Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa mi serve per completare l'impianto?


FedericoIT

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho deciso di rifare da zero l'impianto tv di casa mia in quanto era piuttosto datato, così mi sono rivolto ad un negozio di elettronica per acquistare il materiale che mi occorreva.

Ho preso 100 metri di cavo coassiale, 1 antenna UHF FRACARRO BLU 5 HD, un alimentatore da 12v e un amplificatore (questo).
Il negoziante mi voleva vendere un ulteriore antenna, una specie di antenna logaritmica ma con i "ferri" piegati, una cosa del genere per capirci http://i.imgur.com/03F0MDF.png ma, dato che nei tetti intorno a casa non l'avevo mai vista non l'ho presa.

Per completare l'impianto tv e far partire i cavi diretti in ogni stanza mi basta aggiungere un partitore ed il gioco è fatto, giusto? Questo potrebbe fare al caso mio?

Inoltre, se io volessi aggiungere il segnale satellitare mi basterebbe montare un antenna parabolica con LNB ad un uscita, comprare un miscelatore, tipo questo, metterlo a valle dell'alimentatore e poi mettere un demiscelatore a monte di ogni tv, giusto?

Scusate se ho le idee un po' confuse e forse vi chiedo banalità ma non sono del mestiere.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Federico,

credo che il negoziante volesse venderti quell'antenna  lpv345hv_medium_1024x1024.png?v=13685950  perché tu possa ricevere i canali in

banda III quindi in VHF (quindi per i canali RAI) perché la  UHF FRACARRO BLU 5 HD riceve solo i canali in bada V (dalla frequenza canale E21 - E69), ma questo dipende anche dalla zona in cui ti trovi e quindi da quali ripetitori ricevi i segnali.

Anche perché altrimenti quell'amplificatore sarebbe sprecato per la sola antenna UHF FRACARRO BLU 5 HD in quanto ha tutti gli ingressi separati e poi amplificheresti solamente il senale UHF.

 

Quote

Per completare l'impianto tv e far partire i cavi diretti in ogni stanza mi basta aggiungere un partitore ed il gioco è fatto, giusto? Questo potrebbe fare al caso mio?

Piuttosto che un partitore è meglio che usi un derivatore  DE4-12 o DE4-14 o ancora DE6-16 o altro dipende dalla quantità di prese (che è indicata dalla prima cifra che devi collegare) e per l'attenuazione dalla potenza del segnale che hai in ingresso (che è indicata dalla seconda cifra), eventualmente se devi collegare 8 prese potresti mettere 2 derivatori DE4-12 in serie piuttosto che un DE8-16 o

DE8-20 per non attenuare troppo il segnale, ma (scusa se mi ripeto) dipende dal livello di segnale in ingresso (quindi in uscita dell'alimentatore).

 

Ora forse mi chiederai che differenza c'è tra partitore e derivatore  quindi vedi qui o anche in altre discussioni nel forum (forse più brevi)

 

Per il segnale SAT invece, se non lo installi subito non ti conviene mettere il miscelatore, comunque anche qui dipende dalla quantità delle prese SAT che vuoi collegare, altrimenti se è più di una presa dovrai installare un impianto con sistema SCR (fino a 4 prese al massimo) oppure scendere dalla parabola con un cavo per ogni decoder e un LNB a più uscite (sempre se hai la possibilità di passare i cavi).

 

Spero di essermi spiegato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che postare lo stesso identico post su due forum diversi mi sembra poco piacevole.da quello che leggo si nota il fatto che non ne capisci nulla di quello che vuoi fare e mi sembra come voler eludere un professionista del settore.in un forum si possono dare ,consigli utili,metter in gioco le proprie competenze tra mestieranti e quant'altro ma nel tuo caso servirebbe affidare il lavoro ad uno che ci lavora con gli impianti.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Actarus,:toobad: in un forum si accolgono tutti questo in particolare a volte viene definito come un bar, e il bar e aperto a tutti ,se qualcuno come Federico vuol provare a farsi l' impianto d'antenna da solo e ha l'umiltà di chiedere consigli non vedo ragione per cui non dargliene.

Per Federico decidi quello che devi realizzare fai un disegno così viene più facile aiutarti, leggi anche qualche post ,ai quesiti generici si sono date già ampie risposte per il collegamento della parabola guarda anche la sezione sat.:thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a voi.giuseppe quoto il tuo commento ma resto dell'idea che alcuni puntano alla furbata del forum per bypassare il lavoro di un professsionista e questo a me non piace molto.un conto e' dare consigli tecnici ma qui si denota la totale disconoscenza della materia in questione.ad ogni modo buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte.

 

1 - lo schema attuale dell'impianto è questo, e in pratica devo unire la parte sopra con quella sotto! XD


2 - In settimana acquisterò un deviatore, a tal proposito volevo chiedervi un consiglio pratico su dov'è meglio installarlo.
Ho la possibilità di metterlo sia in soffitta e quindi far partire 6 cavi per raggiungere tutte le stanze, oppure dalla soffitta far partire un solo cavo e il deviatore metterlo in una scatola di derivazione nella cucina, dalla quale far partire tutti i cavi. In quest'ultimo caso però avrei devi cavi lunghi 15/20 metri (per raggiungere i tv) e dei cavi lunghi 1/3 metri. Questa differenza può dare dei problemi?

3 - Esattamente quell'antenna voleva vendermi, però nelle case vicino alla mia vedo che tutti, ma proprio tutti, hanno un antenna a pannello.

4 - Per quanto riguarda il segnale satellitare ho letto che l'SCR per essere utilizzato deve essere compatibile con i tv/decoder a cui si collega, quindi volevo evitarlo per non incappare in incompatibilità.

 

 


P.S. actarus74 in tutta onestà se potessi permettermi di chiamare un tecnico per farmi montare tutto eviterei di perder tempo in un forum, o in più forum, per cercare delle risposte e completare la mia opera da solo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico,

secondo me ti conviene mettere il DERIVATORE (e scusa l'appunto ma non è un deviatore che è tutt'altra cosa e serve per accendere la luce)  in soffitta e distribuire da lì il tuo impianto.

 

Per l'antenna, se tutte quelle dei tuoi vicini sono a pannello probabilmente sono le migliori per la tua zona, non credo le abbiano installate a caso.

Ora bisognerebbe fare la prova con la tua BLU 5 HD e vedere le differenze.

Per curiosità, l'antenna vecchia che hai ora di che tipo è ?

 

Per l'impianto SAT se non vuoi usare il modo SCR (al max 4 prese e che è diffusissimo proprio per problemi di passaggio cavi) allora come ti dicevo devi installare un LNB a 8 uscite e partire con 6 cavi (1 per ogni presa), lasciando perdere l'installazione delle prese demiscelate e installandone 6 apposite con attacco F separate da quelle dell'impianto DTT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusa, derivatore, comunque perfetto, lo monterò nel sottotetto.

Oggi gli faccio una foto alle antenne vecchie e le posto.

Per l'impianto SAT non è possibile mettere un multiswitch come fanno in questo video?

Scusate se sono eccessivamente rompi palle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Quote

Per l'impianto SAT non è possibile mettere un multiswitch come fanno in questo video?

Sì puoi anche farlo, nessuno te lo vieta, a questo punto è solo una questione economica.

Con il multiswitch andrai a spendere (così molto a spanne) circa 160 /180 €, mentre se il segnale è buono e non ti servono amplificazioni particolari con un LNB a 8 uscite dirette te la cavi con 60 €.

 

Poi ancora se usi un impianto miscelato DTT-SAT con multiswitch devi anche tener conto che se si rompe un componente (e non è che te lo voglio augurare) rimarresti senza antenna completamente, mentre se fai due impianti distinti in caso di guasto avresti almeno uno dei due che funziona ancora.

 

Eventualmente aspetta anche altri consigli, ci mancherebbe.

Poi vedi tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

14557952244331807818979.jpg.06ddb2c3a28f

Mi è arrivato or ora il derivatore, alla fine ho acquistato un DE6-16 della fracarro, e volevo una conferma prima di montarlo.

Al connettore "In" faccio arrivare il cavo proveniente dell'alimentatore (che a sua volta arriva dall'amplificarore), mentre da tutti i connettori con scritto "16db"  faccio partire i cavi per i vari TV, mentre al connettore "out" cosa devo collegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ho comprato e montato tutto e.......con estrema sorpresa ricevo solo i canali RAI! :D


Ero convinto che fossero gli unici che non avrei ricevuto (anche perché ho puntato l'antenna verso i ripetitori mediaset) e invece sono gli unici che ricevo.

Dove ho sbagliato?
Per orientare l'antenna mi sono affidato al sito di Mediaset dove inserendo il mio comune mi sono usciti i dati della copertura che sono questi:
2Xy2YgX6xzxY

Con google maps ho guardato dove si trova Valcava (che peraltro è a 130km da casa mia, normale che mi facciano puntare li?) e aiutandomi con una bussola mi sono orientato perfettamente su quella coordinata.

 

Com'è possibile che vengano beccati i canali Rai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quale ingresso dell'amplificatore hai collegato l'antenna ?

Dovresti collegarlo nell'ingresso 21-60 UHF, eventualmente per verifica prova anche a collegarla negli altri ingressi e poi come ti dicevo dovresti installare (anche il rivenditore te lo diceva) anche l'antenna logaritmica per i canali RAI sulla terza banda VHF.

Probabilmente ora il segnale RAI lo ricevi perché è troppo forte e copre gli altri soprattutto se non è collegato come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...