Vai al contenuto
PLC Forum


SmartLiving 515 o SmartLiving 1050


Riccardo178

Messaggi consigliati

Salve, dobbiamo fare l'impianto di allarme a casa di mia suocera, un modesto trilocale in centro al paese, solo 12 zone fra contatti, volumetrico interno e 3 volumetrici esterni e in futuro non ci sarà nessuna estensione.

Io avevo pensato a una 515 e due espansioni, ma forse è il caso di considerare una 1050 e una sola espansione?

Avendo tre sensori esterni wo dt, penso che se vuole la segnalazione distinta di allarme, mascheramento e sabotaggio, occorrono due zone a sensore giusto? Ammenochè non si mette sabotaggio e mascheramento insieme e si risparmia una zona.

Voi che centrale consigliate tra le due citate?

La casa da allarmare ha, una bascula, 5 finestre con i soli contatti sulle finestre (alle ante non sono state predisposte e non si faranno), un blindato d'ingresso, un volumetrico interno e 3 volumetrici su una grande terrazza totale appunto 12 contatti.

Il materiale sarà così composto:

Centrale (515 o 1050)

Nexus (non G)

Smarlogos 30 M

La sirena non sarà Inim (in realtà manterrà una vecchia sirena bentel che ha anche la figlia al piano sopra e per non rovinare l'estetica in quanto duplex molto curato).

Sirena interna.

Espansione (una o due in base alla centrale che mi consiglierete)

Una alien/g da mettere in sala.

Una alien/s da mettere in garage.

Un sensore da interno.

3 sensori da esterno wo dt extream.

Grazie per il vostro consiglio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Le dimensioni delle due centrali da te prese in considerazione sono identiche; la 515 monta un semplice trasformatore mentre la 1050 un alimentatore. In entrambe si può montare un solo accumulatore, se hai bisogno di più autonomia considera la 1050L, ove al suo interno potresti alloggiare anche le flex.

Considera anche le aree che ti servono, nella 515 max 5 aree vs le 10 della 1050.

Non hai tapparelle vero?

Inoltre la sirena già preesistente non è su bus?

Per curiosità, a che ti serve una tastiera alien in garage? Se per inserimento/diserimento potresti optare per una semplice joy oppure al massimo la concept; se vuoi risparmiare un semplice lettore da incasso universale oppure a parete, proteggendolo con un isolatore.

Per il mascheramento dei sensori non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo che la 515 avesse 5 zone a bordo contro 10 della 1050!

Cosa intendi per accumulatore?

Nella 515 ammesso che ci sono 10 zone non mi ci sta una scheda di espansione?

Per le eree cosa intendi!? Gli inserimenti (totale, parziale e disinserimento)?

No, solo ante perché!?

La sirena e' una bentel e quindi non su bus!

La tastiera in garage serve per inserire il totale, il parziale e di disinserire, considera che si entra e si esce spesso dal garage in quanto è collegato con una scala all'appartamento.

Grazie per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Credevo che la 515 avesse 5 zone a bordo contro 10 della 1050!

Non fare confusione, le zone sono i terminali a cui colleghi i contatti/sensori mentre le aree sono de gruppi a cui associ i terminali e ti servono per creare gli scenari.

Quindi la 515 ha 5 terminali in centrale espandibile a 15 con espansioni, 5 aree.

La 1050 ha 10 terminali in centrale espandibile a 50; 10 aree.

Per accumulatore intendo la batteria. 

Se avevi anche le tapparelle ti avrei consigliato di allarmare anche quelle, quindi come non detto.

Ok per la sirena esterna.

Ti confermo che con il lettore di prossimità, sia sovrapposto che da incasso puoi fare ciò che chiedi, anzi serve per quello che chiedi.

Ti faccio un esempio di aree: sensori I° piano, sensori II° piano, infissi I° piano, Infissi II° piano, ingresso,garage, ingresso abitazione etc..

Come vedi per fare più aree potrebbe servirti la 1050.

La divisione in più aree ti permette di avere più aree in casa, per esempio puoi inserire l' allarme in tutte le aree che ti ho scritto su tranne che i sensori del i° piano, per esempio.

Se hai meno aree la divisione è più restrittiva.

Dimmi se mi sono spiegato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo, quindi per le zone e' come dicevo io, con la

515 mi servirebbero 2 espansioni per collegare tutte e 12 le mie zone, con la 1050 una sola espansione, perché appunto 10 zone a Bordo, ci siamo!?

Per le aree, non penso di separarne tante, la casa e' su un unico piano e si faranno appunto;

Inserimento totale, parziale e disinserimento.

Per il lettore in garage ci penso, però devi avere sempre un lettore dietro, e se lo perdi... PANICO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardo tieni conto che il nexus e solo il nexus assorbe in condizione di allarme quasi 1a(900ma) per esattezza..il trasformatore della 515 ne eroga in totale 1,2a ..in piu' hai se ho ben capito un alien s che consuma il doppio di una tastiera joy max, ed in  un alien g che assorbe tre volte tanto...pi'u' ovviamente tutto il resto..1050 senza ombra di dubbio..anche se con le zone potresti rientrare tranquillamente con la 515 con l'assorbimento no..hai troppa roba.in piu' montando la 1050,hai la possibilita' in futuro di ampliare il tuo sistema di sicurezza senza dover sostituire la centrale.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, 1050 e le due Alien. E' troppo differente l'uso di Joy e Concept dalle Alien, e può creare difficoltà operative.

 

In realtà sarebbe meglio 1050L che può alloggiare batteria da 18A, che equivale a maggior autonomia in caso di mancanza della 220 o scatto del differenziale. Con la 1050 (batteria 7A) l'autonomia massima sarebbe circa 7 ore con batteria pienamente efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter, e per il numero di zone inerente al mask e al sabotaggio come funziona!?

quante zone mi servirebbero per ogni sensore da esterno (3 wo dt extreme)!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il mask, io preferisco gestirlo con ingresso-zona separata, immediata con opzione Guasto. La segnalazione viene ri-deretta nei guasti (triangolo giallo) e segnalata in tastiera anche a sistema o area d'appartenenza Disinserita. l evento di zona identifica il sensore con invio di sms. Un'area guasti può indirizzare diversi ingressi-zona guasto differenziati.

 

2) In alternativa, per risparmiare ingressi, si può usare la zona doppia con eol, (in emulazione Triplo bilanciamento) di cui una gestisce Allarme-Sabotaggio e l'altra il mascheramento. In questo caso il sensore deve avere un contatto NC per il mask (WOut cel'ha)..

 

Quindi, nel modo 1), due ingressi per sensore. Nel modo 2) un ingresso per sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok modo 2, quindi 1050 e una sola espansione!

tanto 3 zone libere le ho...

volendo si può optare anche per il modo uno, non costa niente...

Grazie Mario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...