Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore LCD Telefunken fa botta ed esce fumo


fpellegrino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo ho un televisore Telefunken LCD che, a detta dei proprietari, ha fatto una sorta di botto e poi è uscito da dietro il televisore un gran fumo. Quindi hanno subito tolto la spina (e magari aperto le finestre). La prima cosa che mi aspettavo di trovare una volta aperto la cover di plastica posteriore era un segno di bruciatura per lo più evidente, magari di qualche elettrolitico, invece tutte le piastre sono apparentemente "pulite" da bruciature ingenti. Ho notato solo un condensatore elettrolitico evidentemente rigonfiato, ma non tanto da risultare aperto con materiale interno fuoriuscito, comunque da cambiare, ma per il resto più niente di visibile. 

 

Cosa mi consigliate di controllare? Può essere stato solo questo condensatore a fare tutto quel fumo e il botto senza nemmeno esserci aperto totalmente ma solo un pò rigonfiato? E se il condensatore si è fuso, cambiarlo soltanto non sarebbe inutile dato che sicuramente a monte c'è qualche cosa che è andato in corto e che quindi va pure sostituito altrimenti il nuovo elettrolitico salta pure?

 

P.S. Considerando che ho avuto problemi a caricare le foto in allegato, tutte le immagini del caso sono disponibili a questi indirizzi:

- scheda alimentazione http://devunity.altervista.org/img/scheda_alimentazione.jpg

- scheda logica http://devunity.altervista.org/img/scheda_logica.jpg

- visione d'insieme http://devunity.altervista.org/img/visione_tutti_componenti.jpg

- info e modello TV http://devunity.altervista.org/img/modello_e_info_TV.jpg

 

Grazie per vostri eventuali aiuti,

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Con questo pc non riesco a vedere le foto a causa dei filtri di sicurezza.Specifica sempre il modello dl TV e della scheda.Se è una delle solite vestel 17ips15 e simili,non pensarci due volte,costa poco,cambiala e non impazzire

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

Riccardo l'immagine della scheda di alimentazione sono riuscito a caricarla. Si tratta di una VESTEL 17PW04-1

La TV è una Telefunken TE32905B16HLedSlim

scheda_alimentazione.thumb.png.01c62b22d

Come si vede dalla foto nessun segno di bruciatura o scoppio, solo un condensatore elettrolitico gonfio. La scheda di alimentazione in rete non l'ho trovata neanche di seconda mano purtroppo...

 

Altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ci sono tre transistor capovolti da controllare come vedi sicuramente uno di quelli e bucato .

Prima togli la scheda e vedi se dietro sono ispezionabili e provali con il tester .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si uno dei tre è gonfio come ho già detto, è anche cerchiato in rosso nell'immagine. Mi basta solo cambiare il condensatore? Per essersi fuso in questo modo non è probabile che ci sia qualcosa a monte prima del condensatore che sia andato in corto (tipo un trasformatore o transistor)?

 

Eventualmente qualcuno sa dirmi dove posso trovare una scheda di questa? In rete non l'ho trovata.

 

Grazie,

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, scusate avevo letto male, ha detto transistor. In effetti col tester avevo notato che erano in corto, ma volevo smontarli per assicurarmi che il corto sia reale. Ad ogni modo procedo a cambiare condensatore gonfio e i tre transistor e vedo se parte.

 

Al limite posso prendere la piastra intera che mi hai segnalato tu Riccardo, anche se vedo che si tratta di siti stranieri, si può stare tranquilli o barano?

 

Grazie mille per la vostra gentilezza e disponibilità,

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, ma non basta che sia una VESTEL 17PW04-1? Nella targhetta ci sono solo codici a barre. Ad ogni modo, penso di voler provare a sostituire il condensatore e i 3 transistor dato il costo irrisorio dei componenti. Pensate che ne vale la pena o è meglio comprare la piastra intera e mi sbrigo?

 

Per quanto riguarda i transistor cosa devo scrivere per cercarli, ho provato ad inserire i codici che hanno inscritto sopra ma non esce niente. Posto una foto del componente in questione.tra.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao comunque non so se mi sono espresso male io mi riferivo a quelli capovolti che non sono ispezionabili .

poi di schede westel 17pw04-1 penso siano di 5/6 tipi, montate su tv diverse con ssb diverse .

Per sx3me se e uscito del fumo ci sara una un componente  bruciato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sx3me l'hanno portata a me perché è il televisore della mia ragazza, di norma mi dedico a PC soprattutto lato software per cui ho voluto provare a rimetterlo in funzione senza fargli spendere una cifra.

 

A me parevano transistor IGBT, esteriormente sono simili ai MOSFET, se dici che non lo sono perdona la mia ignoranza. Ho notato col tester che sono in corto tutti i piedini se li controllo con la funzione della continuità. Il fumo credo derivi dal condensatore elettrolitico che è nettamente spaccato e gonfio.

 

Mago, quelli capovolti intendi quelli sotto le alette dissipatrici di cui non si può leggere "l'etichetta"? Col tester sembra che nessuno sia in corto.

 

In Italia comunque ho trovato la piastra, viene a costare circa 70€ compreso tutte le spese di IVA e Spedizione. Non so se conviene. Cerco meglio in quel sito estero che mi ha fornito Riccardo.

 

Grazie a tutti,

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma se brancoli nel buio non serve a nulla tentare di risparmiare...

Giusto per info quelli in foto sono dei diodi, tra i due estremi potrebbe essere normale misurare cc, ma non tra questi ad il centrale.

Ma se oltra a stò condensatore scoppiato non vedi altro, perchè non ce lo cambi e vedi che succede??

Link al commento
Condividi su altri siti

Era giusto per tentare prima di comprare quella nuova, dato che la scheda costa un bel po'. Ad ogni modo cambiare il condensatore è quello che avevo deciso di fare, tanto è vero che l'ho già ordinato aspetto che arriva.

 

Grazie vi aggiorno,

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...