Vai al contenuto
PLC Forum


Dtt Mediacom DTRZ200 led power intermittenza giallo


Arturo663

Messaggi consigliati

Salve a tutti da stamattina questo Dtt terrestre Mediacom DTRZ200 da prima il led power era diventato giallo fisso è pressando il pulsante power dal digitale non si spegneva ma nemmeno da telecomando, l'ho disassemblato è ho dato un occhiatina agli elettriolitici e non ho notato niente anomalie ho provato anche a fare il test con il fono a riscaldarli ma con nessun successo! avevo notato però che sotto l'elettrolitico di 400v 10 microfire c'era della robaccia credendo che era una dispersione dell'elettriolitico l'ho tolto e testato con il multimetro ed era ok dopo averlo messo al suo posto ho continuato a testare gli altri componenti e ho notato che il diodo dopo il trafo elevatore(EE25-B011) misurava aperto sulla pbc ma dopo averlo tolto testandolo non misurava aperto!poi ho riassemblato il tutto e la spia era ad intermittenza gialla! ho riaperto il decode e ho notato che dalla parte dell trafo elevatore si sente un ticchettio che non capisco se provviene dall trafo stesso o dall 'integrato DH 321 YK30?

 

modello pbc :DVB-MPEG-18G-VER 1.0-090414

Link al commento
Condividi su altri siti


praticamente stò decoder, presumibilmente si era solo bloccato, magari staccavi e riattaccavi la spina e funzionava; adesso invece l'hai guastato realmente!

Controlla che nel togli-metti non hai sbagliato qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

no sx3me non si era solo bloccato una volta perchè la spina l'ho tolta svariate vote durante la giornata e restava sempre bloccato! per il fatto che lampeggi credo che sia dovuto a quell diodo dopo il trafo elevatore che misura sia da un lato che dall'altro sulla pbc!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che quando ho tolto il diodo è saltato quell tondino che fa da pista sull foro! ne ho grattato un pò nell dintorno e ho saldato il piedino dell diodo e il foro ricongiungendoli..ho fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo diodo (1n58) cerchiato in rosso  misura su entrambi i lati è normale?

dove si vedono i 2 fili arancione e bianco a capo c'è saldato il diodo (FR107)che ank'esso misura su entrambi i lati

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto staccandoli completamente misurano da un lato si e da l altro no! Quindi suppongo che non sono i diodi! Ho sostituito anche un paio di elettriolitici da 470uf 16 v che non sono gonfi ma li ho sostituiti lo stesso! Ma il risultato non cambia! Il fatto che sento quell ticchettio mi fa pensare che sia il trafo elevatore che attacca e non attacca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi individuare i diodi del secondario e isolarne il circuito a valle,magari scollegando solo il diodo

Potrebbe essere guasto anche uno di essi

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! capito! i diodi del radrizzatore li ho testati sempre sul circuito è sono ok! prima dell trafo c'è nè un altro uguale a quello che ho tolto e poi c'è quello grande 1n58 sull secondario li tolgo tutti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no lo schema non riesco a trovarlo  sulla pbc c'è scritto solo questo (DVB-MPEG-18G-VER 1.0-090414 )..

 

ho provato anche a pulire la colla a caldo che c'è tra il condensatore e il radrizzatore come fà il nostro collega luigi (

) ma con nessun successo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la mia domanda sullo schema era riferita ad un altra discussione,scusa,so già che non esistono schemi di decoder.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...