Vai al contenuto
PLC Forum


Manometro digitale Testo


ledda.antonello

Messaggi consigliati

ledda.antonello

Salve!.. 

Dovrei acquistare un manometro digitale in kit ( Testo 550 Bluetooth), nel kit appunto sono  comprese 2 sonde a pinza per il calcolo del surr/sottr. Mi chiedo però per quanto riguarda il calcolo del sottor. non c'è problema in quanto lo strumento è sempre vicino all'uscita del condensatore e della presa di servizio a.p., ma per il calcolo del surrisc. la pinza non arriva all'evaporatore ovviamente.

Chiedo a chi di voi è già in possesso dello strumento come si può risolvere!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ledda.antonello

    19

  • DavidOne71

    16

  • turista della democrazia

    6

  • Frigorista modena

    6

Frigorista modena

Ci sono diverse scuole di pensiero e ci siamo già scannati abbondantemente qui, il fatto è che dato il surriscaldamento in fondo serve per proteggere il compressore, è giusto che appunto la pinza si attacchi proprio all ingresso del compressore, perché se li il surriscaldamento è a posto il compressore è sicuro.

l'obiezione è che andrebbe messa accanto al bulbo della termostatica per fare una regolazione fine, ma facendo così se lo regoliamo a filo rischiamo di più se nel tratto dal bulbo al compressore non abbiamo un ulteriore surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Ma guarda io ero convinto ci fosse la possibilità di usare una pinza bluetooth, invece mi hanno detto non essere possibile.

Una volta mi pare questo problema fosse già emerso nel forum però non ricordo esattamente! Usarlo al 50% non credo sia  la scelta migliore. Spero qualcuno che ha già lo strumento mi dia un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Scusa Davide, ormai ho un po di ruggine con l'informatica, ti avrei inserito il link sapendolo fare, quindi farò alla vecchia maniera: Vai nel sito Testo, voce in alto Novità, Menu a tendina Nuovi prodotti, scorri fino ad andare a testo smart probes, poi scegli kit refrigerazione. Si apre la pagina. 

Vecchia maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra un buon prodotto, peccato non ci sia una sonda di temperatura per tubi grandi.

Misuri ovunque senza cavi tra le scatole:thumb_yello:

c'è persino il grafico, direi una figata:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

 

Mi pare che essendo gli attacchi di bassa e alta solo dei trasmettitori non puoi entrare che ne so per una prova di tenuta in azoto o una aggiunta gas. Come si farebbe normalmente con un gruppo manometrico. Mi pare siano solo dei trasmettitori che colleghi solo con impianto a regime per dei controlli periodici, oppure al termine completo delle operazioni di manutenzione, non durante tali manovre

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi pare che essendo gli attacchi di bassa e alta solo dei trasmettitori non puoi entrare che ne so per una prova di tenuta in azoto o una aggiunta gas.

mi sono talmente gasato che..

quindi :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Ciao! Si ho controllato anche io. Ormai è fuori produzione propongono il 570 che sicuramente avrà il kit che dicevi tu!

Probabilmente la soluzione è questa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
turista della democrazia

Volevo segnalare la mia esperienza con questo strumento in modalità vac.

Praticamente su impianto vrf toshiba (ma anche daikin ed altre marche) è richiesto un grado di vuoto di 750 mTorr assoluti a pompa ferma, lo strumento presenta la scala minima di 0,5 Torr (500 mTorr).

dopo giorni di vuoto mi ritrovo lo strumento che oscilla da 0 Torr a 1 Torr passante per 0,5, praticamente 0 o 0,5 andrebbe bene, non va più bene quando segna 1, ma essendo che scende da solo a pompa ferma da 1 a 0 per poi risalire e scendere di nuovo si intuisce che l'errore strumentale non permette di rilevare se il grado di vuoto ottenuto è quello richiesto.

Morale è che lo strumento in questo contesto è inutilizzabile, non riesce a stabilire se il grado di vuoto rispetta i requisiti minimi richiesti dalle case costruttrici per messa in marcia e garanzia.

Solo per dire a chi lo possiede che non creda di avere uno strumento  "serio" per tutte le circostanze frigorifere che si possono incontrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...