Vai al contenuto
PLC Forum


Orsacchiotto di peluche


gluoni

Messaggi consigliati

Salve a tutti eccomi ancora una volta con i miei quesiti strani da risolvere.

Spero di postare nella sezione giusta.
Sono alle prese con un orsacchiotto di peluche per bambini e che una volta acceso rimane in ascolto e ripete ciò che si dice e si muove a mo' di danza.
Ora siccome non funziona più ho deciso di tentare la riparazione ma ho dei dubbi.

 

inserisco un link delle foto della  parte interna e la stessa foto modificata per agevolare la mia spiegazione

p72NQD5.jpg?1

TZDdqPQ.jpg?1
Essendosi staccata la parte con il circuito elettronico ha strappato alcuni fili collegati a esso.
Andando per esclusione direi che dal fatto che il filo giallo ha strappato tutta la saldatura dalla scheda e quindi andrà risaldato ad esso sempre che sia fisicamente possibile farlo.
Essendo poi collegato a quello che dovrebbe essere il microfono e essendo staccato anche l'altro filo del microfono (pallino rosso) direi che andrà saldato sulla scheda vicino alla base strappata del filo giallo.
La parte della alimentazione fornita da 3 ha un pile da 1.5v e collegata alla scheda tramite il filo nero (pallino bianco) 
Sempre dalla scheda dove arriva la alimentazione parte un filo interrotto giallo(pallino verde) che secondo me va collegato dove ho evidenziato l'altro pallino verde.
Anche l'altoparlante ha un filo staccato ma avendone già uno collegato sulla scheda direi che va risaldato vicino ad esso (pallini blu)
Ora rimane il filo bianco che parte dal motorino elettrico anch'esso staccato che non saprei dove collegarlo.
Chiedo gentilmente a qualcuno se potrebbe darmi inizialmente un giudizio sulla mia analisi e un suggerimento su dove potrebbe essere il punto a cui collegare il filo bianco del motorino.
Saluti e grazie a tutti

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

devi aiutarti un po' con l'intuito e un po' con la conoscenza circuitale.

L'intuito guardando come i fili si sono staccati,confrontando il mozzicone rimasto sulle piazzole,magari avvicinando il filo per far combaciare il trefolo.

La conoscenza circuitale magari per collegare i fili del motorino che sicuramente andranno a qualche transistor e non direttamente all'IC.

Poi un po' di calcolo di probabilità può aiutare insieme ad una dose necessaria di fortuna.

L'importante è non sbagliare i fili dell'alimentazione,altrimenti addio orsacchiotto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diciamo che a occhio mi manca solo un filo da capire dove va che è quello bianco. Il problema principale sarà risaldare la piazzola del giallo che si è staccata completmante.

Grazie mille Riccardo

P.S. mi hai aiutato anche con il problema del climatizzatore. Non so se hai più visto il post ma ho risolto cambiando la scheda interna alla fine,

grazie ancora.

Saluti

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non mi ricordo.del clima,qui passiamo dagli orsi ai Tv di ultima generazione come niente!

Se il rosso è il comando di alimentazione il bianco può essere un comune di massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

grazie ai tuoi consigli ho finalmente sistemato l'orsachiotto parlante

ho risaldato tutti i fili seguendo una logica ma sono stato tratto comunque in inganno dal famoso filo bianco.

Lo ho risaldato per esclusione nell'unico punto rimasto da dove sembrasse si fosse staccato un filo.È cerchiato di rosso nella foto.Ma il motore non andava nonostante il resto si, e cioé ripeteva ció che si diceva. Allora ho dissaldato il filo e ho provato a caso in alcuni punti sulla scheda frino a che ho trovato quello giusto che ho cerchiato di blu.

Ora tutto funziona a meraviglia.

Grazie ancora ler l'aiuto.

Ciao , Gigi

 CGL4KTn.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...