Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto solare e condominiale h2o calda


ilgab

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto ristrutturando un appartamento in un condominio con riscaldamento centralizzato che produce anche acqua calda, ma solo nel periodo invernale, quello estivo attualmente è gestito con boiler elettrico)

Vorrei installare anche un impianto solare (termico) quindi mettere un bollitore a doppia serpentina.

Inoltre doterei l'impianto di una caldaia a metano per produzione istantanea di acqua calda nel caso mancasse riscaldamento condominiale oppure sole.

Ultima cosa, visto che il boiler è abbastanza distante dai punti di utilizzo, realizzerei un circuito di ricircolo.

 

Detto tutto questo vorrei far gestire ad un PLC tutte le logiche ovvero:

- funzionamento di P1 in base a T2 e T4

- funzionamento di P2 in base a orari e a T1 e T5

- funzionamento di V1 in base a T5

 

Inoltre vorrei aggiungere una valvola di scarico di h2o per smaltire calore in estate, quindi sarebbe uno scarico di acqua calda da boiler quando T5 raggiunge una temperatura troppo elevata.

 

Un mio amico ing. elettronico mi ha proposto PLC Micro820 della Rockwell ed è in grado di programmarmelo.

Quello che non ha mai usato sono ingressi di temperatura.

 

Quello di cui avrei bisogno è capire che sonde di temperatura si possono usare in questi casi e dove è possibile recuperarle. Si gestiscono come resistenze variabili?

Grazie

 

 

Schema_Impianto_h2o_calda.thumb.jpg.6e9f

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, mettere una caldaia per produrre ACS in estate o in mancanza di... mi sembra una esagerazione anche perchè adesso sei obbligato alla manutenzione periodica (1-o 2 anni) a seconda della regione e a pagare una tassa!

meglio andare sull'elettrico a pompa di calore tipo un boiler termopompa che d'estate ti raffrescherebbe anche la casa..se proprio vuoi ci aggiungi un pannello solare!

Questa una soluzione che nel tempo ti fa guadagnare in soldini (pochi) ma in manutenzione/adempimenti (tanti)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...