Vai al contenuto
PLC Forum


Controllare impianto Vimar By-Me con OpenHab e Raspberry Pi2


markp

Messaggi consigliati

Ho installato un semplice impianto domotico Vimar By-Me (per il momento ho automatizzato solo le tapparelle), che ho configurato con il software Vimar Easy Tool e l’interfaccia USB Vimar 01847.

Vorrei ora ampliare l’impianto in modo da poterlo comandare da app su smartphone o da web. Poiché la soluzione Vimar è piuttosto costosa (solo il web server costa oltre 1000 Euro a listino), sto cercando delle alternative più economiche.

 

Come piattaforma software mi sembra che OpenHab (con KNX binding) sia l’ideale.

Per quanto riguarda l’hardware, sarei orientato su sistemi tipo Raspberry Pi2.

Pur avendo letto vari thread, non mi è chiara la modalità di connessione fisica fra il bus Vimar By-Me e il Raspberry Pi2.

Mi è sembrato di capire che una possibile opzione è un’interfaccia IP.

 

E’ possibile collegare anche in altro modo il bus Vimar al Raspberry, ad esempio usando l’interfaccia USB Vimar 01847 (o altra interfaccia USB) o altri tipi di collegamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Si, fisicamente il collegamento tra Raspberry e bus vimar si può realizzare usandoun'interfaccia  Ip per bus konnex.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao, ho la stessa esigenza. L'elettricista mi ha lasciato un frutto a cui è collegato il bus dell'impianto e che ha utilizzato lui stesso con l'interfaccia usb vimar 01847.
Sono a digiuno di elettronica.. Se connetto una presa ethernet dal pc al bus e installo EIBD o software simili è sufficiente o mi manca qualcosa per poter interagire con l'impianto domotico?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

L'interfacciamento fisico tra un raspberry ed il byme deve avvenire tramite una interfaccia IP per sistemi knx.
L'integrazione software, poi, non è banale. 
Prima di tutto bisogna reperire tutti gli indirizzi fisici e di gruppo degli attuatori, sniffandoli con ETS oppure leggendoli dalla centrale/software o coll sw EasyTool. 
A quel punto lato raspberry ci si interfaccia ai gruppo ByMe come si farebbe con dei normali device KNX, con alcune complicazioni non banali:

1) i datapoint dei device non sono noti: se quindi è relativamente semplice integrare attutatori on/off molto più complesso è integrare dimmer o, peggio ancora, termostati
2) gli attuatori non mi pare gestiscano la lettura dello stato, quindi bisogna in qualche modo intercettare i comandi inviati, ad es, dai pulsanti fisici byme in campo per mantenere allineato lo stato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sto cimentando nell'impresa, anche se probabilmente mi baserò su Domoticz che mi è sembrato più bellino di Openhab. 

(opinioni in merito a Domoticz?)

 

Per quanto riguarda l'interfacciamento con il BUS By-Me, secondo me la soluzione migliore, più economica nonché Made in Italy è questa:

http://guidopic.altervista.org/alter/esp_scsgate.html

Qui trovate una demo che si interfaccia al bus e con un programmino in VB6 gestisce le luci:

 

Ho contattato il creatore che vende la schedina a 29€, sicuramente la prenderò e farò qualche esperimento.

 

In teoria almeno luci, scenari e tapparelle sono gestibili senza grossi problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle risposte.

Per l'interfacciamento avete consigli su un'interfaccia economica IP per sistemi knx? Mi manca ancora un pezzo di teoria. In casa ho la porta bus vimar dove si connetteva elettricista per configurare con easy tool e  01847

Sempre in casa ho il comando della centrale con a fianco una porta tipo ethernet. (http://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/21509.N)

L'interfaccia IP dovrei connetterla a questa? Oppure c'è modo di connetterla sotto dove ho il quadro elettrico?

Per sniffare devo scaricare questo https://www.knx.org/knx-it/software/ets/download/indice.php?

 

A livello software mi interessa intercettare comandi semplice: luci on/off, tapparelle su/giù e scenari. In un secondo momento poi il riscaldamento che è a pavimento e difficilmente necessita di una regolazione da remoto vista la reattività.

 

 

Quote

Per quanto riguarda l'interfacciamento con il BUS By-Me, secondo me la soluzione migliore, più economica nonché Made in Italy è questa:

http://guidopic.altervista.org/alter/esp_scsgate.htm

avevo letto questa pagina ma non mi è chiaro da dove prende il cavo che attacca alla domotica.

 

Scusate le tante domande/dubbi ma sono a secco di nozioni di domotica e connessioni, mi sto informando leggendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliarmi ma credo che tu stia confondendo la presa RJ45 per la programmazione con la porta ethernet, che di fatto non hai se non con un gateway (o router) IP KNX.

 

Anche io mi sono fatto un po di cultura in merito, di gateway IP KNX a buon mercato non ne ho trovati, si parla sempre di 2/300€ che a mio parere sono esagerati.

Vi farò sapere se riesco a combinare qualcosa con l'interfaccia self-made di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Potrei sbagliarmi ma credo che tu stia confondendo la presa RJ45 per la programmazione con la porta ethernet, che di fatto non hai se non con un gateway (o router) IP KNX.

Perfetto, questo è un primo concetto che mi mancava. Quindi la RJ45 è quella a cui si connetteva l'elettricista con vimar  01847. A me serve un gateway per entrare nella domotica vimar perchè da RJ45 ci entra solo tramite vimar 01847 che di fatto è un gateway.

 

Io volevo prendere la vimar ma sono 70 euro+IVA per modificare giusto il display del videocitofono, il resto è programmabile tramite la centrale.

 

Tu hai già provato i 29 euro di schedina? Sei riuscito a collegarla e tracciare gli indirizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella RJ45 "ci entra" qualsiasi connettore maschio RJ45, anche l'ethernet, peccato che poi non sappia che farsene :D

Partiamo dal presupposto che sono autodidatta, per come l'ho capita io il Vimar  01847 non è proprio un gateway KNX, è un'interfaccia USB proprietaria.

Pare che sia compatibile con i media center Microsoft, secondo me (non ce l'ho sotto mano per provare) fa solo da interfaccia per i sistemi di anti-intrusione.

Anche perché se fosse un gateway KNX andrebbe a ruba dato che i gateway knx usb o ethernet non ne ho trovati a meno di 200 sacchi.

 

La schedina la proverò appena finisco un po di lavoretti in casa, ma se si comporta come documentato non dovrebbe essere difficile tirare fuori qualcosa di terra-terra.

Già integrare il tutto con Domoticz o Openhab è un'alta storia.

 

Ovviamente non garantisco nulla :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Se può interessare, per controllare un impianto KNX via IP ho utilizzato Cubieboard (equivalente Raspberry) semplicemente con la sua scheda di rete, senza necessità di hw aggiuntivo.

Esistono dei progetti OpenSource francesi (EIBD e LINKNX con eventualmente KNXWEB2 per l'interfaccia web) per interfacciarsi con il bus KNX e relativi oggetti sia via linguaggio C, sia via utility user-space (da linea di comando) sia via web.

Potete seguire il documento che allego dal paragrafo "Installazione EIBD e LIBKNX" in poi (la parte precedente è strettamente legata alla configurazione della Cubieboard3)

Tra l'altro nel set delle utility userspace c'è anche quella per sniffare il traffico dal bus percui ETS di fatto potrebbe non servire nemmeno..

 

Se mi spiegate come fare a ad allegare un pdf, ve lo condivido volentieri.

Ho provato a cercare nelle KB/FAQ del forum, a vedere se trovo la possibilità di mettere il file nei "Downloads".. ma non ho trovato una soluzione definitiva.. . :)

 

Ciao a tutti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo update, ho installato la schedina, che tra l'altro sono riuscito a montare in una scatola 503 assieme a un modulo 2 pulsanti + relè.

Oggettivamente comodo il fatto che tramite l'ESP266 si interfacci al WiFi, anche se nella versione definitiva preferirei un collegamento ethernet cablato, comunque.

 

@hajerty

Ho fatto un po di esperimenti e sono riuscito intanto a mappare tutti i miei indirizzi (la programmazione dell'impianto l'ho fatta tramite centrale Vimar) e gli scenari.

Con un programmino che mi sono fatto in .NET (C#) riesco ad accendere/spegnere tutte le luci e attivare gli scenari!

 

Intanto ho ricompilato il repository di Domoticz e ho dato un occhio alla struttura del db, non dovrebbe essere molto difficile implementare la gestione del gateway.

Mi prendo un po di tempo però perché con i lavori che dovrò fare a casa sarò preso i prossimi mesi.

 

Se qualcuno prende la schedina (o se la costruisce, ci sono i disegni) posso dare il mio programmino che già da una parziale automazione.

 

@nicola1 
Potresti spiegarti meglio?
Come fai, fisicamente, ad interfacciarti sul bus KNX?
La scheda che hai utilizzato ha un'interfaccia EIDB (cioè il doppino del bus knx?), dal sito non mi pare.

 

Per quanto riguarda l'upload di contenuti vedo che si possono allegare solo immagini.. alternativamente fai l'upload da qualche parte e posta il link.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti spiegarti meglio?


Come fai, fisicamente, ad interfacciarti sul bus KNX?
La scheda che hai utilizzato ha un'interfaccia EIDB (cioè il doppino del bus knx?), dal sito non mi pare.

 

Sì, perdonami la sintesi eccessiva del precedente messaggio.

La cubieboard è connessa via ethernet ad uno switch, poi allo stesso switch è connessa anche una "normale" interfaccia KNX/IP, la stessa che si usa per programmare con ets (nel mio caso ABB IPS/S 2.1.

 

Il servizio EIBD installato sulla cubieboard utilizza come tunnel verso il KNX l'interfaccia ABB.

Il resto (linknx per lavorare con XML e knxweb2 per interfaccia web) è in locale sulla Cubieboard.

 

Ciao,

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok @nicola1, ora è tutto chiaro!

Ma, giusto per sapere, quanto costa l'interfaccia KNX/IP di ABB? (ho dato un occhio veloce e a meno di 230€ non l'ho trovata).

 

Con la "mia" soluzione con 29€ hai l'interfaccia KNX/IP (WiFi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@lorenzodroid bravissimo! Quindi la schedina da 29 euro fa il suo dovere egregiamente. Per il collegamento alla domotica dove ti sei collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, si, la schedina va che è una meraviglia!

Avevo cominciato a integrarla in Domoticz ma mi sono fermato perché sto facendo l'IP Controller per l'Allarme Bentel con Arduino :D
(è quasi pronto, se a qualcuno può interessare pubblicherò il progetto)

Volevo integrare anche questa su Domoticz.
 

Tra l'altro volevo farmi un po di cultura sui protocolli di colloquio tipo MQTT perché attualmente il protocollo che ha fatto l'ottimo Guido (l'inventore della schedina) secondo me è un po limitativo perché è Custom.

Se invece si riuscisse a far passare su TCP tipo MQTT allora sarebbe molto più facile integrarla.

 

Guido ha pubblicato i sorgenti del software che gira sull'ESP8266, quindi si può fare tranquillamente, avendo tempo e voglia (per ora sono a corto solo del primo).

Link al commento
Condividi su altri siti

@hajerty
Per quanto riguarda il collegamento ho semplicemente collegato la scheda in parallelo sul bus Vimar, come dicevo ci sta bene in una cassetta 503 assieme a un modulo due pulsanti + relè, la schedina prende l'alimentazione dal bus.

Ho montato un interruttore a frutto che interrompe il positivo del bus in modo che possa essere spenta senza aprire la cassetta.

 

Allego foto

IMG_0537.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La discussione è molto interessante.... Ho montato un impianto Vimar con Web Server By-Me e By alarm. Tutto funziona molto bene ma non sono molto soddisfatto dell'interfaccia del Web server.

Secondo voi posso interfacciarmi al Web Server utilizzando un software di gestione open source? Posso eventualmente usare l'interfaccia di programmazione Vimar che si collega al bus? Come Software pensavo di usare Domoticz....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo la mia modestissima opinione, sarebbe meglio utilizzare la 01847 Vimar, in quanto se si connette qualcos'altro sul bus e se poi ci sono problemi.... si perde la garanzia Vimar. Conviene veramente fare codeste prove alternative ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, per chi fosse interessato vi aggiorno.

Ho integrato in Domoticz il gate KNX autocostruito di cui avevo parlato prima. Direi che funziona abbastanza bene.
Domoticz l'ho installato su NAS Synology.

Ora sto lavorando un po al codice per standardizzarlo e per fare in modo che anche se gli attuatori vengono attivati dai pulsanti Vimar (o tramite attivazione scenario) gli stati risultino comunque allineati su Domoticz.

 

Comunque per ora sono abbastanza soddisfatto, se a qualcuno interessa mi contatti.

Domoticz1.png

Domoticz2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao meco, l'utente lupinve qui sul forum sta usando il mio software interfacciato con Domoticz, mi sembra che sia soddisfatto.

Sarebbe da rivedere un po per far si che sia di più facile configurazione (ora bisogna modificare un file xml) però funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lorenzo...non mi è chiara una cosa...la schedina da 29euro del link non è per il bus scs di bticino? oppure ho sbagliato link? perchè anch'io sto cercando una interfaccia low cost verso bus EIB/konnex per supervisionare ByMe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono due versioni, sia per vimar che per btcino.

Di fatto il bus è lo stesso.

 

La schedina lì funziona bene, volevo provare anche con un integrato Siemens che si interfaccia al bus EIB ma non ho mai tempo di lavorarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo, sono nuovo di questo forum e vorrei connettere il mio impianto Vimar By Me a Homikit di Apple via Raspberry. Detto l'obiettivo finale il primo passo e collegarmi al bus Vimar, la soluzione della schedina da 29 euro mi sembra ottima. Premesso che sono un appassionato (quindi a digiuno di programmazione), vorrei chiederti come procedere. Da quello che ho letto la scheda da 29 euro è già WiFI per cui il problema della connessione è risolto ma, come assegni l'indirizzo IP? Presumo poi che questa scheda debba rimanere sempre collegata per poter controllare l'impiato corretto? Relativamente al sofware Domoticz le connessioni avvengono riconoscendo gli interrutttori via IP? come hai fatto per rilevare lo stato degli interruttori e riportali su Domoticz?

Scusa la raffica di domande e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...