Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti intempestivi in tutta la zona / quartiere


Messaggi consigliati

Buonasera,

espongo subito il problema. Abito in una villetta di nuovissima costruzione e accanto vi sono molte villette costruite in varie epoche e tutte diverse. In tutta la zona in maniera imprevedibile, non collegata a condizioni metereologiche, sia di giorno che di notte, scattano i differenziali magnetotermici. Nella mia casa sono presenti 8 differenziali magnetotermici e, quando avviene l'anomalia, ne scattano in maniera incostante alcune volte 3, alcune volte 4, raramente tutti e 8. L'ENEL chiamata più volte allarga le braccia dicendo che l'anomalia è conosciuta ma non sanno come risolverla. Per sicurezza ho fatto controllare il mio impianto : non vi sono dispersioni e l'impianto di terra funziona perfettamente. L'ipotesi più plausibile e' che la rete invii corrente nel neutro e ciò faccia scattare i differenziali.

Quale intervento si potrebbe effettuare nel mio impianto per proteggermi da questi scatti intempestivi, che sono causati dalla rete e non dall'impianto di casa ?

Grazie in anticipo.

Giovanni

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

espongo subito il problema. Abito in una villetta di nuovissima costruzione e accanto vi sono molte villette costruite in varie epoche e tutte diverse. In tutta la zona in maniera imprevedibile, non collegata a condizioni metereologiche, sia di giorno che di notte, scattano i differenziali magnetotermici. Nella mia casa sono presenti 8 differenziali magnetotermici e, quando avviene l'anomalia, ne scattano in maniera incostante alcune volte 3, alcune volte 4, raramente tutti e 8. L'ENEL chiamata più volte allarga le braccia dicendo che l'anomalia è conosciuta ma non sanno come risolverla. Per sicurezza ho fatto controllare il mio impianto : non vi sono dispersioni e l'impianto di terra funziona perfettamente. L'ipotesi più plausibile e' che la rete invii corrente nel neutro e ciò faccia scattare i differenziali.

Quale intervento si potrebbe effettuare nel mio impianto per proteggermi da questi scatti intempestivi, che sono causati dalla rete e non dall'impianto di casa ?

Grazie in anticipo.

Giovanni

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Grosse industrie sicuramente no. Vi è solo un grosso centro commerciale.

Anche il terziario è una prolifica fonte di correnti armoniche e a loro volta tensioni armoniche in rete pubblica  ,dovute all'uso massiccio di elettronica con carichi distorcenti ,l'unico rimedio è quello di utilizzare differenziale altamente immuni ai disturbi(la bibliografia di PLC Forum,è ricca di discussioni sul medesimo problema).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Grosse industrie sicuramente no. Vi è solo un grosso centro commerciale

 

Un centro commerciale...credo si possa spiegare...immagina tutta l'elettronica che ci sta dentro, alimentatori, frigoriferi...inverter a vagonate...

 

Come consigliato da eliop l'unica è mettere dei differenziali ad alta immunità verso i disturbi...anche se avendone 8 in casa, tutti MTD la vedo economicamente piuttosto pesante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si tratti di grosse batterie di condensatori di rifasamento - che viengono azionate sistematicamente in progressione, dettate da grosse attività.

I differenziali ad alta immunità sono consigliati.

 

PS: Mi spiace dovere sempre constatare la sufficienza delle relazione deglia ddetti alla rete elettrica, evasivi e aleotori. D'altronde, se un disturbo si riperquote sulla rete di proprietà dell'ente, una banale misura lo può determinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Enel, sia a me che ad altri vicini che hanno sporto formali reclami scritti inviati con raccomandata, risponde che dipende da condizioni metereologiche e che i loro impianti sono di nuova costruzione. Segnalano pure il numero di telefono ed il nome del responsabile del reclamo, numero che, composto immediatamente, risulta inesistente.

Vi lascio immaginare che stima e considerazione abbiamo per l'ente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente che esce dalle centrali di generazione è sinusoidale ,sono poi tutti noi utenti che contribuiamo a deformare la forma d'onda con tutti gli apparati elettronici in commercio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa potrebbe anche essere una delle cause o la  sola causa ,al giorno d'oggi per evitare di spendere alla fine di più del dovuto ,è preferibile pararsi il c... all'inizio istallando differenziali ad alta immunità,almeno sulle linee con carichi prioritari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che l'impianto è già fatto e a quanto sembra anche nuovo, consiglio di installare un gruppo di continuità online a doppia conversione a monte di tutto l'impianto, così sei anche tutelato in caso di blackout.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

consiglio di installare un gruppo di continuità online a doppia conversione a monte di tutto l'impianto

... conosco una finanziaria che fa dei tassi molto agevolati ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... conosco una finanziaria che fa dei tassi molto agevolati ...

:superlol::superlol::superlol:

 

Effettivamente........i consigli migliori ti sono stati dati sopra, metti immunità rinforzata, se non per tutti i MTD almeno per quelli che servono zone delicate dell'impianto (frigoriferi, allarme ecc)...ovvio è che continuerai in queste condizioni ad avere scatti intempestivi sui differenziali non ad alta immunità verso i disturbi...il fatto che anche i tuoi vicini ne soffrano rende lampante che altri tipi di interventi sul tuo impianto sarebbero inutili perchè si tratta di influenze esterne molto probabilmente date dal centro commerciale e dalle utenze con fotovoltaico che hai intorno....diciamo che non è una buona zona per un impianto elettrico civile :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Chi te lo ha consigliato avrebbe bisogno lui dei filtri, ma al cervello!!!

 

:roflmao::roflmao::roflmao:

 

Ma sbaglio o negli ultimi giorni in Italia gli installatori stanno smattando dando consigli ad cazzum?!

 

Quote

Mi è' stato consigliato di installare due scaricatori che potrebbero filtrare la corrente in arrivo. Cosa ne pensate ?

 

Al massimo, ma proprio al massimo, chi te ne ha parlato sta parlando di filtrare eventuali sovratensioni che possono arrivare nell'impianto......ma nel tuo caso non parliamo di tensioni anomale per tempi lunghi, si parla di scatti imprevedibili che dipendono probabilmente dalla vita del centro commerciale e dai carichi che si attivano spengono la dentro...

 

Quindi l'unica soluzione è andare di dispositivi resistenti ai disturbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti ..scambiano gli SPd per filtri rete, anche se a dire il vero qualche costruttore han messo in vendita  dei filtri armioniche per la BT, sono come quelli in miniatura che si vendono in elettronica, ma progettati per 4/6kW.

Rimango della ipotesi inerente il differenziale immune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi è' stato consigliato di installare due scaricatori che potrebbero filtrare la corrente in arrivo. Cosa ne pensate ? 

 

Che li possono filtrare ai fini della protezione delle apparecchiature da guasti.

Ma non sono idonei a evitare gli scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana prossima proverò a montare un differenziale magnetotermico a alta immunità, ne proverò uno solo per vedere se il disturbo viene eliminato. deciderò poi se sostituirne altri.

Grazie per i suggerimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quale filtro parliamo? Un filtro presumibilmente va protetto da un differenziale (va bene che potrebbe essere selettivo), mi sembra che le cose si complicherebbero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...