Vai al contenuto
PLC Forum


relè luci scale


danilo1978

Messaggi consigliati

salve a tutti ho la necessità di ritardare lo spegnimento di una lampada spia a  220 v che si accende ogni qualvolta suonano al campanello di casa, ho utilizzato un relè temporizzato luci scale; è fattibile secondo voi? xche ho provato ma la luce spia una volta alimentato l'impianto rimane sempre accesa anche se nessuno suona il campanello

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima foto è lo schema trovato nella confezione del relè,  la seconda foto è come ho realizzato i collegamenti aggiungendo il campanello nell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad invertire sul campanello e sui pulsanti i fili di linea, se hai una lampada a scarica (neon) forse rimane accesa perchè rimane alimentata in serie con il campanello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Tutto_Fare_elettrico91

Collegato male la luce spia un filo della lampada spia è collegato sul morsetto 3 che è il morsetto dei ritorno dei pulsanti,li tramite la scheda elettronica dell'orologio torna un polo di corrente in quel morsetto....  spostalo nel morsetto 4 e il neutro lo prendi in comune 

Che marca è l'orologio? che articolo è?  Comunque non è solo li lo sbaglio, collegato male il relè. 

 

Dove c'è segnato L ci và collegato la fase diretta 

N= Neutro diretto 

3= filo in parallelo alla suoneria (ritorno dal pulsante) 

4= Filo che và alla lampada spia 

 

Il pulsante fuori và cambiata la polarità cioè invece del neutro interrompe la fase, nella suoneria il neutro in comune. 

Poi basta regolare il timer e decidi tu quando spegnere la luce spia. Se è quello della Legrand và da un minimo di 30sec ad un massimo di 10min

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve interporre un relè a due contatti NA usando un contatto per il campanello e l'altro per il temporizzatore,cosi come è fatto il circuito arriva sempre il consenso al  2 tramite l' avvolgimento del cicalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...