Vai al contenuto
PLC Forum


Separare impianto


Loris Mencucci

Messaggi consigliati

Loris Mencucci

Ciao a tutti io posseggo una caldaia junkers ZWR 24 2 KDE  comandata da un termostato FR 120 .. che sta al primo piano... adesso i mie genitori si stabiliranno nel piano terra, la caldaia rimarrà unica.. come posso fare per separare gli impianti in modo da far partire la caldaia da entrambi i piani in maniera autonoma.. grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


se l'impianto è di riscaldamento è separato sui collettori di mandata basta inserire una valvola di zona motorizzata e comandata dal termostato, se sono su dei collettori unici mandata e ritorno, bisogna inserire delle elettrovalvole sulla partenza di ogni radiatore e comandarle dal termostato, è un lavoro che deve essere valutato e fatto da un impiantista perchè deve anche far avviare o fermare la pompa nel caso di spento dei due termostati, o comunque adattare l'accensione della caldaia con i due termostati

Link al commento
Condividi su altri siti

Loris Mencucci

io ho la possibilità di mettere un termostato e relativa valvola di zona al piano terra , però funzionerebbe solo a condizione che il termostato Junkers fr120 (modulante a tre fili) sia acceso non rendendo cosi autonomi i due appartamenti .. io vorrei far accendere la caldaia con tutti e due ,però questa caldaia non ha il contatto del TA come più comuni.. non so' se riesco a spiegarmi.. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi togliere l' FR120, aprire la scatola dove cè il selettore della cadaia, tranciare il filo ROSSO sul selettore, portarlo fuori della scatola schede e eventualmente collegarci gli ausiliari delle valvole di zona che andrai a montare

Link al commento
Condividi su altri siti

Loris Mencucci

immaginavo che dovevo togliere L' FR120 , ma speravo di no con quel che costa!!!! il filo rosso sarebbe quello del selettore estate inverno giusto? poi alle due estremità in parallelo attacco i contatti puliti delle elettrovalvole che a loro volta sono comandate dai loro relativi termostati  giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Loris Mencucci

un ultima cosa..   L' FR 120 basta scollegare i tre fili dalla scheda della caldaia e li finisce, o una volta fatto devo ponticellare.. togliere ect ect .. prima di interrompere il selettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Kaotik approfitto della tua competenza, per dei chiarimenti sulla discussione da noi fatta per far funzionare la caldaia in questione in maniera on/off, per separare impianto su due appartamenti.. Primo dubbio: ho aperto la caldaia e ho scollegato i tre fili dell' FR120 , a quel punto ho ridato corrente per vedere , prima di fare il lavoro definitivo comprare materiale ect ect..,   il comportamento della caldaia che praticamente appena alimentata è partita , poi di tanto in tanto la fiammella si spegneva e dopo un po' si riaccendeva,  questo di continuo... io credevo che tolto l'FR120  lei avrebbe funzionato regolarmente.. per come avevo capito.. ho sltato qualcosa ? Ho anche notato che sulla scatola della scheda c'è un selettore con scritto START, MAX , BETRIEB ora è posizionato su BETRIEB, devo spostarlo?  

Secondo dubbio:(non avendo risolto il primo a parte scollegare l'Fr120 non ho tagliato niente) aprendo la scatola della scheda ho visto che sul selettore ci sono non 1 ma 2 fili rossi collegati tramite fastom al selettore, devo tagliare tutti e due escludendoli dal selettore o uno solo e prendere le due estremità ?  

Scusa il disturbo e grazie ancora spero tu possa aiutarmi ciaoooo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alla prima domanda: quando togli il suo comando la manopola della temperatura la devi posizionare anche  a 5-6 come valore, invece col comando la bosch consigliava di posizionarlo sù NT.

Seconda domanda: basta che ne interrompi solo uno e fai la serie con cronotermostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...