Vai al contenuto
PLC Forum


segnali analogici s7-1200


suess76

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei un aiuto sui collegamenti per i sensori analogici, vorrei sapere se nei sensori di temperatura c'è bisogno di trasduttori di tensione e corrente e anche per le Pt100 se qualcuno ha qualche schema per il collegamento elettrico su plc S7-1200 Grazie a tutti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ti ringrazio mille per la tua risposta, ho visto adesso il sito Seneca,ma non sono riuscito a capire...esempio se ho una sonda di temperatura a tre fili ho bisogno di installare un trasduttore? Se s,i ho visto dei trasduttori fatti in questo modo:hanno i 3 morsetti raffigurante l'entrata dei 3 fili della sonda e altri due morsetti + e - ma non ci dovrebbe essere anche altri due morsetti perl'uscita che va al Plc,grazie anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è a 3 fili è quasi certamente PT100 o PT1000, se il PLC non ha un ingresso analogico previsto epsressamente per PT100 devi mettere un trasduttore, possibilmente montato vicino alla sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,ho una pt100 e devo collegarla all'ingresso del plc S7-1200 e volevo sapere solo i collegamenti elettrici, la sonda ha 3 fili, il trasduttore ha l'entrata per i 3 fili della sonda e altri due morsetti +e - per alimentare il trasduttore, ma per entrare nel ingresso del plc non ci dovrebbe essere altri morsetti o devo usare il comune e il terzo filo della sonda?spero di essermi spiegato!!!   Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

I 3 fili sono 2 come terminali della resitenza, più uno che è comune ad uno dei 2. Se misuri con un tester tra 2 fili misurerai circa 110 ohm (dipende dalla temperatura ambiente), mentre tra uno dei 2 ed il terzo misuri zero.

Guarda sul manuale della scheda del 1200 quali sono i morstti corrispondenti per il collegamento a 3 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente mi sono espresso male sono alle prime armi con i collegamenti, l'entrata sul plc è chiara, ma non riesco a capire i collegamenti pt100 al trasduttore e l'uscita del trasduttore qual'è Grazie nuovamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento ce lo ha disegnato chiaramente nel foglio tecnico, c'è il collegamento a 3 fili. Devi colelgarlo come è disegnato. Più chiaro di così, Non capisco quale sia il problema. Sul foglio tecnico c'è tutto dovo attaccare l'alimentazione, il sensore e l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok è chiaro il collegamento della sonda,ma i morsetti + e - del trasduttore vanno collegati alle ingresso del Plc?o sono solo l'alimentazione del trasduttore? Se i morsetti + e - del trasduttore sono l'alimentazione come collego il trasduttore al Plc?Grazie e scusate!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non leggi i foglio tecnico?

Il traduttore ha un'uscita analogica 4mA-20mA, che va collegata al PLC, il trasduttore lo devi alimentare con una tensione <35V (tipicamente 24v).

Opzionalemte puoi avere software acavo USB per la oarametrizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...