Vai al contenuto
PLC Forum


saracinesca si blocca


andyp

Messaggi consigliati

ciao ragazzi...

vi chiedo gentilmente un parere.. oggi ho sostituito il pulsante sali-scendi di una saracinesca di un negozio che random si bloccava sia in apertura che in chiusura. Dato che il vecchio pulsante spesso e volentieri rimaneva incastrato, ho dato per scontato che il problema fosse quello...invece no! Anche con il nuovo, infatti, sporadicamente la serranda si blocca all'inizio cosi come a metà corsa, il motore sento che gira, nel senso che sforza, ma la serranda resta bloccata! Visivamente non mi sembra storta o piegata... credete che sia un problema elettrico o piu una questione da rimandare al fabbro?? grazie 1000!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Cambia il condensatore!

Costo ... qualche euro, impegno ... qualche ora; ma forse risolvi il problema.

In ogni modo ti togli un dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la prontezza... e perdonami.. dove lo trovo il condensatore? Il condensatore comunque, non dovrebbe dare problemi solo allo spunto? nel mio caso si blocca anche a meta corsa in discesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nei motori con condensatore "di lancio", ma un motore a tensione di rete per automazioni, ha sempre bisogno del condensatore anche in discesa.

Il condensatore, solitamente, lo trovi collegato vicino al motore all'interno del cassone della serranda.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ariciao:(

Allora il condensatore ancora non l ho sostituito perche ieri il fornitore era chiuso... stamattina però mi ha richiamato la titolare del negozio perche la saracinesce si era nuovamente bloccata tutta avvolta e non si abbassava piu! Sono andato e sono riuscito a sbloccarla facendo forza nell'abbassare manualmente la saracinesca e nel contempo, facendo stare lei col pulsante di discesa premuto. Una volta salito su dove sta il motore (oltre all'averlo trovato bollente), ho trovato però un solo condensatore, al quale ho fatto una foto che posto in allegato. Potete gentilmente confermarmi che essendoci un solo condensatore, questo se guesto, possa dare luogo a questi blocchi sia in discesa, quanto in salita e spesso anche a metà corsa?? Seconda e ultima osservazione... i 2 fili sul condenstore sono saldati :wallbash:

grazie!!

 

Come non detto per l allegato... nonostante la foto sia di 230 kb non me l allega...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sostituire il condensatore tagli i fili a raso saldatura e poi ti fai pinzare due faston femina perchè al 100% troverai il nuovo condensatore a faston maschio, se invece lo trovi con i fili già saldati metti due cappucci  o piccolo mamut come meglio ti viene, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile stabilire se un motore è o no in corto, la resistenza anche quando è buono è molto bassa e può essere in corto o guasto alcune spire con poca differenza di ohm, bisognerebbe sapere la resistenza reale da buono poi si può fare il confronto, secondo me, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

la misura dovresti farla scollegando i fili provenienti dal motore e misurare solo su quelli, per un motore di quelle dimensioni il valore di resistenza potrebbe rientrare nel range 60/90 ohm, dico potrebbe perchè in genere questi sono i valori che ho riscontrato su motori analoghi, ad ogni modo la misura la devi fare tra il comune e le due marce(singolarmente) e dovresti trovare valori uguali se tutto va bene, il doppio di questi valori se misuri marcia/marcia, se misuri poi il caavo di terra singolarmente con gli altri cavi dovresti avere circuito aperto o con resistenze di megaohm; a mio avviso pochi ohm di differenza nelle misure effettuate non giustificano il guasto del motore, ma sono esperienze personali

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tra il comune e ogni marcia,se il motore è buono, dovresti avere dai 60 ai 90 ohm (o poco piu)? E c'è una formula che determina questi valori di resistenza, conoscendo la potenza, l assorbimento ecc...? Grazie1000, questa dritta proprio non la conoscevo...:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal motore, non c'è una formula precisa per i valori o comunque io non la conosco ma questo è un metodo ottimo per determinare se un motore è buono o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

provare la resistenza dell'avvolgimento con un ohmetro(per un motore 230v)

Fra comune e le due fasi dovresti avere una resistenza(fra U e V e fra U e W)

fra il morsetto apre e chiude (V e W) del motore dovresti avere circa il doppio.

Se trovi un chiaro squilibrio vuol dire che l'avvolgimento ha problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...