Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Ethernet 5 Fili


ChipSet

Messaggi consigliati

Salve gente,

sono nuovo del forum e ho deciso di scrivere qui perchè mi sembrate i più esperti in materia!

 

In casa vorrei far passare un cavo dal corridoio dove è situato il modem fino alla camera dove ho il pc! Però ho notato che c'è già un vecchio cavo che all'interno ha 5 fili:

  • Blu
  • Bianco
  • Arancione
  • Bianco
  • Bianco - Rosso

 

Dato che il cavo blu ed il cavo bianco ed il cavo arancione e l'altro bianco sono attorcigliati tra di loro, non potrei collegarli ad una RJ45 per una connessione a 100Mbps (PIN 1,2,3,6)? Per me l'unico utilizzo del cavo sarebbe per portare la connessione fibra (da 72 mega massimi raggiunti in download) fino alla camera mia.

 

Sinceramente non so che tipo di cavo sia, penso un tipo vecchio che si utilizzava per l'ISDN, non ne ho idea.

Comunque anticipatamente vi ringrazio e vi auguro buona giornata :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il collegamento Ethernet affidabile è necessario usare un cavo FTP o UTP (quindi con coppie twistate). 

Il cavo che menzioni è un volgare cavo telefonici che si usava spesso per collegamenti con "segreto di conversazione".

 

Ps. Anche se il provider chiama il tuo contratto "fibra" la tua è una normalissima connessione LAN. Che poi la sorgente sia fibra o rame non importa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

Scusa l'ignoranza, ma twistate non equivarrebbe ad intrecciate? Poi non ho capito se quindi funzionerebbe o proprio non funziona.

 

Comunque grazie ancora :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusa l'ignoranza, ma twistate non equivarrebbe ad intrecciate?

 

La traduzione letterale del termine è intrecciato, però con coppia twistata si intende una coppia intrecciata con un passo benpriciso e costante dell'elica, mentre il cavo telefonico "voce" non è così, ma è intrecciato un po' "come viene viene".

 

O porti uncavo ethernet oppure usi un modem WiFi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui https://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_FTP da Wikipedia una descrizione del cavo "a coppie intrecciate" o "Twisted Pair", dotato di schermo ("Foiled").
La versione UTP (Unfoiled) differisce solo per l'assenza dello schermo (quel foglietto di stagnola che si vede in foto). Cavo UTP https://it.wikipedia.org/wiki/Unshielded_Twisted_Pair.

 

 

Lo schermo serve per tratte molto lunghe o che passano vicino a fonti di grosso disturbo, ma in casa se vuoi far passare un cavo il tipo UTP è sufficiente, perché l'intreccio delle coppie ed il particolare tipo di segnale che viaggia su di esse (un segnale per ogni coppia, detto "sbilanciato") permette un ottima reiezione dei disturbi anche in assenza di schermo.

 

Qui trovi una tabella ed una buona spiegazione su come cablare un cavo di rete (http://www.aranzulla.it/come-cablare-un-cavo-ethernet-24237.html).

Tieni presente che con i router/switch, nonché le schede di rete dei PC odierne non è più così importante la distinzione tra cavi dritti o incrociati, inquanto hanno una funzionalità (chiamata "Auto MDI/MDX") che si accorge del tipo cavo collegato è lo utilizza di conseguenza. Il mio consiglio è di cablare sempre dritto.

 

Le coppie realmente usate "storicamente" per le trasmissioni di rete sono BiancoArancio/Arancio e BiancoVerde/Verde connesse di norma ai pin 1-2 e 3-6 del connettore RJ45, tra l'altro sono le uniche scambiate. Con l'arrivo delle reti "Gigabit Ethernet" si sono aggiunte anche le altre due 4-5 e 7-8 per aumentare la banda di trasmissione. Le coppie 4-5(+) 7-8(-) è anche usata per portare l'alimentazione ad apparecchiature specifiche con il sistema detto "Power Over Ethernet" o "PoE".

 

In anni passati si usava, specie negli uffici, far viaggiare il segnale telefonico convenzionale sulle due coppie centrali (BiancoBlu/Blu), proprio perché la coppia era libera e si risparmiava sul rame...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link lo ottieni anche con del brutale cavo multiplo lineare......ma da qui a dire che avrai una connessione Ethernet affidabile ce ne passa (sicuramente non negozi il gigabit ma mi aspetto anche problemi con volumi di traffico sostanziosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si viaggia a qualche Megabit/1", anche per collegamenti di pochi metri, è fondamentale la capacità parassita del cavo. bastan poche decine di pf/m per degradare i fronti in modo irrimediabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...