Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna nuova ma assenza di segnale nella tv


catmaove

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Pensando di risolvere i problemi di ricezione tv ho  cambiato amplificatore ed antenna. Ho acquistato un'antenna nuova ( una Evo 45v LTE). Purtroppo la situazione è peggiorata. Ho piazzato l'antenna, con relativo nuovo amplificatore, pero' quando faccio la scansione da tv non prende nessun canale. La cosa strana è che facendo alcune scansioni (con l'antenna vecchia) a volte memorizzava 50 canali, a volte 70, e nell'ultima scansione solo 7. Le ho provate tutte, ho controllato i connettori, ho anche messo un filo di antenna unico che andasse dall'antenna direttamente alla tv (per vedere se poteva dipendere dal deterioramento del vecchio filo). Ho infine ricollegato il vecchio amplificatore (lasciando l'antenna nuova) e a quel punto mi prendeva solo 7 canali, ma veramente molto degradati al punto che non si sentiva nemmeno l'audio). Percio' col vecchio amplificatore qualcosa sembra funzionare.  

Ho fatto presente la cosa al rivenditore che mi ha consigliato di ricontrollare i collegamenti, mentre un'altro cliente mi ha detto che poteva trattarsi di una saturazione del segnale.

Da cosa potrebbe dipendere? Mi pare molto strano che un'antenna cosi' non riesca a prendere nemmeno un canale. Domani provo ad abbassare il segnale dall'amplificatore per vedere se è davvero un problema di saturazione. E' possibile che per un piccolissimo errore nell'orientare l'antenna si perda tutto il segnale?

Grazie anticipatamente a quanti vorranno darmi qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai preso anche l'alimentatore nuovo oppure stai usando il vecchio?

 

 

Io mi sono trovato più o meno nella tua stessa situazione (antenna nuova che va peggio della vecchia), ci ho perso dietro due giorni per poi scoprire che era l'alimentatore rotto, aveva un condensatore in perdita. Sostituito quel condensatore è tornato tutto a funzionare per magia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo errore nell'orientamento non pregiudica il risultato in maniera così dastrica. Può dipendere da saturazione e in quel caso lo verifichi abbassando i guadagni dell'amplificatore, comunque se aveva già iniziato a darti problemi anche prima, sostituisci subito l'alimentatore.  Se non risolvi, dacci una descrizione più dettagliata dell'impianto compreso la caratteristiche dell'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, come alimentatore sto usando il nuovo, ho provato a sostituirlo col vecchio pero' il risultato è lo stesso, assenza di segnale. Stamattina ho abbassato il segnale dall'alimentatore mettendolo prima a metà corsa e poi al minimo, ma senza risultati. Ho fatto una prova su un'altro televisore ma c'è sempre l'assenza di segnale. Sto pensando di rimettere su la vecchia antenna logaritmica anche se qualche canale non  lo vedo bene. Oggi mi sono accorto che la regolazione del vecchio amplificatore era a metà corsa, e quando ieri l'ho piazzato sulla nuova antenna mi ha preso 7 canali, si vedevano malissimo pero' almeno qualcosa funzionava. Potrebbe dipendere da un guasto al nuovo amplificatore?

 

L'antenna è una Evo 45v LTE

 

l'amplificatore è un Fte LG 224 LTE 

Bande    BIII+UHF
Guadagno dB    20/22
Regolazione Guadagno dB    14/12
Livello d'uscita dB    104
Figura di rumore dB    VHF: 3 / UHF: 7

Alimentazione Vdc    12 - 24
Assorbimento mA    65
Tipo connettori    F
Indice di protezione    IP 23

 

Ricontrollo i connettori

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ricontrollo i connettori

 

Meglio... fino a che non ci hai preso la mano è facile mettere in corto un connettore F cablandolo.

 

Altra cosa, prova a fare un collegamento volante diretto antenna - ampli - alimentatore - tv, escludendo tutta la distribuzione, giusto per capire se il problema è di antenna o di distribuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ho controllato i connettori e vanno bene. 

Collego il filo all'antenna,  direttamente senza collegarlo all'amplificatore da palo, e poi direttamente giu' fino all'alimentatore? 

In pratica filo che parte dall'antenna (senza collegarlo al connettore dell'amplificatore, poi giu' direttamente alla tv (senza passare dall'alimentatore per vedere se dipende da quest'ultimo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo! Colleghi l'antenna all'amplificatore, l'amplificatore all'alimentatore, e una tv diretta all'uscita dell'alimentatore, così vedi se il problema è nella distribuzione oppure nell'antenna.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sei in un bunker antenna tv qualcosa la vedi non è necessario fare la ricerca controlla i vari canali dalla sintonia manuale del tv o dec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei con un cavo a collegare tv e antenna direttamente ...e farei la ricerca canali.....se avevi una log....con il 50/100 di amplificazione vuol dire che i segnali sono forti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando dici che i connettori sono a posto si spera che tu sappia collegare i tipo F in maniera corretta, cioè che venga avvitato sulla calza e non solo sulla guaina e che il conduttore interno non vada a toccare i fili della calza stessa. Se hai e sai usare un tester, ti conviene svitare il connettore dell'uscita delll'amplificatore cioè quello che poi fa la discesa, e controllare se hai i 12V in arrivo dall'alimentatore fra il vitone esterno e l'anima interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma quando dici che i connettori sono a posto si spera che tu sappia collegare i tipo F in maniera corretta, cioè che venga avvitato sulla calza e non solo sulla guaina

caz-z... mi hai letto nella mente :D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

La treccia l'ho avvolta attorno alla parte centrale in plastica, circa 1 cm. Poi ho avvitato il connettore, e sono stato molto attento che la treccia non toccasse il filo interno. E' forse necessario avvolgere la treccia anche nella guaina esterna? Ho visto che in molte illustrazioni avvolgono la treccia solo in quel cm di plastica interno. In tal caso, quando si avvita il connettore, la treccia non è in contatto con esso?

Link al commento
Condividi su altri siti

La treccia devi ripiegarla sopra la guaina esterna in maniera che quando avviti il connettore vada a schiacciarla. Ovviamente il connettore deve avere il diametro adeguato al diametro del cavo. Non ci hai detto se hai controllato la tensione in arrivo all'amplificatore, se i connettori non hanno il giusto contatto, potresti averla persa per strada e a quel punto non ti funziona niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una ricerca in Google, quella sigla di antenna mi da una combinata BIII+UHF, che dovrebbe essere associata ad un suom particolare amplificaotore...o telealimentata come al Televes. Dalla foto ricavata dalla rete la tua antenna è idonea per questo ampli con unico ingresso combinato, ma posso avere ricavato una foto non conforme al prodotto.

 

Se l'amplificaotre ha invece due ingressi, la dovresti posare con un miscelatore invertito, o un demiscelatore VHF+UHF al tuo amplificaotore, dove avrai di certo un ningresso BIII (VHF) + UHF ( BIV +V).

 

PS: Probabilmente, hai posato l'antenna con la polarizzazione errata, e hai perso ben 20 dB di guadagno, praticamente non vedi quasi nulla, ricorda come era ruotata la vecchia, esistno due possibilità: polarizzaizone orrizontale e verticale, guarda il dipolo dell'antenna dove collegato il cavo, quello ti fa capire la polarizzazione sull'asse verticale o orrizontale.

 

Potresti avere anche la BIII in una polarizzazione e l'altra - ln uhf - nella opposta, così la tua antenna va bene x una sola banda.

 

Il guadagno di quel amplificatore non è esoso, 14 e 12 dB non sono molti, ricorda che questo va telealimentato con cun suo alimentatore dedicato a 15Vcc o altro come un 24Vcc (ma è raro, solo televes lo prevede)

 

Consiglio: La fringe Eelectronics - disponibile anche sulla baia, vende dei Dtt finder palmari economici con  barra led del livello segnale  VHF+UHF +Sato solo monobanda, che sono utlilissimi per verificare subito la funzionalità di un impianto del genere, per capire subito cosa c'e' che nonn va. Capisco che non sono nulla a che vedere con i palmari professionali, ma in questi casi sono utilissimi, e non fanno perdere tempo. Se vai dal tuo rivenditore ne avrà certamente uno similare.

 

La treccia, avvolgila sulla guaina esterna...e poi avvita, anche se io i connettori a F ad avvitare non li ho mai amati, parti con la regolazione del guadagno al minimo.

 

Sintonizza la barra menù del tv su un canale che riesce a sintonizzare, e verifica intensità segnale e qualità.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per elettroplc: scusa ma voglio fare una precisazione. Tutto quello che asserisci è corretto, ma devi considerare che non sapendo il grado di conoscenze tecniche del nostro interlocutore, si rischia di mandarlo in confusione e quindi di danneggiarlo. Io normalmente procedo per gradi e in questo momento sto solo aspettando che mi riferisca se all'amplificatore gli arriva tensione (già questo potrebbe essere un problema per lui) dopodiche in funzione della risposta faremo il passo successivo. Per inciso, l'amplificatore che ha montato è ad unico ingresso VHF-UHF e quindi corretto con l'antenna.  Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le risposte 

.... adesso pero' i dolori.... dipendeva da cavo che va dall'antenna all'amplificatore.......... :wallbash:  e ancora :wallbash::wallbash::toobad:

 era rotto e faceva corto in corrispondenza della piegatura che avevo fatto per raccogliere il filo per nastrarlo al tubo dell'antenna. Questo mi è costato 60 euro per l'antennista :wallbash:

Comunque è andato su e ha misurato il segnale, ha collegato la nuova antenna, dopodichè ha deciso che fosse meglio installare la vecchia logaritmica associata col nuovo amplificatore. Il segnale che riceveva era attorno ai 48 di valore.

Il nuovo amplificatore, rispetto al vecchio, sembra migliore.  Gli ho detto che avrei preferito la nuova antenna, visto che l'ho pagata 60 euro, ma ha cominciato a parlare di bande separate e che alcuni segnali non erano perfetti , mentre con la logaritmica si prendono tutte le bande uniformemente. Comunque non ci ho capito nulla e l'ho lasciato fare. Adesso la tv mi ha sintonizzato ben 232 canali, mentre prima non superavano i 60 - 70, e tutti i canali memorizzati li vedo col massimo del valore del segnale, almeno a giudicare dall'indicatore del segnale che c'è sullo schermo.

 

@ Elettroplc  

Ho guardato un po' su Google è credo che l'antenna che ho acquistato sia del tipo unico, cioè che prende tutte e tre le bande.

Questo è il link del manuale

http://www.fte.it/filedocumenti/istruzioni/evo45v.pdf

 

L'amplificatore ha solo due connettori, un In ed un Out

 

Adesso vorrei provare a piazzare la nuova antenna per vedere se effettivamente vi sono differenze di segnale, perchè l'antennista ha controllato solo con lo strumento e da li ha deciso di ripiazzare la logaritmica. Pero' ripeto, adesso il segnale è ottimo, vedo tutti i canali senza problemi. Quello che non riesco a capire è perchè un'antenna come la nuova non sia superiore alla vecchia logaritmica. Mi consigliate di provare a ripiazzare la nuova antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna è completa, nel senso che riceve tutte le bande. Non capisco neanch'io questa decisione dell'antennista. Comunque provare a cambiarla non ti costa niente fai solo attenzione a metterla con la polarità corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque è andato su e ha misurato il segnale, ha collegato la nuova antenna, dopodichè ha deciso che fosse meglio installare la vecchia logaritmica associata col nuovo amplificatore. Il segnale che riceveva era attorno ai 48 di valore.

Se il valore medio è di 48dB/microvolt alla uscita della Log, che guadagna al massimo 9, siamo in presenza di un segnale in etere  appena sufficiente.

Beh, avrà posato una log-periodica combo, ovvero con VHF+UHF, il guadagno è limitato a ben - o solo - 9dB in UHF e 6 in VHF, nella maggior parte dei casi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La  Log, ha un guadagno lineare, ma ...devce essere associata, se possibile ad un amplificatore come "EMMESSE" con ingresso Log dedicato, causa la sua circuitazione del dopolo incrociato che è un corto.

La FTE che avevi preso è un ottimo prodotto è guadagna di più, i piani di accoppiamento aumentano il guadagno rispetto alla Log, di 4/6 dB , mentre il lobo è ristretto solo in verticale rispetto al dipolo.

Ora ti spiego, la Logaritmica ha un lobo di ricezione notevolemente aperto, può ricevere due ponti Tx con quasi 40° di offset, probabilmente con quella il tecnico ha preso due piccioni con una fava rispsetto alla tua.

Per capire se è tutto ok, prendi il menù di servizio della tua tv, fai la sintonizzazione manuale di un canale VHF come i rai ed uno in UHF come il ch49 di Mediaset, elggi potenza del segnale e qualità, se quest'uiltima è poco al di sopra del 40% mentre il livello di segnale è superiore al 60% fino al 69% - ed è fluttuante, se in presenza di disturbi od eccessiva amplificazione.

PS: segna sul palo la posizione della Log installata e prova con la nuova, ma credo che troverai meno canali, per il motivo che ti ho indicato, peccato se fosse vero.

Comunque, un ampli a due ingressi VHF + UHF e due antenne per le bande indicate non erano un salasso economico, ora sono sul mercato accoppiate UHF da ben 26€.

 

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...