Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch Maxx 4 no acqua calda


Forest

Messaggi consigliati

Mia suocera ha una lavatrice Bosch maxx4 da circa 6 anni, da qualche giorno la lavatrice non scalda più l'acqua. Girando per il forum leggo che la causa potrebbe essere: 1) resistenza elettrica  2) rele che non da il consenso  3) tubicino della pressione o roba del genere non ricordo bene. Ora mi chiedevo se c'è un modo indolore per vedere se la resistenza funziona, potrei collegare lo strumento ai terminali della resistenza e vedere se arriva tensione durante il lavaggio, purtroppo la serpentina è posta sotto il cestello in basso, dovrei smontare il frontale ma in quel caso non posso fare una prova. Ho letto che molte volte il rele si dissalda un pochino dalla base e non fa partire la resistenza e il tubicino della pressione alle volte si ottura, prima di sostituire la resistenza vorrei fare queste due prove ma non so dove si trova il rele  e il tubicino, qualcuno sa in che posizione si trovano? grazie a tutti

PS la resistenza deve essere per forza  originale? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Statisticamente è più probabile la resistenza. Dovrebero essere tutte uguali (eccetto se hanno o meno il foro per la sonda NTC), ma cerca di rispettare il wattaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per l'intervento, non so se ha una sonda NTC , da un video di youtube che ho visto sembra di si quindi devo metterne una originale. C'è un sistema con lo strumento per vedere se la resistenza funziona o no? La luce non salta quindi la resistenza non è in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è in corto, ma chi ti dice che non è alimetata oppura, più probabile, è bruciata? Con un tester, vedi se ti segna resistenza nulla oppure no. Se segna zero è interrotta.

 

Se c'è il foro per la sonda sulla piastra, quello che conta è che il suo diametro sia il medesimo, tanto la sonda la sfili dalla resistenza vecchia e la piazzi sulla nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cambiato resistenza (18Euro) in poco meno di mezzora, tutto molto semplice grazie anche a youtube. la sonda ho lasciato quella che c'era . Un grazie a Ciccio27

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...