Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione di un dispositivo in condominio - Certificazione?


Phlox94

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Non so se sto scrivendo nella sezione corretta e se mi sto sbagliando chiedo anticipatamente scusa.

Ho un quesito di carattere "legale":

Nel mio condominio è stato installato un interruttore crepuscolare per automatizzare l'accensione e lo spegnimento dell'illuminazione comune del condominio e per fare ciò è stato inevitabile intervenire nel quadro elettrico condominiale.

Mi è stato riferito che chi ha fatto l'intervento, dalla visura in camera di commercio,  non avrebbe i cosiddetti requisiti ( mi è stato detto che gli mancano le "lettere").

1) Poteva fare quest'intervento?

2) L'impianto necessità di essere ri certificato?

 

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nei miei dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Phlox94 il tuo amministratore di condominio doveva chiamare una ditta abilitata non di certo il primo presumo doppiolavorista o peggio ancora elettro-idro-murator-falegame-giardiniere che spesso sono nella loro "grazia" . Detto questo non è di certo manutenzione ordinaria perchè nel quadro il crepuscolare prima non vi era quindi io direi manuenzione straordinaria con rilascio DICO e magari dipende dal quadro una nuova certificazione, questo è il mio modesto parere spero ti rispondano persone più autorevoli di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che le cose stessero in questo modo ma mi fa molto piacere aver avuto una conferma da chi sicuramente ne sa più dime.

Ti ringrazio molto per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...