Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio Pulsante Salvamani


fabiano74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

mi sfugge come creare la condizione di due pulsanti di start di un impianto con la classica funzione della contemporaneità ??....

ho inserito i blocchi accensione ritardata , ma dovrei creare la condizione che li devo premere entrambi nell'arco di un tempo x (50 ms max)...se passo il tempo dei 50 ms non ho più l'uscita...

Aiuto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ora non conosco bene logo, bastano comunque due timer impulsivi e un blocco set reset, un flip flop.

i timer impulsivi di 50ms o comunque del tempo di discrepanza.

se vanno entrambi ad 1 (hai perciò premuto assieme i due pulsanti) settano un bit. il bit viene resettato dall'or dei pulsanti negati.

 

questa cosa non può essere usata nemmeno per una mezza sicurezza.... ovunque ci sia la parola sicurezza bisogna utilizzare dispositivi dedicati (centraline o plc con funzioni safety).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ma mi sfugge qualcosa ...il timer impulsivo intendi un trigger continuo (es 50ms)....o un timer abilitato ha un scalino di 50ms e poi va a zero e stop??....non riesco ad allegare il file jpg non ho memoria??.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rfabri, credo che lui intenda fare un'altra cosa, infatti dice:

 

Quote

 dovrei creare la condizione che li devo premere entrambi nell'arco di un tempo x (50 ms max)...se passo il tempo dei 50 ms non ho più l'uscita...

 

Quindi credo che debbano essere premuti entro 50ms l'uno dall'altro. Dovrebbe andar bene qualcosa di questo tipo:

 

2_pulsanti_contemporaneita.png

 

dove al posto di 1 secondo bisogna mettere 50ms.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia interpretazione è questa:

i due pulsanti sono collegati a due blocchi di emissione d'impulso a 50 ms,

le due uscite dei blocchi emissione d'impulso sono in and.

Se l'altro pulsante è premuto entro il tempo di ritorno a zero dell'emissione d'impulso l'uscita dell'and va a uno.

pulsanti.jpg.673366e95194c4969a4a956d45d

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...