Vai al contenuto
PLC Forum


Primo impianto inim


dreammaster83

Messaggi consigliati

Salve,

sto pensando di realizzare un impianto di allarma per casa mia utilizzando una centrale Inim.

Ho esperienza di elettronica, voip e videosorveglianza. Mi sono occupato di progettare schede elettroniche in questi ambiti a livello professionale.

Non ho pero' esperienza specifica di antifurto ma spero studiando i manuali e con un po' di aiuto di riuscirci.. :-)

Voglio farlo da solo in quanto vorrei avere il pieno controllo del sistema, in casa ho gia una rete di sensori che ho costruito io che monitorano temperatura luce e umidita' e gestiscono la centrale termica nonche' un sistema che monitora i consumi e disattiva selettivamente i carichi in caso si superino i 3kw.

Mi piacerebbe interfacciare successivamente l'antifurto ai sistemi di controllo della casa.

 

Per l'antifurto mi servirebbe una mano a selezionare i componenti:

in casa ho 2 stanze + bagno con

2 finestre

2 porte finestre

porta d'ingresso

giardino.

e' una casa al piano terra.

 

pensavo di prendere:

centrale smartliving 1050 (che vantaggi avrebbe la versione G3? ho visto che comunque con i sensori wireless non sarei comunque neanche grado 2 giusto?)

SmartLogos30M - scheda vocale

AIR2-BS100 (molti sensori essendo in affitto preferirei metterli wireless)

Nexus

Sirena Esterna ivy (meglio normale o su bus?)

 

per i sensori pensavo di metter 2 volumetrici in casa e sensori di apertura sugli accessi esterni. cosa mi consigliate?

Mi piacerebbe allarmare anche l'esterno pero' ho tre cani...

In casa ho anche un gatto che puo' far scattare l'allarme.

 

al tutto abbinero' un sistema di videosorveglianza per verificare la natura degli allarmi.

 

Grazie mille,

Luca

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiorno la lista dei componenti, ho studiato un po il forum e i manuali:

 

centrale e accessori
INIM SMARTLIVING 1050 CENTRALE ANTI-INTRUSIONE ESPANDIBILE DA 10 A 50 TERMINALI
INIM TAMPERNO DISPOSITIVO ANTISTRAPPO PER CENTRALI SERIE SMARTLIVING
BATTERIA AL PIOMBO 12V 7,2 AH
INIM SMARTLOGOS30M SCHEDA VOCALE PER CENTRALI SMARTLIVING
INIM AIR2-BS100/10 RICETRASMETTITORE VIA RADIO SU I-BUS FINO A 10 RIVELATORI
INIM PROBETH SONDA TERMICA

 

sirene
INIM SMARTY-GIB SIRENA PER INTERNO BIANCA CON LAMPEGGIATORE LED
INIM IVY-BF SIRENA AUTOALIMENTATA DA ESTERNO CON ANTISCHIUMA (BUS)

INIM IB100-RU (per isolare il bus che va alla sirena)

 

tastiera
INIM JOY/MAX TASTIERA CON DISPLAY GRAFICO RETROILLUMINTATO

 

sensori
1 x INIM XDT200HM RILEVATORE DOPPIA TECNOLOGIA
5 x INIM AIR2-MC200/M CONTATTO MAGNETICO VIA RADIO MARRONE CON RIVELATORE URTI E SENSORE INCLINAZIONE

 

per ora non ho incluso il nexus, nel caso lo aggiungerò in seguito.

Ho dimenticato qualcosa?

 

Dite che posso prendere la centrale 515 per ridurre i costi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Con le centrali G3 hai la supervisione anche del modulo alimentatore in quanto connesso alla centrale via bus, che in altre centrali non avresti.

Le centrali 505 e 515 montano un trasformatore mentre dalla 1050 c'è un alimentatore. Secondo me nel tuo caso va bene la 1050, per essere certo di conviene calcolarti gli assorbimenti di tutti i componenti a riposo e confrontarti la corrente Max erogabile così da sapere quante ore di autonomia avresti. Se desideri maggiore autonomia devi prendere la 1050L che alloggia una batteria con maggiore autonomia. 

Se hai le tapparelle hai dimenticato i contatti a filo. Potresti pensare anche a dei rilevatori a tenda da installare sotto gli stipiti così da proteggere la casa anche a finestre/tapparelle aperte, visto che si tratta di un piano terra. 

Hai dimenticato il contatto della porta blindata. Come mai vuoi installare i sensori via radio, non hai possibilità di montare quelli cablati così da risparmiare e da avere comunque un impianto più affidabile?

pensa anche a proteggere la tastiera con lo stesso isolatore oppure meglio ancora uno a parte. 

Nelle stanze dove stazioni per ore tipo camera da letto, potresti installare un sensore DT green che ti esclude la microonda ad area disinserita, questo se ti interessa ridurre al minimo le radiazioni. 

Inoltre potresti collegare delle luci esterne in modo che si attivano quando l'impianto va in allarme. 

Per i sensori esterni ci sono quelli pet immune ma non ne ho mai montati, né esterni ne immuni agli animali. Lascio la parola agli esperti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dreammaster..., la lista mi sembra completa ma...

la scelta di "fare da soli" con l'aiuto del forum, fa risparmiare qualche migliaio di euro, quindi non trovo ragionevole risparmiarne un paio di centinaia per limitare la capacità del sistema.

 

Pensare ad una 515 per ridurre i costi mi sembra impensabile, mentre sarebbe giustificabile se l'impianto dovesse essere utilizzato per un mini appartamento e gestire qualche sensore magnetico + un sensore volumetrico.

Nel tuo caso, oltre ad utilizzare la 1050 dovresti optare per il tipo L, dato che la durata dell'alimentazione di backup è molto importante in un sistema d'allarme. Con la 1050L disporresti di una batteria da 18Ah che in caso di mancanza della 220 ti permetterebbe un funzionamento per un intero weekend o forse di più.

 

Per la tastiera io ti consiglierei Alien/S, con la quale la gestione risulterebbe molto semplificata e più semplice da utilizzare, tastiera ormai, con l'attuale versione, molto affidabile. Quello che invece mi sembra inutile è una sirena interna con lampeggiatore quando una sirena esterna dovrebbe essere nascosta il più possibile (es. in alto o dietro un divano).

 

Per il risparmio, ....meglio aspettare un mese in più e comprare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

come centrale prendero' la 1050.

I sensori li pensavo wireless perche' sono in affitto e la casa non ha nessuna predisposizione, no vorrei mettere troppe canaline dato che magari fra pochi anni comprero' casa.

se dovessi decidere di stendere tutte le canaline (vediamo cosa dice la moglie... :-) , che sensori potrei usare per avere contatto magnetico e magari anche inerziale per rottura vetro?

 

Per il nexus pensavo di escluderlo perchè sul server che mi gestisce la videosorveglianza ho gia' collegato un modulo gsm ed un centralino voip, speravo di riuscire ad interfacciare la centrale con il mio sistema.

 

Per la tastiera, dite che la joy non va' proprio bene?

speravo di fare tutta la configurazione da pc ed utilizzare la tastiera solo per inserire / disinserire inoltre mi piaceva l'idea che la tastiera joy poteve fare anche da termostato.

Pero' se mi dite che mi pentirei di questa tastiera valuto di cambiarla.

Non ho previsto un isolatore per la tastiera perche' pensavo di metterla dentro casa configurando il sensore sulla porta blindata con  un ritardo per permettermi di inserire l'allarme.

 

Per la porta blindata pensavo di usare un sensore  AIR2-MC200, ce ne vuole invece uno specifico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel pò che so e leggo qui nel forum, il sistema via radio di inim è affidabile, ma non arriverà mai all' affidabilità dell' impianto cablato, non hai rotture di scatole per le batterie, sensori che posso perdere la connessione, e soprattutto se si avvicinano con un jummer potrebbero far saltare la connessione, tutto qui. Valuta se puoi sfruttare i tubi del tuo impianto elettrico, per fissare meno canaline possibili. Ci son una miriade di contatti magnetici filari, molto affidabili quelli della cooper csa. Devi valutare se ti servono i contatti a sigaretta che si montano all' interno del telaio degli infissi in pvc, oppure sovrapposti per infissi in alluminio e pvc.

La tastiera joy la uso io a casa ed è davvero facile da usare. Penso che Panter voleva dire che esteticamente non c'è paragone, vince la alien, è più evoluta, ha un bel display, è touch e molto altro. 

Per la porta blindata va bene l'mc200, in caso di cavo va benissimo uno in ottone cilindrico.

Per le detrazioni il negoziante deve accettare il bonifico ai sensi di una normativa particolare, ma prima deve emetterti fattura così da darti il numero che dovrai inserire nel bonifico; avrai così diritto anche all' iva al 10%.

informati bene perchè ho sentito che con il nuovo decreto di stabilità, lo stato ti rimborsa il 100% per gli impianti antintrusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per il nexus pensavo di escluderlo perchè sul server che mi gestisce la videosorveglianza ho gia' collegato un modulo gsm ed un centralino voip, speravo di riuscire ad interfacciare la centrale con il mio sistema.

cosa c'entra il gsm della videosorveglianza? niente, dal momento che non puoi interfacciarlo con la centrale. 

Il Nexus è collegato su bus e solo lui può interagire al massimo con la centrale (sia in entrata sia in uscita).

 

Quote

Per la tastiera, dite che la joy non va' proprio bene?

speravo di fare tutta la configurazione da pc ed utilizzare la tastiera solo per inserire / disinserire inoltre mi piaceva l'idea che la tastiera joy poteve fare anche da termostato

La Joy va benissimo, ma la Alien è più semplice da gestire e soprattutto il cronotermostato che ti interessa.

 

Quote

Un' ultima cosa, sapete se installando personalmente posso comunque accedere agli sgravi fiscali per gli antifurto?

detto francamente...., se dipendesse da me, non consentirei sgravi fiscali a "chi fa da se" dal momento che non c'è certificazione dell'impianto.:angry:

Comunque informati dal venditore, dal momento che plcforum non può certificare. :smile: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Penso che Panter voleva dire che esteticamente non c'è paragone, vince la alien,

Antonio, evita di fare supposizioni errate. Ho forse parlato di estetica? forse sarebbe il caso che provassi di persona le differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la tastiera in effetti prenderò l'alien, ho guardato dei video ed in effetti mi sembra molto piu' semplice.

per i sensori cerchero' di fare una soluzione ibrida, cablando dove possibile, sempre tenendo presente che  la casa non e' mia e che il propiietario non vuole  che faccia buchi/canaline..

ho messo a preventivo anche il nexus/g.

 

Come sensori di contatto magnetico cablati ho visto quelli della cooper csa, ce ne sono mille modelli! alcuni anche con anti tampering, a cosa serve l'anti tampering su un contatto manetico? a verificare se vine scollato? quale modello mi connsigliate per un montaggio sovrapposto (non integrato negli infissi)?

 

inoltre ad alcune finestre ho gli scuri, e qui mettero' un secondo contatto magnetico, ad altre ho gli avvolgibili, ho visto che esistono dei sensori a filo dedicati, quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in altra regione e quindi non so dirti nella tua, comunque difficile che un venditore si rifiuti dato che la fattura può essere fatta anche su codice fiscale. Quello che non riuscirai ad avere è lo sconto riservato agli installatori (giustmente)

 

I contatti a filo per tapparella consiglio i Lince che hanno una cams supplementare che elimina false aperture. Inoltre la centrale Inim non richiede l'uso di schede d'analisi supplementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...