Vai al contenuto
PLC Forum


rete wifi in spiaggia


Loris Mencucci

Messaggi consigliati

Loris Mencucci

Salve a tutti come da titolo devo mettere impianto wifi in spiaggia per i clienti.. ho già fatto il contratto per la linea adsl che avrò dentro la concessione, da dove metterò il modem ho passato due cavi Lan cat.6 in due punti dove andrò poi a mettere le acess point ...  La concessione è lunga 80 m , volevo dei consigli sui prodotti da installare in modo da non avere problemi di nessun genere durante la stagione.. (copertura, stabilità etc.. ect.. ) vorrei avere un impianto centralizzato e riuscire a cambiare la password da dare ai clienti di giorno in giorno.. grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come antenna senza ombra di dubbio usa Mikrotik; La Sar2 ha un'apertura di 90° ed è praticamente fatta apposta per gli hot-spot.

Io le uso per i servizi pubblici in piazze, parchi e anche .........spiagge!!!!!!!! Con una sola di quelle coopri abbondantemente l'intera spiaggia e oltre.

 

Per il sistema di gestione invece c'è l'imbarazzo della scelta. O usi l'hot-spot integrato che ha lei, oppure ti appoggi a servizi esterni (es. free-hotspot) che ti permettono tra l'altro di accedere in svariate maniere: password magari integrata con il tuo sistema gestionale spiaggia (es. la password del giorno viene stampata direttamente sullo scontrino), oppure stampa di user e password con privilegi diversi (a tempo, a peso, limiti di Mb, .....ogniuno personalizzato per ogni utente), oppure ancora funzioni integrate con i social: like pagina facebook ecc.

Altrimenti ancora ti appoggi su un server radius.

Oltretutto, cosa non indifferente, su mikrotik puoi creare regole e funzioni per la gestione della banda: es. se la tua adsl porta 7Mb devi fare in modo di distribuire quei 7Mb un po a tutti quelli collegati senza far collassare la rete; esistono quindi le code (queque) dove imponi i limiti e la MCR per ogni cliente. Così facendo puoi anche fare un SSID per i clienti con tutte o alcune delle regole sopradette e un SSID tuo privato dove puoi avere il massimo delle risorse e avere una classe di indirizzi privata non raggiungibile dagli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si; hanno comunque costi accettabili. La password sullo scontrino comunque dipende molto dal software gestionale che stai usando se concede questa integrazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loris Mencucci

Approfitto della tua competenza in materia.. ho visto che la SAR 2 microtic lavora con la banda 5GHz , che da come so'come banda è molto meno congestionata essendo più larga e può trasmettere maggiore quantità di dati, rispetto alla 2,4 GHz..  la mia domanda è: rischio di non accontentare tutti? nel senso che magari tanti ancora non hanno dispositivi wifi dual band ... che mi consigli.. e poi ancora , fisicamente dove metteresti la SAR2 su 80 metri longitudinali,a che altezza.. per risultati migliori..  grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La sar esiste sia a 2,4 che a 5 ghz. Quindi o ne metti due oppure devi usare la groove che è bibanda....(da verificare però se puoi usare entrambe le bande contemporaneamente ) abbinata ad un antenna a pannello settoriale.

 

Hot spot solo a 5ghz non ne ho mai fatti....a 2,4 e 5 pochi.....la più diffusa resta ancora la sola 2,4ghz. È quasi sempre ho usato antenne Sars con ampia soddisfazione dei clienti. 

 

Se la distanza da coprire sono 80mt puoi serenamente metterla dove vuoi: ne copre almeno il quadruplo; se usi la Sars poi come ti ho detto apre a 90 gradi per cui credimi che ti copre ben oltre le tue esigenze. 

Fai conto che la usa anche un comando di polizia municipale per usare il loro portale interno in buona parte del centro di un piccolo paesino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...