Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento motore elettrico


Black Thing

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Premetto che non posseggo nozioni di nessun tipo riguardo a questi argomenti, chi ha voglia di rispondermi cerchi di avere la delicatezza di esprimersi nella maniera più semplice possibile :-)

Premetto anche che ho cercato nel forum e su internet in generale, non trovando o capendo poco e nulla.

L'unica cosa che mi è stata di aiuto è il manualetto sul dimensionamento scaricata dal forum, ringrazio Livio per averla scritta.

 

In breve devo movimentare una slitta a ricircolo di sfere su guida lineare, tramite trasmissione a cinghia.

Alla slitta verrà attaccato un peso, che sarà (credo, devo vedere meglio) massimo di 2kg.

Questa slitta deve percorrere 40cm in 50 secondi a velocità costante, che secondo i calcoli da me fatti sono 0.008ms (è corretto? Sono uno schifo PURE in matematica :wallbash:).

 

Come faccio a stabilire quanti Nm deve sviluppare il motore? Qualcuno mi spiega le formule?

Data la semplicità del progetto e i pesi in gioco, va bene se tengo conto solo del peso della trasmissione + quello da movimentare e lascio perdere gli attriti, magari stando un po' largo con le specifiche del motore?

 

Scusate magari ho scritto un sacco di cavolate o non si capisce nulla, vi ripeto sono molto ignorante perciò ditemi cosa non è chiaro e cercherò di spiegare meglio.

 

Grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


la procedura è, come vedi nel mio breve tutorial, calcolare il momento di inerzia del carico riportato all'asse del motore. Se non ricordo male, ma poi vado a rivederlo, dovrebbe essere indicato anche il caso tuo.

Se ho capito correttamente tu trasmetti il moto tramite una vite a ricircolo di sfere. Conoscendo il passo della vite, oltre a poter riportare correttamente l'inerzia all'albero motore, stabilisci anche la velocità massima richiesta al motore.

Poi devi conoscere l'accelerazione massima richiesta, con questo valore e con il valore del momento d'inerzia si calcola la coppia massima che divrà erogare il motore.

Con i dati di coppia e velocità massima si in dividua univocamente il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...