Vai al contenuto
PLC Forum


accendere amplificatore accendendo TV


maresama

Messaggi consigliati

Poiche i nuovi televisori hanno un audio pessimo, ai miei due televisori ho collegato degli amplificatori (quelli da PC)

Vanno benissimo ma il guaio è che quando spengo i TV, spesso dimentico di spegnere gli amplificatori.

Vorrei fare qualcosa che risolva il problema (accensione e spegnimento dipendente dal TV)

Ho pensato a 2 soluzioni:

1 -  prelevare i 5 volt dalla presa HDMI per azionare un rele (pin 17-18 max 50 ma.)  (soluzione che mi piace meno perchè mi utilizza la presa..)

2 - mettere una fotocellula davanti a un led spia del tv, che in presenza di luce azioni un relè che accende l'amplificatore

Il problema è che per usare una fotocellula ed un rele devo usare un trasformatore sempre alimentato e questo alla fine sostituisce un consumo con un altro

Forse potrei usare fotocellula+triac per accendere il relè: consumo minimo ma ho paura che crei disturbi... inoltre non sarei in grado di fare un circuito che funzioni

Avete qualche suggerimento?

nb: potrebbe esserci una terza soluzione: collegarmi direttamente ai led del Tv ma a questo punto la corrente prelevabile dovrebbe essere veramente minima e sicuramente non sufficiente per azionare un relè, a meno che si utilizzi un triac... 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per non occupare la presa HDMI potresti crearti un cavo passante, tanto ti serve solo un segnale. Sempre che tu sia sicuro che quei 5V provengono dalla tv e non dalla periferica collegata, sinceramente non conosco lo standard.

 

Io comunque non ci piloterei direttamente un relè ma piuttosto la base di un transistor, in modo da rubare meno corrente possibile.

 

Un'altra alternativa è usare la presenza di segnale audio in uscita per accendere l'amplificatore, su siti come discovercircuits trovi degli schemi del genere.

 

Per il discorso di usare un trasformatore sempre collegato, sicuramente il consumo di un affare del genere è inferiore a quello di un amplificatore, anche piccolo, lasciato acceso senza segnale. Sempre frazioni di cents comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno purtroppo non ha usb (ha hdmi e scart)

sto prendendo in considerazione una soluzione forse un poco strana:

saldare due fili su uno dei led e con questo pilotare un transistor alimentato da una pila di 9 v. e sul collettore un rele in funzione di interruttore per l'amplificatore.  I volts del led sono insufficienti per pilotare un rele ed anche l'assortimento sarebbe eccessivo. Il dubbio è sulla durata della pila

Naturalmente il tuo ottimo suggerimento (usb) è da prendere in considerazione per l'altro Tv : ma anche li non vorrei sovraccaricare e userei sempre la pila.

Non tornerò a casa per almeno ancora 2 settimane: appena potrò, farò qualche prova... dovrei cercare qualche rele che assorba molto poco.

grazie...  ciao.

 

ps: sto pensando anche ai rele non meccanici: ma non so quanto costano...

Link al commento
Condividi su altri siti

E mettere una ciabatta con interruttore che quando spegni non alimenti più gli apparecchi e così risparmi?

O è troppo faticoso alzarsi dalla poltrona, avvicinarsi alla ciabatta e schiacciare l'interruttore':superlol:

Così non dovrai intervenire sul TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai verifdicato ma la scart dovrebbe avere una +12 sul pin 8.

C'è da vedere se utilizzabile e comunque più che un transistor useri un fotoaccopiatore per pilotare un relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è pigrizia, è invalidità (non l'avevo detto ma non mi sembrava il caso di dirlo)

Per la scart ho letto che i segnali su certi piedini sono in base al formato video e sono diversi in base al tipo di apparecchiatura: mi sembra che la scart sia da usare solo se non trovo altre soluzioni.

Ho visto che i rele statici si trovano a prezzi molto bassi e forse sono la soluzione giusta per la parte accensione. Usando una pila in serie al led posso aumentare i 2.2,5 volt del led  per l'eccitazione del rele (che parte da almeno 3-4 volt).

Se invece uso la usb, i 5 volt sono già sufficienti.

Anche perchè l'eccitazione del relè dovrebbe avvenire dopo una resistenza ed un condensatore elettrolitico, per dare un piccolo ritardo in accensione e spegnimento ed evitare falsi comandi.

grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non l'ho mai verifdicato ma la scart dovrebbe avere una +12 sul pin 8.

 

C'è ma dal lato televisore è un ingresso e non una uscita.

 

 

Li manda la periferica collegata per fare in modo che la tv commuti sull'ingresso AV in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

E usare uno di quegli apparecchietti anti stand-by ? Io ne ho uno da qualche anno, rileva l'assorbimento in corrente e se è inferiore a quello di taratura spegne tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi ha detto che gli anti stand-by funzionano bene solo se l'apparecchio al quale sono collegati ha un discreto assorbimento (il tv non è tra questi) ma potrebbe anche essere  una soluzione. Però, se  li faccio io (per ora 2, ma poi forse altri 2), mi da più soddisfazione ! e mi costa meno (rele statici in rete: pochi euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

con un sensore che attacca in base all'assorbimento potresti risolvere, io ne ho fatto uno per casa mia, con una televisione che assorbe 37Watt accesa funziona senza alcun problema da quasi 6 anni, lo uso per spegnere la luce dietro al tv, il circuito è davvero molto semplice e lo puoi adattare ai tuoi scopi, ti allego il link http://sasasbarra.altervista.org saluti da Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho risolto:

tra l'alimentazione e il TV ho inserito in serie 2 ponti (in un altro TV 3) cosi collegati: in ognuno ho cortocircuitato il più e il meno. La linea entra in uno dei due ingressi alternata e l'uscita è dall' altra. da questo entro nello stesso modo all'altro ponte: in pratica tutto questo equivale a inserire in serie 4 diodi per ogni verso  (o 6 se usati 3 ponti). Ai due estremi della serie si crea una differenza di voltaggio pari al numero di diodi attraversati x 0,6 v. (2,4 o 3,6 v.). Prelevando questa differenza e raddrizzandola con un ponte ottengo una tensione continua sufficiente per azionare un relè elettronico (eccitazione: da 3 volt in su) usato per dare corrente all' amplificatore audio. Quindi il tutto con pochissimi componenti.

Usare i ponti è solo per semplificare il lavoro: ovviamente si potrebbe fare il tutto con dei diodi. 

nb: i ponti devono essere da almeno 400 volt (quello per azionare il relè invece non ha problemi)

Da prove fatte, per alcuni TV, occorre mettere una resistenza per aggiustare la tensione di eccitazione: a me è capitato che se il video diveniva nero, c'era meno assorbimento e quindi l'amplificatore si spegneva per poi riaccendersi all'arrivo di una scena più luminosa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti allego uno schema fatto in fretta e furia e alle ore 1 di notte

Ho visto che la scritta in fondo alla foto è poco visibile.  In sostanza dice questo:

caduta tensione tra A e B:  0.6 x 4 diodi = 2,4 volt   (non 2,8!)

Su alcuni tv occorrono 3 ponti (0.6 x 6 = 3,6 volt)           (dipende dall'assorbimento del tv)

Se il tv in standby fa accendere l'amplificatore, inserire una resistenza tra a e b (per me 40 h 1w) ma da trovare sperimentalmente.

Il condensatore è bene sia abbastanza capace per evitare che in caso di videate molto scure (il tv assorbe di meno) il rele si disecciti per rieccitarsi subito dopo.

I rele che io uso sono reperibili tramite Amazon (5,65 e.) e si eccitano a  3 v. - Probabilmente va bene qualunque rele ma deve comunque eccitarsi a 3 volt perchè la tensione di caduta con i ponti indicati si aggira su tale valore e non di più.

nb: questo circuito va bene per la Tv ma anche per altri apparecchi che devono farne accendere altri.

Spero di essermi spiegato. Ciao.

 

nb: usare i ponti è comodissimo: saldi tra di loro il più e il meno ed hai cosi in serie 2 diodi in un verso e due nell'altro (ricorda che la corrente deve passare nei due versi: a noi interessa solo la caduta di tensione dovuta ai diodi

 

DSCN2367.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...