Vai al contenuto
PLC Forum


collegare sensori analogici


andrea050

Messaggi consigliati

saluti a tutti! e scusate la domanda ingenua, ma sono nuovo dei PLC...

ho un S7-1214C con unità aggiuntiva analog input 1231 a 8 ingressi 13 bit.

prima ancora di collegarla al TIA, ho un problema sul collegamento dei sensori analogici, che sono due distanziometri 4..20 mA, uno a ultrasuoni Banner e uno laser Datalogic; entrambi a 3 fili, entrambi generano lo stesso problema.

tutto bene fino a quando collego i fili di massa "-". quando aggiungo il filo con il segnale "+" si accendono i led rossi: quello dell'ingresso, quello dell'unità.

ho scaricato le istruzioni dell'Industry Online support della Siemens e, nonostante mi sembri di averle seguite correttamente, il risultato è semnpre lo stesso

lo strano è che se collego gli stessi fili al tester ho una lettura perfetta della distanza (della corrente fra 4 e 20 mA).

se poi rinuncio a collegare i sensori e collego il plc al TIA, tutto va benissimo: la configurazione si carica, il plc esegue un semplice programma di 2 istruzioni KOP usando due ingressi e due uscite digitali, ecc ecc...

qualcuno ha idea di cosa sto sbagliando?

grazie e cordiali saluti! andrea050
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente si tratta di un collegamento errato, ma se non sappiamo come sono fatti i collegamenti, come possiamo dirti dov'è l'errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione!

Allora: premesso che collegando 2 fili dei sensori al tester tutto va benissimo, chiamo quei fili "+" e "-". Il "+" è quello che (da scheda tecnica dei sensori) dà il segnale 4..20 mA, il "-" è collegato a massa.

Preparo il PLC. Il PLC fuziona, nel senso che riesco a collegarlo al PC, a caricarci un programmino e farlo girare.

Aggiungo l'unità di 8 ingressi analogici 13 bit. La preparo con questi collegamenti e sembra che vada tutto bene.I collegamenti sono, da sinistra:

nel blocco in alto/dietro: 1) alimentazione + (dal PLC), 2) alimentazione - (dal PLC), 3) un mozzicone di filo solo per proteggere la terza entrata da contatti accidentali 4) vuoto 5) filo "-" del sensore a ultrasuoni 6) vuoto 7) filo "-"  del sensore laser. NB 4 e 5 sono quelli del sensore "0", 6 e 7 sono quelli del sensore "1"

nel blocco in basso/davanti: niente

I led accesi sono 9 tutti verdi e sono quello generale dell'unità e gli 8 dei sensori

Verde.jpg.42eac5e445507c519c6163d6ef9b6c

Ora passo a collegare il filo di segnale del sensore a ultrasuoni (ma la situazione è identica con il laser, o con uno solo collegato o....)

Inserisco il filo "+" del sensore nella posizione 4

Rosso.jpg.2c58dda72dbcfc259d73fb4c9f044e

Si accendono le luci rosse lampeggianti dei 2 sensori collegati, mentre restano verdi quelle delle posizioni non collegate.

Quindi se ho collegato il "-" dei 2 sensori lampeggiano entrambi i led rossi anche se non ho ancora collegato il "+" del secondo; se scollego il "-" del secondo, il led resta verde.

Ho il vago sospetto che ci sia da fare qualche ponticello, ma non riesco a trovare le istruzioni giuste!!!!

Grazie mille per l'attenzione. Andrea D

 

ps scusa se le immagini sono ruotate, ma non riesco a dominare neanche l'editor delle foto...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

A pag 762 del manuale

S7-1200 Programmable controller

scaricabile dal sito siemens vi è lo schema di collegamento dellasched ain questione , manuale molto comodo poichè riporta tutte gli schemi di collegamento.

 

spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • grazie Frank681.

quindi - se capisco bene... - non è sbagliato come collego i fili ma, prima, devo configurare via software il sistema di master/slave

corretto?

vedo che le istruzioni sono complicate e, prima di inoltrarmi in quel ginepraio, vorrei essere sicuro che sia quella la strada da percorrere.

ancora grazie. andrea050

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Quote

prima, devo configurare via software il sistema di master/slave

 

Cosa significa configurare il sistema Master/slave?

 

Il modulo non è innestato al PLC?

Lo devi semplicemente inserire nel tuo progetto nella finestra Hardware, (assicurati di scegliere quello con la versione firmware corretta).

Poi il resto lo fai con due semplice istruzioni. Normalizzi il segnale ed fai la scalatura ingegneristica.

 

Dalle foto che hai postato non si comprende molto, (Sono troppo piccole) ma in genere i sensori analogici in corrente vanno in serie tra alimentazione ed ingresso analogico.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe Signorella.

Non so neanche io cosa significa master/slave, ma è quello di cui si parla a pag 762 del manuale (di quello che ho trovato io...), dove per di più si dice che stanno a sinistra del plc, mentre il mio modulo sta a destra, quindi penso sia tutto un equivoco.

Le foto purtroppo sono della misura che mi stava nei 0,040MB. Però il modulo è innestato nel plc con l'innesto frontale a metà altezza, e dal plc riceve alimentazione.

Pare che vada tutto bene, i led sono tutti verdi; poi, quando inserisco il filo di segnale nel morsetto "0+" o "1+" comincia a lampeggiare rosso...

Grazie andrea050

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Nel S7 1200, a sinistra del PLC ci stanno i moduli di comunicazione, probabilmente il master/slave, è riferito a quello, che non ha nulla a che fare con il modulo analogico di cui stiamo parlando. (SM1231). Esiste una versione RTD di questo modulo che è per sensori di temperatura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Scusate se non ho dato riscontro prima: è andato tutto a posto, anche se non ho ancora capito bene che cosa sbagliavo. A forza di smontare e rimontare ho imbroccato la procedura giusta e ora so anche montare correttamente ripartendo da zero...

Grazie a tutti! Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...