Vai al contenuto
PLC Forum


Soppalco mobile in legno per letto


adybanu

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 mi chiamo adriano e  non sono un tecnico. Vorrei ordinare al mio falegname di fiducia, un soppalco mobile in legno per un letto.

 Il soppalco dovrebbe pesare sui 200-250 kg e la corsa (comandata dai motori) dovrebbe essere dai 60 ai 90 cm.

Ci sarebbe qualcuno di voi che cortesemente potrebbe dirmi quali  motori elettrici  e relativi circuiti di comando usare?

Grazie, adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah! scusami, Livio, nella fretta non mi ero accorto che chiedevi della meccanica. Purtroppo anche di questa non ne so nulla, spero che tu mi dia qualche consiglio.

Il soppalco in legno ha 4 piantoni allungabili, uno per angolo, le dimensioni del piano sono circa 2,5 X 2,0 (m), il peso si aggira tra i 200-250 (kg) e la corsa all'incirca  tra i 60 e 90 (cm)

 Grazie,  adriano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbandonarmi Livio,

prova tu a dirmi cosa dovrei dirti..

 

I dati intanto sono i seguenti:

con un motore elettrico dovrei alzare e abbassare di circa 70 cm  un pianale di legno appoggiato su 4 supporti, cioè uno per angolo e dal peso di circa 200-250 kg.

Non preoccuparti della parte meccanica, farò in qualche modo, conosci un motore che possa fare questo lavoro?

Non mi sembra che manchino altri dati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se noin so come è la meccanica non posso dirti quale moroe scegliere. Qualsiasi motore può fare quello che vuoi tu, solo che si può passare da 0.3kW a 30kW in funzione del tempo di movimentazione e del tipo di meccanica usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è come chiedere di progettarlo da zero...

 

quello del link usa motori da 600w ma non saprei se uno o due... comunque immagino un sistema a cremagliera tipo o a vite senza fine. Tipo i ponti dei meccanici..