Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice aeg/electrolux 60843


alesicilia

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vi scrivo perché ho comprato questa lavatrice di seconda mano al "modico" prezzo di €75. La lavatrice mi è stata venduta per funzionante, in effetti funziona se non fosse ( presumo ) che il pressostato si blocca nella posizione di pieno e la macchina si blocca nella fase di scarico. Ora c'è qualcosa che non mi torna , ci sono dei cavetti staccati con un tubo ( presumo di un pressostato. Ed un piccolo pressostato nero dove il tubo è collegato in vasca, l'altro no . Il signore che me l'ha venduta mi ha detto di ritornarla indietro e cambiarla con una zoppas P4. Ora ciò che vi chiedo è: ne vale la pena spendere del tempo con questa lavatrice? Ha il motore a induzione, sono riuscito a fargli fare un lavaggio a 95 gradi e sono rimasto sbalordito dalle rotazione non oso immaginare un carico di Bianchi in questa lavatrice . Grazie in anticipo delle risposte . 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233662

Ciao Ale, è capitato proprio ieri di trovarla anche io uguale, e veniva 100 euri, ma ne voleva altri 50 per portarmela a casa, ed allora ho rinunziato. Ma avevo telefonato alla assistenza AEG della mia zona, previo comperarla per capire nel caso quanto venisse a costarmi sostiuire l'inverter oppure la scheda, lui mi ha risposto che entrambi, ovvero ogni pezzo, costa attorno ai 110 euri + la manodopera, questo perchè le rigenerate sono fuori ogni garanzia e tocca mettere in conto anche ciò.

Pertanto, dato il costo esisguo dei pezzi originali, personalmente non la cambierei con quell'altra, questa è migliore senz'altro. :smile:

 

p.s. mi potresti dire se l'opzione "sensitive" la puoi inserire in qualsiasi programma scegli, e se esclude del tutto la centrifuga intermedia? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne terrò conto Tatam grazie . Sinceramente ancora non ho tenuto conto delle opzioni, sono più concentrato nel capire il problema e risolverlo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho soffiato nel pressostato ed ho sentito il click,

ho soffiato dentro il tubo ed ho eseguito la diagnostica. Mi dava come errore EF03 ( presenza di acqua in vasca, anche se la vasca era vuota) ho cancellato l'errore ed adesso la lavatrice funziona che è una meraviglia. Davvero una bella lavatrice. Qualità di lavaggio e risciacquo eccellente ( senza opzioni inserite ). Molto silenziosa nonostante non sia una lavatrice nuova. Davvero un bel l'affare. Era tanto che non provavo una macchina electrolux e devo dire che questa è concepita bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Sono felice per te Ale, una lavatrice nuova con queste caratteristiche della AEG ho visto viene più di 500 euri, ed è anche slim, ottima per chi come me ne ha una da 8 kg e ha spazio per affiancarcela per fare bucati piccolini, ovviamente mi tolgo la Siemens.

E' questa in basso, vuole per forza 120 + 50 per portarmela a casa = 170 euri infatti non l'ha ancora venduta. :lol:

Vediamo in questi giorni se si aggiusta con il prezzo e soprattutto se quando avrai tempo mi darai la conferma della esclusione centrifuga intermedia, ovvero con opzione "sensitive" se non la fa e su quali programmi è possibile inserirla.

Ciao e goditela per altri 20 anni! :clap:

 

35320789847793.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello che ho io ha l'esclusione centrifuga finale, l'opzione sensitive ancora non l'ho provata. Ho fatto un programma sintetico a 40 gradi ed ho visto che la centrifuga intermedia dura solo 3-4 secondi, praticamente da uno spunto di centrifuga e poi passa a risciacquo. Quella finale dura 4 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Quindi benchè la macchina abbia la medesima sigla non significa che siano uguali in tutto e per tutto. Quanti risciacqui effettua normalmente? Sono abbondanti di acqua, acqua alta?

E' una made in Germany la tua?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la mia ha la selezione temperatura dal pomello ed al posto del tasto temperatura ha il tasto prelavaggio. Sul ciclo sintetico ha fatto 4 risciacqui ( con l'opzione risciacquo più inserita ) a livello medio-basso 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Senza acqua alta la papera non galleggia...si chiamasse pure AEG, arrangio con questa di battaglia nuova che invece carica acqua a "zeffunno", :lol: prima, dopo e durante, e poi si vede se ne esce un'altra che fa al caso mio. Ciao e grazie per le tue preziose informazioni. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità, prende poca acqua perché ho accorciato il tubo del pressostato perché quando è arrivata caricava acqua quasi a metà oblò. A me ,che spesso lavo a metà carico, non serve tutta quella acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Allora il discorso cambia del tutto, lo sai Ale che sono fissata per l'acqua alta nel risciacquo, guarda nel lavaggio effettivamente basta quella normale perchè troppa acqua da scaldare a 60 gradi significa troppo tempo del ciclo di lavaggio e spreco di energia elettrica, invece il risciacquo è con acqua fredda e mi piace che quantomeno risalga nell'oblò che si dimezzano i tempi del ciclo perchè dopo 3 risciacqui alto livello,  non ne abbisogni di aggiuntivi e fai la lavatrice in meno di un'ora e mezza di tempo.

Poi stò pensando, dato che questo ragazzo che vende le rigenerate è anche uno che sa smanettarle, se nel caso mi mettessi d'accordo mi faccio manomettere anche il pressostato mettendo il flusso al massimo, ma tocca vedere se nel frattempo già l'avesse anche venduta e se me la dà tutto compreso a 150 euri tondi, fermo restando che devo ancora conoscere la modalità sensitive sui programmi e se anche questa ha l'esclusione centrifuga come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani faccio un lavaggio con la funzione sensitiv e ti aggiorno. 

Ma se nella it-Wash esclusi la centrifuga, quelle intermedie le vuoi pure? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Non le voglio le centrifughe intermedie, tranne se sono come quelle che faccio fare io alla IT-WASH,  ovvero a 100 giri:  mi toglie solo l'acqua in eccesso sporca di schiuma delicatamente e dura pochissimo, se anche questo modello AEG fa tale centrifuga intermedia mi va a chiodo, mica sono per il partito preso, ci mancherebbe, ma mi piacciono le cose moderate mai eccessive o estreme.

 

p.s. nella It-Wash se metto esclusione centrifuga finale non mi fa neppure quella intermedia.

Invece nelle Siemens anche se escludo quella finale, dopo il lavaggio mi spara all'improvviso comunque una centrifuga esagerata a prescindere dal programma! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Gli ho scritto una mail in cui gli ho proposto 150 euri tutto compreso, non gli telefono, se la legge e mi risponde allora la lavatrice era già destinata a me, altrimenti chisenefrega! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vasca non apribile, infatti la vasca che c'è nella mia non è originale. La macchina sarà stata buttata per un guasto ai cuscinetti i signori dove l'ho comprata hanno cambiato la vasca con una vasca di un'altra lavatrice buttata per un'altro problema ( presumibilmente scheda ). Ti dirò di più, la vasca che monta la aeg sicuramente apparteneva ad una Rex con motore a spazzole vista la grande quantità di polvere nera sopra la vasca. Molto probabilmente la macchina era provvista anche di luce interna, ecco a chi appartenevano quei faston scollegati vicino il filtro anti disturbo 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Bravissimo Ale, hai scoperto tutto l'arcano riguardo alla tua rigenerata, ora te ne prenderai cura personalmente e la lavatricetta avrà pace e lavorerà nel migliore dei modi di certo. :clap:

 

A proposito vi è un'altra AEG usata ma con carica dall'alto di 5,5 kg, ma non conosco il modello se posto la foto magari mi aiuti a identificarla anche in linea generale?

 

 

36321990856672.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a leggere il modello, mi dispiace. Prova a inviare un'e-mail e fatti dire il modello dal proprietario. Ancora non ho provato il tasto sensitive, perché mi

allunga di 45 minuti il lavaggio e dal libretto ho letto che il lavaggio diventa più delicato. Io per adesso ho lavato roba resistente che aveva bisogno di un'azione energica di lavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Non me lo vuole dire e questa rigenerata dista da me una ventina di kilometri, ora ho mio marito ancora mezzo influenzato e non mi posso muovere per andarla a visionare da vicino, speravo che qualcuno di voi la riconoscessse e mi risparmiavo di andarci se non ha la funzione "mezzo carico", penso che questa funzione che una volta si trovava sovente sulle migliori lavatrici in commercio taglia la testa al toro, perchè significa che la lavatrice non è intelligente, e quindi sei tu che la possiedi a decidere se e quando ti devi tirare meno acqua, non la macchina.

E poi ho letto nel vostro meraviglioso forum che la carica dall'alto anche se non ha la vasca apribile si può fare comunque il cambio dei cuscinetti nel caso, certo, che dopo qualche anno ti lasciano, e quindi vale la pena farla aggiustare anche se rigenerata con poca spesa, dato che mio marito non ne capisce un tubo e quindi siamo costretti a rivolgerci a terzi.

 

Insomma per evitare di fare la centrifuga intermedia è mai possibile che un cristiano si deve subire tre quarti d'ora di supplentari? Mi basta questa informazione Ale, ti ringrazio,ho capito già. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: la penso come te ... Per adesso è molto valido il programma sintetico, è l'unico che fa poca centrifuga . Uno spunto proprio come il ciclo lava/indossa delle miele . 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ho visto anche alcune Siemens carica dall'alto di qualche anno fa,  che hanno l'opzione chiamata Drip Dry e che fanno la centrifuga intermedia e finale a soli 100 giri, se tu lo imposti così, senza bisogno di allungare il brodo, perchè in una ora e mezza va bene il lavaggio, massimo una ora e trequarti, che siano bianchi o sintetici, proprio come la mia IT WASH, se la trovo nell'usato questa Siemens, ad un prezzo interessante ci faccio un pensiero serio.

Ovvio che al finale gli fai fare una centrifuga a più giri, ma ti salvi i capi da quella intermedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...