Vai al contenuto
PLC Forum


Ticchettìo dopo installazione termovalvole


ele78

Messaggi consigliati

Salve, l'estate scorsa nel mio condominio (riscaldamento centralizzato) sono state installate le testine termostatiche per la contabilizzazione dei consumi. Da quel momento all'accensione del riscaldamento e fino allo spegnimento si manifesta un fastidiosissimo ticchettìo nel cavedio di una delle colonne verticali di distribuzione. Dato che in casa mia questa colonna è posta proprio in corrispondenza di una parete della camera da letto, ogni mattina mi sveglio a causa del rumore. Con la ditta che ha installato le termovalvole è stato verificato (su mia richiesta) che il ticchettìo è presente dal primo all'ultimo piano in tutti gli appartamenti in cui passa questa colonna, oltre che in appartamenti del civico accanto (stesso impianto), ma per gli altri condomini tale colonna ricade in corridoio o soggiorno quindi sono l'unica a lamentarmi. La ditta dice che non sa come risolvere il problema, l'amministratore non dà il giusto peso alla cosa e sostanzialmente mi ritrovo abbandonata a me stessa. Ho cercato su internet e pare che il problema non sia così raro, ma nessuno sa indicarne la causa né tantomeno una soluzione. C'è qualcuno qui che sa darmi qualche indicazione o suggerimento?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

generalmente il ticchettio delle valvole termostatiche è causato dal senso di flusso non corretto. Alcune marche di valvole hanno un direzione ben precisa (indicata con freccia sul corpo valvola) per l’acqua: attraverso la valvola l’acqua entra nel radiatore, attraverso il detentore l’acqua esce dal radiatore. Se questa condizione non è rispettata, la valvola può fare rumore perché l’acqua contrasta l’azione in apertura dell’otturatore e lo mette in vibrazione. Per controllare il senso di flusso, potete fare così: ad impianto freddo, accendete e appoggiate le mani su valvola e detentore, verificate quale dei due si scalda per primo. Se si scalda per primo il detentore vuol dire che il senso di flusso è sbagliato e va ripristinato dall’idraulico.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille rickyguicks, ma questa ipotesi è stata già valutata con la ditta installatrice. Abbiamo verificato che su quella colonna, ai vari piani, non sono presenti elementi sostituiti (con il rischio quindi di inversione di valvola e detentore), ad eccezione del termoarredo del mio bagno, al quale avevo inizialmente infatti imputato il rumore. A parte il fatto che il rumore proviene dal cavedio della colonna di distribuzione e non dal radiatore, abbiamo comunque provato a togliere del tutto la testina o a chiudere il detentore per non far circolare l'acqua, ma il rumore non cessa. Inoltre ho verificato che quando apro la testina si scalda prima la valvola del detentore. Alla riunione di condominio anche altri condomini delle scale confinanti (=altre colonne), afferenti alla stessa caldaia, hanno segnalato il ticchettìo, quindi il problema è un po' più diffuso...ma gli altri non hanno un gran disagio perché nei loro appartamenti la colonna rumorosa passa in corridoio o in soggiorno e non ci dormono accanto come me....

Comunque, secondo te, per togliermi ogni dubbio mi conviene riaprire il muro e verificare tubo di mandata e di ritorno del mio radiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho scritto male, intendevo che prima si scalda il tubo in cui è installata la termovalvola e NON il detentore...inoltre ho ritrovato una foto dei lavori fatti dal mio idraulico in cui si vede che il tubo più in alto (quello a cui era attaccata la mandata del vecchio radiatore in ghisa), è stata allungata correttamente fino alla mandata in cui ora c'è la termovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...