente voleva la funzione luci acese a cancello in funzione solo dalle alle, quindi anche li il crepuscolare non bastava, bye
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutte per le risposte. ROBY 73, posso collegare come c'è nello schema ? E? corretto collegare un relè e un crepuscolare quindi ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo schema segui il consiglio di roby dove rimanda ad un'altra discussione, seguila attentamente se sei in grado di farla altrimenti fai fare i collegamenti ad un amico capace, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...