Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder multigiro 4 posizioni per giro e almeno 32 in totale...


montese

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

cerco un aggeggio che in un carrello movibile su una linea di 30 metri e 32 posizioni fisse, mantenga, ad esempio in binario, la posizione attuale anche a macchina spenta.

Visto che la ruota motrice potrebbe anche slittare nel tempo, eviterei un encoder con riduttore collegato sulla stessa.

Su vecchi impianti ci sono sistemi in cui 6 switch a 4 posizioni come in foto Impianto%20DSCN0421.JPG?dl=0  vengono azionati da barre di diverse lunghezze che "sommano" o "sottraggono" un bit facendo ruotare le asticine. Ognuno di questi switch invertono lo stato on/off ogni 1/4 di giro.

Nel nuovo impianto non c'è tutto questo spazio disponibile.

Allora cercavo un solo switch di quelli nella foto che ogni volta che scatta 1/4 di giro sommi 1 fino ad arrivare 32 (o più) come fosse un vero e proprio encoder. Nella fattispecie sarebbe un encoder multigiro a 4 posizioni e 8 giri o un qualcosa di simile ai vecchi contraves.

Al massimo potrei utilizzare la scatola di uno di questi vecchi switch per metterci dentro un encoder specifico che fa al caso (anche molto semplice, meccanico).

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

se i costi lo permettono io monterei un laser di misura, per i 30 mt. non ci sono problemi, uscita seriale o bus di campo. Lo vedi proprio come un encoder.

Il problema forse è il costo che può arrivare fino a 2500 Euro, considera comunque che lo monteresti in pochissimo tempo senza modifiche meccaniche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...