Vai al contenuto
PLC Forum


creek 4040 finali in corto


topolino.66

Messaggi consigliati

tawod1.jpgpmhvQYWvgBuongiorno a tutti mi chiamo Roberto ed è la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio per chiedervi un aiuto, ringrazio anticipatamente chi potrà dedicarmi parte del proprio tempo.

Ho una minima conoscenza di elettronica, la teoria l'ho fatta a scuola, la pratica quando dovetti porre rimedio al primo guaio sul primo amplificatore.

Sia chiaro sono un dilettante però volenteroso, ho anche una certa età sono oltre i primi 'anta'

vengo al dunque:

Ho un amplificatore integrato a cui sono affezionato (provero' a postare lo schema elettrico) di quelli che all'accensione fanno bump nelle casse, rumore poco rassicurante ma del tutto normale.

Il canale sx è ok mentre il problema si presenta solo sul canale dx.

Tre mesi fa involontariamente ho cortocircuitato l'uscita del canale dx e ho danneggiato i finali.

Rimonto i finali trovo danneggiato anche il diodo z01 quello da 22v (in alto al centro nello schema elettrico)  lo cambio e provo l'ampli.

Spesso per eludere il bump all'accensione i diffusori li collego un minuto dopo aver acceso l'ampli e così faccio: risultato tutto ok suona.

Dopo qualche giorno accendo l'ampli stavolta con già i diffusori collegati e sento i finali fare il botto, è saltato il canale di dx.

Mi armo di pazienza riapro sostituisco i tre pilota (Q3 Q4 Q5) i finali (Q6 Q7) e rimonto il tutto  collego i diffusori 1 minuto dopo l'accensione e tutto funziona se non che un bel giorno accendo coi diffusori già collegati e nuovamente i finali del canale dx saltano.

La sostanza è che con i diffusori inseriti se accendo l'ampli sul canale sx sento il bump(normale) e nulla si danneggia mentre sul canale dx col bump saltano i finali e  stavolta ho trovato i pilota integri mentre i finali hanno la giunzione collettore-emettitore in corto.

Quale o quali componenti devo accertarmi siano integri o cambiare direttamente per evitare che, con i diffusori collegati, al bump mi saltino i finali?

Quale dinamica si manifesta per provocare la loro rottura?

Sul canale che non mi da problemi sono montati come finali i bdt65c-bdt64c per cui ho sempre ordinato su ebay finali con la stessa sigla.

Ho inserito 2 schemi elettrici dello stesso amplificatore, qualche minima differenza perchè appartengono a numeri seriali differenti.

Il mio ampli è il cas4040 per capirci lo schema dei seriali dal 13250 al 13690, non il primo in alto ma quello sotto, comunque sono molto simili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Moooooolto bene mi sono arrivate le copie di finali BDT64c-BDT65c dall'inghilterra, peccato che i diodi 1n4005 da Macerata siano ancora in viaggio, quando arriveranno monterò il tutto e col tester misurerò le tensioni sui pilota e finali di entrambi i canali, se qualcuno mi può suggerire di controllare qualche componente per il problema sopra esposto sarò entusiasta di farlo e di comunicarne i risultati  :P:P 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per l'intervento, sono quei due in serie tra le basi dei finali, al momento in casa ho solo dei 1n4448, non credo siano equivalenti.

Quelli che ho tolto provati col tester settato su provadiodi sembrerebbero funzionanti, in realtà li stavo cambiando perchè non so cos'altro fare.

Brancolo nel buio e non ho idea del perchè accendendo l'amplificatore coi diffusori collegati sul canale dx si distruggono i finali mentre se i diffusori li collego dopo 1 minuto dall'accensione problemi non se ne verificano.

Vedo dallo schema elettrico che gli emettitori dei finali vedono in serie una r0.22 (che è ok) un elettrolitico da 35v 3300microF(non so come verificarlo) una resistenza da 10 ohm (è ok) e un condensatore da 100 nanoF (che non so come verificare) questi due ultimi componenti sono in parallelo al diffusore.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ti faccio alcune domande per provare a capire cos'é accaduto... 

- che tipo di diffusori usi e che impedenza hanno?

- prima dell'involontario cortocircuito il problema non si presentava? Voglio dire, sentivi il bump su entrambe le casse quando le lasciavi inserite?

- in seguito al guasto del finale i diffusori non hanno subito traumi? Suonano puliti e senza distorsioni?

 

Puoi seguire due strade, secondo me: riportare l'apparecchio alle condizioni precedenti al guasto oppure inserire un relé per evitare sia il bump che la rottura dei finali. Io opterei per la seconda: dovresti trovare facilmente in giro schemi di amplificatori che adottano questa soluzione, che in sostanza automatizza l'operazione che svolgevi manualmente. Mi pare che il Technics SU-7700 di cui si parla qui sia uno di questi, ricordo di aver visto un grosso relé nelle foto postate dal proprietario: nel topic trovi anche il link per scaricare il service manual.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Provo a risponderti in sequenza:

Sono diffusori da 8 ohm sulla carta, misurati col tester sono 6 ohm.

Prima dell'involontario cortocircuito il problema non si presentava, lasciavo inseriti i diffusori avevo il normale bump in entrambi  i canali e l'amplificatore funzionava correttamente.

I diffusori non hanno subito alcun danno, è saltato il fusibile fs3(quello in serie all'uscita) proteggendo il diffusore.

Quando feci involontariamente il corto sull'uscita (dx) saltarono i finali ed anche il diodo Z01 da 22v (lo vedi nel primo schema parte alta circa a metà).

Cambiai il diodo da 22v i transistor pilota e i finali, accesi l'ampli e decisi di collegare i diffusori dopo 1 minuto, tutto era ok ascoltai tutto il pomeriggio anche a volume sostenuto poi spensi.

Il giorno dopo (felice di aver risolto) coi diffusori collegati accesi e mentre il canale SX dopo il bump continuò a funzionare sul Dx saltarono i finali e i due fusibili fs2 (sull'alimentazione) e fs3 (a protezione del diffusore).

Se riuscirò a scovare il problema terrò il bump  intanto  i diffusori non patiscono, in caso contrario mi cimenterò a inserire un relè che ritarda l'inserimento dei diffusori,proprio quello che faccio io manualmente e scomodamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i diodi che hai non vanno bene... puoi sostituire con i comunissimi 1N4007, oppure 1N5399

per quanto riguarda il difetto è molto strano, io misurerei tutto il misurabile... e per i condensatori ci vuole il capacimetro!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Riccardo per esserti offerto, la cosa forte è che ho ordinato contemporaneamente dall'inghilterra i finali e da Macerata i diodi, i finali sono arrivati nei tempi di consegna previsti con posta aerea i diodi sono ancora per strada, rimango ottimista vedrete che lunedì arriveranno ma..........se non arrivano colgo il suggerimento di michele e mi vado ad accattare un paio di 1n4007 al negozio di elettronica e già che ci sono chiedo per un capacimetro.

Per lunedì sera rimonto tutto e poi pensavo di misurare le tensioni sui pilota e sui finali sia del canale che non ha mai dato problemi (sx) che del canale (dx) e considerare le eventuali differenze.

Una curiosità: a che serve la resistenza r44 (10ohm 1/2 watt) con in serie c38 (100nF 100v) che va a parallelarsi al diffusore?

 

 

 

 

 

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

grazie Riccardo per esserti offerto, la cosa forte è che ho ordinato contemporaneamente dall'inghilterra i finali e da Macerata i diodi

forse si sono persi vicino casa mia,ora guardo...:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il secondo è quello che riporta serial nos.13250-13690, comunque i due schemi hanno poche differenze almeno dai 3transistor pilota fino alle uscite dei diffusori.

Confermo che il mio ampli può essere del tutto simile al secondo schema questo dal 13250al 13690

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo aver rimontato i finali e controllato i pilota e sostituito i diodi 

l'amplificatore suona ed anche bene. 

Che il problema sia risolto questo non lo so, non ho voglia di accenderlo con i diffusori collegati, una cosa che avevo pensato potrei fare e procurarmi dei fusibili molto bassi (gli fs2) ma non saprei con quale valore tenuto conto che sarebbe necessario saltassero prima della distruzione dei finali.

Potrebbe essermi d'aiuto leggermi le caratteristiche elettriche del finale bdt65c?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...