Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio collegamneto temporizzatore finder 14.01 o 14.71


Messaggi consigliati

Buonasera, come da titolo ho un dubbio su come cablare un finder 14.01( preferibilmente al 14.71) poiche sul manuale mi da collegamento a 3 fili con il neutro sul pulsante e collegamento a 4 fili con la fase sul pulsante. C'è un errore o il temporizzatore è fatto in modo da capire cosa gli si sta dando?

 

ecco come è riportato sul manuale :

https://drive.google.com/file/d/0B0AA-A97kSlIOGFCUmJEcXRmR2M/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate o sbagliato, volevo dire: ho collegato il temporizzatore ma la luce spia nei pulsanti non si accende, devo usare un condensatore? il modello del temporizzatore è serai 17.11

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho sostituito un relè con un temporizzatore, se rimetto il relè le spie si accendono, mettendo il temporizzatore no

che relè hai sostituito? un semplice relè ad impulsi? in questo caso è normale che le spie in parallelo ai pulsanti si accendano in quanto il circuito si chiude attraverso la bobina del relè che ha la fase fissa e il neutro fisso che sta sul pulsante, mentre nel temporizzatore non è così, per cui devi rivederti prima il cablaggio di questa linea luci; per tagliare la testa al toro provalo al banco questo temporizzatore con un pulsante e una luce spia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se linix ha montato il relè seguendo lo schema indicato sul bugiardino le lampade dovrebbero andare,

non è  proprio vero, chiedevo che tipo di relè ha sostituito perchè un relè ad impulsi nella maggior parte dei casi ha tre cavi collegati, fase fissa, ritorno del neutro tramite pulsante e uscita della fase per accendere i corpi illuminanti, invece il timer ha quattro cavi, fase e neutro fissi, ritorno dal pulsante e fase per accensione luci, quindi c'è qualcosa che non va nei collegamenti che ha effettuato....la differenza dei collegamenti a 3 o 4 cavi riportata nelle istruzioni si riferisce al numero di cavi necessari sul campo e non ai cavi collegati al timer(che guardando la figura sono sempre 4), per cui sono convinto che ci sia un errore nell'installazione, se lo prova al banco secondo le istruzioni funziona di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Io davo per scontato che

Quote

Se linix ha montato il relè seguendo lo schema indicato sul bugiardino...

abbia anche provveduto ad aggiungere il filo di neutro per il timer. Se così non fosse si spiega tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

se il temporizzatore funziona

se la luce si accende alla pressione del pulsante e si spegna da sola dopo il tempo prefissato

se ogni pulsante aziona regolarmente il relé ...

mi sembra molto strano che non si accendano le lampade collegate in parallelo al pulsante!

A parte il fatto che siamo partiti dallo schema di un Finder e stiamo discutendo di un Serai, lo schema di inserzione ... non dovrebbe essere diverso!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema del serai è identico a quello del finder. Al temporizzatore viene data fase e neutro fissi. e poi ho il ritorno dei pulsanti ed il ritorno delle luci. Sia i pulsanti che le lampadine hanno il neutro fisso come da schema a 3 fili. Vorrei provare a dare la fase fissa hai pulsanti ma sarebbe un lavoro troppo invasivo. al massimo proverò ad invertire fase e neutro sotto il contatore e vedere se almeno cosi funziona. il cablaggio vi assicuro che è da schema, senza errori

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il temporizzatore l'ho messo al posto di un finder 26.01

ma il filo in più per il neutro l'hai aggiunto oppure no, visto che il relè che hai sostituito non c'è l'ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che l'ho aggiunto, coe funzionerebbe il temporizzatore altrimenti, al temporizzatore ho dato neutro e fase fissi, dal relè ho preso solo il filo dei pulsanti e quello delle lampadine

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Non so se la domanda è già stata precedentemente formulata, se hai un tester e lo sai usare, prova a misurare la tensione sui due morsetti dei pulsanti delle scale ed indica il valore che leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...