Vai al contenuto
PLC Forum


Componente non riconosciuto


gianny 88

Messaggi consigliati

Salve,mi potreste aiutare ad individuare questo componente con sigla 120n e di colore verde e a disco,mi risulta in corto qualcuno mi aiuti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Come puoi pretendere che qualcuno ti aiuti, con la sola descrizione sommaria del componente?È un quiz di Carlo Conti, con premio finale? Inserisci una foto del componte/scheda elettronica su cui è montato, se vuoi un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sarà un banale condensatore ceramico da 120Kpf oppure un NTC e allora lo trovi in corto.Se fosse un NTC raffreddandolo dovrebbe aumentare la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi spiego meglio il mio problema,ho una saldarice elettronica inverter electro mma 1755 che parte ma non salda e si accende la luce di protezione davanti,e smontantola o visto che ce un rele a 14 volt che non attacca,quindi o misurato questo componente che e vicinissimo al rele e o visto che col tester mi da il cicalino continuo,poi o fatto la prova togliendolo dalla scheda e il rele si e attivato ma pero la luce davanti rimane sempre accesa,io sono un hobbista di elettronica e autodidatta,gentilmente se qualcuno mi potrebbe aiutare o darmi anche qualche dritta lo ringrazio tanto

20160205_133714-240x320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel componente dovrebbe essere un inrush current suppressor, in pratica un ntc.

Normalmente è posto in serie ad un condensatore elettrolitico ad alta tensione, dopo un ponte raddrizzatore.

La sua funzione è quella di limitare il picco di corrente all'accensione, quando il condensatore è scarico.

A temperatura ambiente dovrebbe presentare una resistenza che può variare da pochi ohm a 10/20ohm essere di pochi ,

una volta percorso da corrente, cioè a caldo, pochi ohm.

A prima vista, non sembra danneggiato, in quanto normalmente quando si danneggia, presenta segni evidenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi secondo voi il problema non e questo,pero la cosa strana e che se lo tolgo dalla scheda il rele a 14 volt si attacca,mi potreste dare qualche dritta per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...