Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto distorsore per chitarra


marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo qui sul forum. Purtroppo non ho più lo stesso tempo a disposizione che avevo qualche annetto fa per il mio piccolo hobby elettronico :)

Comunque un mio amico mi ha pregato di dare un'occhiata al suo pedale (ht blackfire) non funzionante gia "visto" da parecchia gente. (Spero appunto non abbiano fatto modifiche strane).
Andando al dunque: 

Il pedale è un distorsore che utilizza diversi stadi ad opamp con alcuni tl072 e una valvolina ecc83. Il problema che ho constatato da subito è l'assenza della tensione negativa a -15v all'uscita di un classico regolatore 7915. Dando parecchie occhiate sono riuscito a tracciare uno schemino e ho scoperto che il circuito, alimentato da un alimentatore a 22V, utilizza un convertitore boost che porta la tensione a 270V per alimentare il circuito di polarizzazione della valvola. Inoltre l'uscita dell'integrato per la modulazione pwm usata dal boost (uc3843) viene utilizzata per realizzare la tensione negativa, prima alzata (in valore assoluto) con un moltiplicatore di tensione e successivamente regolata con il 7915.

A questo punto sono successe parecchie cose strane:

- Staccando il carico ( il circuito della valvola) dal boost, si è bruciato il mosfet controllato dal pwm. Questa cosa sinceramente non me la so spiegare.

- La tensione negativa continua a non esserci anche cambiando il regolatore. Essendo piu preciso, ho staccato tutto il mosfet del boost per "aprire il circuito" e dedicarmi prima alla parte di circuito che fornisce la tensione negativa ( anche se cosi ho interrotto la retroazione che regola il duty cycle del pwm, e forse non è un modo corretto di muoversi). Comunque staccando il regolatore la tensione arriva a -39V (in uscita al moltiplicatore). Inserendo il regolatore invece ho notato che la tensione è sempre in valore assoluto minore man mano che vengono alimentati piu integrati indipendentemnete da quali essi siano. Staccando tutti gli integrati dagli zoccoletti, all'ingresso del regolatore sono presenti circa -22V e in uscita circa -20v, il che non è normale. Mettendo un solo integrato questa tensione scende a circa -15V. Mettendo due integrati circa -8V e cosi via, sia per la tensione in ingresso che in uscita. Anche questa cosa non me la so spiegare.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Di seguito vi allego lo schemino che ho tracciato, e se qualche admin mi conferma che sono autorizzato a inserire uno schema che ho trovato online di un pedale molto simile della stessa marca, vi allego anche quello. Saluti a tutti

 

ht_blackfire003.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inanzi tutto buon giorno !

Di apparecchi per chitarra non me ne intendo, ma la domanda è , la tensione che dici che cala rispetto a cosa la misuri ? Da come dici che si comporta l'alimentazione sembra non regga il carico. Il + 15V è presente su tutti gli integrati TL072 ? Dovresti interporre un amperometro sul ramo negativo, e inserire un integrato alla volta e vedere cosa succede, questa è una mia considerazione, poi se dici che sei n possesso di uno schema a tuo dire quasi simile dovresti avere un buon spunto da cui partire . Tienici informati !

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il punto è questo:
questo pedale ha diversi stadi di amplificazione in cascata, ognuno realizzato con un operazionale ed uno solo con una valvola. Ogni opamp è alimentato dalla doppia tensione +-15v. Essendoci un regolatore di tensione mi aspetto che la tensione in ingresso di questo sia superiore (in valore assoluto) alla tensione di uscita e comunque minore della massima tensione che l'integrato è in grado di reggere. Purtroppo non è cosi. Infatti, togliendo l'integrato dalla scheda, la tensione (quella che andrebbe in ingresso al 7915) è di -39V. Inserito però il regolatore la tensione è " variabile" sia in ingresso che in uscita in relazione alla quantità di operazionali che vengono alimentati. ( in pratica piu ne stacco piu è alta). Con un solo opamp la tensione in uscita al moltiplicatore arriva a circa -22V e quella in uscita al regolatore arriva a -20V ed è chiaro che non va bene. 
C'è comunque un fatto da considerare:
Temporaneamente ho staccato il mosfet (irf820) che serve al boost per portare la tensione a 270V utile per la valvola. di conseguenza, non avendo più questa tensione in uscita al boost, non ho automaticamente il riferimento nel pin del feedback del pwm che appunto servirebbe a regolare la vout del pwm. Tuttavia considerando che a "vuoto" nel moltiplicatore ho -39V ( che sono anche troppi) mi aspettavo che il regolatore almeno funzionasse e regolasse la tensione a -15V.
Dopo tutto sto ragionamento mi viene da pensare che forse il problema è a monte, ovvero nel pwm che alimenta il moltiplicatore, non essendoci il feed back non riesce a mantenere la tensione costante anche se non mi spiego come mai il regolatore comunque non regoli nulla.
Purtroppo però ho gia provato con il mosfet attaccato e si è bruciato. Comunque appena ho il nuovo mosfet riprovo e vi aggiorno. Se qualcuno avesse un suggerimento da darmi lo apprezzo molto grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo la tensione massima d'ingresso sul 7915 , ma col Mos Fet scollegato, puoi improvvisare uno stabilizzatore con uno Zenner e un transistor e vedere se gli stadi con AO funzionano. L'aggiunta di un AO come carico non deve influire sulla tensione d'uscita di uno stabilizzatore sano .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho delle novità. Ho dato un occhiata allo schema che ho trovato su internet, ed utilizza un irf830 al posto dell' irf820 che ho trovato montato. Onestamente non so quanta corrente passi ma considerando che il boost alza la tensione sicuramente la corrente è abbastanza alta e ho pensato che magari si è fuso perchè non è abbastanza resistente alla corrente del circuito. Per coincidenza mi sono ritrovato un irf530 a casa, meno tensione vds massima ma regge anche 10A. l'ho montato e provato.

In questa scheda c'è un led che si accende con la +15V penso solo per segnalare la presenza di corrente. Comunque questo led pulsa (è c'è anche un rumorino a tempo) a bassa frequenza, tipo a 1hz o qualcosa di simile. questo led è però alimentato dal regolatore per la positiva che appunto viene fornito di energia dall'alimentatore esterno a 22V. Ho quindi pensato che forse è un problema di alimentatore esterno! Ho provato con un alimentatore classico 13V che ho a casa e non lampeggia piu! anche se il rumorino continua ad esserci ma a frequenza molto piu elevata, sembra quasi il rumore di una zanzara. Comunque con il mosfet inserito la tensione arriva a 120V e non a 270 come scrittom nello schema che ho trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona sera. Da quello che dici sembrerebbe che il circuito di alimentazione tenti di accendersi ma per una causa da me sconosciuta vada immediatamente in protezione. Hai provato a controllare ce non ci sia qualche elettrolitico in corto o in perdita ? i diodi del triplicatore di tensione e condensatori sono buoni ?

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

i diodi del triplicatore li ho gia controllati e vanno bene. Appena posso controllo anche i condensatori! se la scheda fosse stata a singola faccia avrei già controllato molte cose ma purtroppo dissaldare è abbastanza seccante in questo pedale!  comunque non riesco a capire da dove provenga il rumore. Pensavo a qualche condensatore ma potrebbe essere che provenga dal mos?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio GiRock , velocissimo !

Guardando lo schema dell' alimentazione , non sembra ci siano cose strane, guardando lo schema il ramo del -15v alimenta solo gli operazionali.

Marco, hai a disposizione un oscilloscopio per vedere il - 15V se è pulito o ha Riple eccessivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock ha postato gli stessi schemi! :)
Comunque i circuiti credo siano molto simili perchè corrispondono molti valori dei componenti! QUello che cambia è l'alimentazione che nel pedale che ho io utilizza lo schema da me disegnato! infatti la tensione negativa viene realizzata prelevando quella diciamo " alternata " che esce dall'integrato pwm uc3843 (il pin 6 praticamente). Tornando al consiglio di mimoza, il triplicatore di tensione ha i condensatori che dovrebbero essere apposto. Ho usato il capacimetro del multimetro e i valori corrispondono a quelli scritti.
Purtroppo non ho oscilloscopio :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon lunedì a tutti ! Marco, ma nello schema postato da GiRock, l'alimentazione è creata duale raddrizzando  solo le due semionde , nello schema da te disegnato hai una sola tensione positiva rispetto alla massa? Hai provato ad escludere il modulo cheti fornisce la 270 V ?

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

Il modulo 270V ho gia provato a escluderlo staccando il mosfet! inoltre le schede sono separate e il circuito della valvola è nell'altra scheda che precedentemente non ho collegato.

Comunque ho delle novita:

Mi sono arrivati gli irf820 (purtroppo non avevo ancora visto che erano 830 quando li ho acquistati) comunque ne ho montato uno e collegato il tutto, la tensione positiva sembra non pulsare più a bassa frequenza come capitava prima (quanto meno lo fa solo all'inizio e poi si stabilizza). Inoltre la tensione misurata in uscita al boost non è di 270V ma di circa 490V sia con carico che a vuoto (non sono un po' troppi?). Ho provato a misurare anche scollegando il triplicatore di tensione dal pwm semplicemente dissaldando r1001 ma leggo sempre 490v. Comunque il circuito con il triplicatore e il regolatore negativo (ammesso che il convertitore dc dc si possa considerare funzionante) è l'unico che da problemi. A vuoto ho come ingresso dell'integrato -30V e uscita -23V. Sotto carico invece continua a diminuire in valore assoluto in base al numero operazionali inseriti. A questo punto provo a ricomprare l'ennsimo regolatore e a cambiare condensatori e diodi del triplicatore visto che non mi viene altro in mente.

Visto che ci sono ho un'altra domanda da farvi: guardando lo schema postato da girock appena dopo filt1 ci sono due condensatore c1 e c2. Questi hanno tre terminali e purtroppo dissaldandoli li ho rotti :D. Adesso poichè non ho mai visto nulla del genere mi chiedevo se qualcuno sapesse spiegarmi cosa sono esattamente. A me sembrano dei condensatori normali con una delle due armature connessa a due piedini al posto di uno. Potrei aver ragione o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti! Marco, hai notato che le masse nello schema sono di almeno due tipi, su alcune c'è scritto DG, non avendo il circuito per le mani, non so a cosa sono riferite.

Prova a vedere che per le tue misure non utilizzi la massa giusta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ... al di là di mille ragionamenti, se hai un 7915 che in ingresso ha -30V e in uscita -23 direi che il problema è il regolatore ... però verificherei che il pin M del regolatore sia a massa ...

Non mi farei molte paranoie sul tipo di mosfet , secondo me il primo è "partito" perchè hai scollegato la parte che genera il 270V e il UC3843 ha perso il riferimento della retroazione e il pilotaggio del Mos è andato a farsi benedire.

 

P.s. se il 7915 è andato a #%$@ç?? non vorrei che avendo sovralimentato gli op-amp anche questi se ne siano andati al creatore...Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, il 7915 è stata una delle prima cose che ho sostituito, anche se con uno recuperato un po' a fortuna. Non essendo sicuro che fosse funzionante sono andato a ricomprarlo ( anche se mi è toccato prendere una coppia 7812 7912 visto che il negoziante non aveva il 15) e il risultato aimè è sempre lo stesso. Riguardo la massa dovrei ricontrollare! appena controllo vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il risultato aimè è sempre lo stesso

Cioè l'uscita non è stabile a -15 V (o -12 se è 7912) ? L'ingresso è > dell'uscita di almeno un paio di volt ? Se sì , prova a misurare l'uscita direttamente fra M e U del 7915 ... se è stabile il problema non è l'IC , poi prova a misurare fra M del 7915 e GND del circuito...se via via che aggiungi op-amp la tensione varia, molto divertente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco gli aggiornamenti:

il pedale è pazzo! ahaha :D
Scherzi a parte l'uscita è -22V praticamente senza carico (ho scollegato il resto del circuito) anche mettendo il puntale sul piedino di massa dell'integrato! Quindi a questo punto non so piu che altro pensare! XD la tensione in ingresso è -30V e mi sa tanto che sono al limite della rottura del regolatore.

Comunque quello che mi chiedevo è: il moltiplicatore di tensione ha bisogno di una tensione alternata in ingresso ma l'uscita del pwm ha anche le "semionde negative"?  anche se tutto sommato potrebbe anche funzionare ugualmente magari sfruttando la carica di metà condensatori.
Comunque a questo punto visto che la Vout del boost mi risulta circa 500V e il circuito è identico a quello trovato in rete ( quindi mi dovrebbe dare 270Vdc) immagino che comunque il circuito presenti un guasto e magari risolvendolo risolvo anche il resto (chissà!?).
Quello che vorrei chiedervi prima di operare è:

Posso accendere il circuito del boost senza carico o si danneggia?

Se si gli sostituisco tutti i componenti senza ragionarci troppo che tutto sommato non dovrebbe costarmi piu di una decina di €!

a presto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho appena notato che D31 nella scheda che ho è un 1n4007 (forse inserito da qualcuno prima di me) adesso non riescoa  trovare nessun datasheet di quello che c'è nello schema trovato in rete (sb246) ma guardando altri schemi con integrato uc3843 noto che tutti hanno un diodo schottky. Nonostante il simbolo sia quello di un diodo normale credo proprio che sia sbagliato sostituirlo con un 1n4007. In fin dei conti penso che questo circuito lavori a freq non inferiori ai 20khz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il 4007 è troppo lento per un alimentatore smps. Comunque il regolatore non dovrebbe darti tensioni in uscita superiori a quelle di targa. Le spiegazioni potrebbero essere molto, una su tutte che la tensione non è sufficientemente costante e il tuo tester non è in grado di misurale correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, tuttavia immagino che ripopolando dovrei risolvere. Mi costa meno di 5€ su banzai ripopolare il boost quindi penso che farò cosi senza ragionarci ancora più di tanto. Quanto meno vedo intanto di far funzionare l'alimentatore prima di vedere se il resto del circuito è andato.
Tornando al discorso dei diodi veloci, stavo pensando (questo sempre tenendo conto che questo pedale lo hanno già toccato altre persone), non è che forse anche i diodi del moltiplicatore di tensione devono essere veloci? alla fine la tensione viene prelevata dal pin 6 del pwm per ottenere una tensione negativa e non è che forse dovrei metterli anche li?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...