Vai al contenuto
PLC Forum


generatore 10.000Vdc per filtro elettrostatico


tonynos

Messaggi consigliati

Buongiorno,

(spero di aver indovinato la sezione giusta del forum)

girovagando su internet ho trovato questo video interessante riguardo a un filtro per camino. 

 

 

 

vorrei cercare di costruirlo io e se funziona, costruire una versione più grande per costruire un filtro elettrostatico industriale.

 

ho trovato diversi schemi per generare corrente continua a 10.000V con una serie di condensatori, ma non so che potenze riesco a ottenere. 

Voi cosa consigliate?

(spero di aver indovinato la sezione giusta del forum)

 

Saluti

Tony!

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è meglio partire da una bobina per auto che usavano una volta nelle auto con le candele e le puntine e poi raddrizzare l' High Voltage, oppure con un trasformatore di riga di un tv. Con la bobina dovresti ottenere giusto 10-12KVolts, con trafo anche più di 20KV.

In entrambi i casi occorre realizzare un piccolo oscillatore per pilotare il primario della bobina o del trasformatore.

Inoltre bisogna prestare molta attenzione all'isolamento e utilizzare cavo idoneo all'alta tensione per alimentare l'elettrodo.

 

Riedito il post perchè ho giusto trovato un progettino di esempio: QUI

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

che corrente può generare questo circuito? 

 

io avevo trovato questo schema che però arriva a 60Kv (un pò troppi)

http://www.academicjournals.org/article/article1379584824_Dwived%20and%20Daigvane.pdf

 

in quest'altro file ho trovato uno schema che utilizza un trasformatore ad alta frequenza e poi raddrizza, un pò come il tuo schema.

http://www.isesp.org/ICESP%20XI%20PAPERS/pdfs/003Development%20of%20Chinese%20Electrostatic%20Precipitator%20Technology.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...