Vai al contenuto
PLC Forum


Quale lavatrice a carica dall'alto?


lucyma

Messaggi consigliati

Salve. Sono contenta di aver trovato un sito come il vostro che dispensa consigli, suggerimenti e perfino istruzioni per il fai-da-te! Bravi!

Vi interpello x un consiglio. La mia Zoppas  800g "accaricadallalto", dopo 13 anni di dignitoso lavoro, è arrivata alla fine. Il tecnico, mandato dal negozio cui mi ero rivolta e quindi, forse, non del tutto imparziale, ha decretato che non vale la pena ripararla. A questo punto ho cominciato a cercare da Unieuro e a leggere le opinioni sia vostre che degli acquirenti.

Non ho grandi pretese: una 6 kg, carica dall'alto, 1000 o 1200 giri va benissimo, a partire dalla classe A, ma vorrei che fosse il più semplice possibile e che mi permettesse di fare ciò che la vecchia lavatrice faceva (interrompere il lavaggio x inserire altri capi, far funzionare solo la centrifuga se ho lavato a mano...). Dopo alcuni sopralluoghi nel supermarket mi sono accorta che le nuove lavatrici sono piuttosto scadenti, ad es la gomma intorno al cestello è molto sottile e basta grattarla un po' (ho fatto la prova) che si sfarina!

Mi stavo orientando su una Zoppas PLT 1000g, A - una delle più semplici - ma ho notato che non ha il filtro estraibile. Viste le altre in offerta, quale dell'elenco  sottostante vi sembra la meno fragile? Il mio budget arriva fino a 500 E. 

 

- Hotpoint Ariston WMTF 622 H  6kg - 1200g - A++

- Candy EVOGT 11062 D 3-1      "     - 1100g - A+++

- Electrolux RWT1064 EDW        "      - 1000g - A++

- Bosch WOT 20 226                    "     - 1000 g - A++

Grazie infinite.  Speriamo di non vedermi rispondere che l'una vale l'altra ...

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233662

Anatema!!!!!!!! Io ho fatto un guaio grosso a dare via la mia Bosh di 20 anni, me ne posso comprare anche altre cento messe insieme,  ma non mi darà mai indietro la mia compagna di lavaggi instancabile, pezzi unici tedeschi originali, lavaggi con acqua alta nel cestello impeccabili, mai cambiato un solo pezzo importante, era indistruttibile, sarà stata una cosa di poco conto ma ho trovato persone incompetenti che non mi hanno saputo consigliare nè aggiustarmela, la casa madre chiamata, ma non si è presentata in tempo ed io dovevo lasciare l'appartamento.

Che modello è? che probabilmente ha anche la vasca non incollata usa e getta, e quindi vale tanto oro quanto pesa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,  la vecchia lavatrice è una Zoppas 800 Perfecta Top di 13 anni. Non centrifuga più, anche se si sente il rumore dell'attacco e ultimamente non risciacqua più bene. Inoltre ha varie muffette sulle parti di gomma(quelle visibili intorno all'apertura).

Il tecnico mi ha detto che solo cambiare il pezzo, forse responsabile del problema, costerebbe sui 180 euro!

Non credo che la lavatrice che ho  sia una di quelle "buone" (del tipo con vasca in acciaio) che vale la pena di riparare a un costo così alto, x questo chiedevo a voi consiglio su quale acquistare, escludendo le Miele che sono mooolto al di sopra del mio budget (intorno ai 500 euro o poco più).

Aspetto consigli. Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La muffa si previene coi lavaggi ad alta temperatura e detersivo in polvere, e comunque si leva lasciando agire per un po' della candeggina.

Se non centrifuga probabilmente non lava-risciacqua nemmeno bene, perché dopo 13 anni le spazzole del motore è probabile che siano da cambiare.

 

Preferiresti spendere 500 euro quando ne potresti spendere all'incirca solo una trentina, a dire tanto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si trattasse di 30 o anche 50 euro certamente la farei riparare. Ho infatti chiamato il tecnico che, x un intervento di 5 minuti 5 si è preso 40 euro ed ha detto che ce ne vorrebbero  almeno 180 per cambiare il pezzo responsabile del problema. Non ricordo di quale pezzo avesse parlato ma di sicuro non erano le spazzole.  Se quindi volessi farla riparare (sempre che il probl sia quello indicato), aggiungendo la manodopera, penso che il costo di tutta l'operazione non sarebbe assolutamente conveniente.

Vista la situazione, Ciccio 27, non pensi anche tu che non sia il caso? Per questo  sto chiedendo consigli x una nuova che sia il meno sofisticata possibile ma funzionale. Mi aiutate, please? Grazie di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sdrai sul fianco sinistro vedrai sotto il motore. Dal lato opposto a quello della cinghia, quindi verso il centro della macchina, vedrai spuntare due rettangoli neri messi un poco in diagonale da cui parte da ciascuno un cavetto. Staccato il cavo, con un banalissimo giravite a croce smonti entrambe le spazzole. All'interno troverai un carboncino spinto verso fuori da una molla, che se è più corto di 2 centimetri (probabile) ti sta dicendo che tutto il blocchetto va cambiato.

 

Possibile che non trovi nessuno che ti aiuti (puoi osare anche te!), e che ci dedichiate un briciolo di tempo così come sto facendo io per te? ;)

 

Quelle Zoppas erano ancora decenti come qualità: più passa il tempo e più sono progettate come carta velina!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

E avevano anche centrifughe più umane e logiche, che si adattavano molto di più ai nostri capi che indossiamo giornalmente, max 600/800 giri, infatti se leggiamo le etichette nei nostri vestiti, non di rado ci troviamo davanti la scritta non centrifugare e lavare a basse temperature: 30/40 gradi, a meno che non ti comperi una camicetta di cotone della Max Mara di 200 euri, potrebbe essere che lì ci trovi scritto lavare a 60 gradi e centrifugare a 1200 giri, ma sinceramente con quello che costa a questo punto preferisco lavarmela a mano con sapone oltremodo delicato. :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non so che dire: Ciccio mi spiega come cambiare le spazzole, mentre il tecnico mi ha detto che non si tratta delle spazzole. Bho? In ogni caso non sarei in grado di far nulla xchè sono reduce da un intervento al ginocchio, per cui.. nisba.

Speravo in un suggerimento sulla marca di lavatrice meno peggio e meno sofisticata in circolazione ...

Grazie comunque x il tempo che mi avete dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ti è chiaro che un tentativo di risolvere il guasto te l'ho scritto con cotale precisione che un chiunque amico e parente potrebbe affrontare la sfida.

 

Poi, vabbè, se ritieni di dare credito ad un tale che se n'è lavato le mani (tu stessa dici che ha usato il "forse", e questo a mio giudizio giudica il suo livello di competenza... perlomeno era un tecnico Electrolux? Se te l'ha mandato il negoziante, tu stessa dici che può avere altri interessi!) e non ha dedicato tutto il tempo che stiamo impiegando noi per venirne a capo...

 

Mi viene il dubbio che non vuoi prestarci ascolto e non intendi la filosofia di questo forum...

 

Sai già che sono tassativamente contrario all'acquisto di un modello nuovo, anche perché ciò che ferma quel genere di macchine sono spesso delle stupidaggini risolvibili a poco prezzo, al contrario delle impressioni pontificate da personaggi che, se fossero più seri, non vagherebbero di casa in casa per accaparrarsi sempre il classici "40 euro in 5 minuti": a fare quello, saremmo capaci tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Ciccio 27, il problema è che la mia Zoppas Perfecta Top 800 giri non è una di quelle robuste lavatrici stile anni '80- '90. Allora sì che avrebbe senso spenderci sopra dei soldi x mantenerla in vita! Ma così il gioco non vale la candela.

I tuoi suggerimenti li ho apprezzati eccome, purtroppo nessuno dei miei se la sente  (leggi: è disponibile)  a  metterci mano...  Per questo cercavo di  sapere quale tra le nuove sia solida e ... poco elettronica, ma da quanto ho capito non ce ne sono più con queste caratteristiche.  Grazie ancora x l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Allora sei consapevole anche che qualunque prenderai non sarà mai più come la tua Zoppas e la mia vecchia Bosh 1010, Ciccio ha solo messo a nostra disposizione la sua esperienza, al di là di ogni bieco interesse personale, ed infatti alla luce di ciò i miei acquisti sono avvenuti in base alle caratteristiche delle macchine, ovvero in base alle varie opzioni di lavaggio e risciacquo e non più sul "nome" e/o robustezza,  perchè sono fatte con i piedi e non per durare a lungo, altrimenti il sistema economico su cui abbiamo basato la nostra economia non produce più e ciò vale per tutti i settori industriali. Solo la Miele, pare,  le stia facendo ancora un tantinello migliori, ma durano al massimo un tot di anni e poi ti fanno un buco in petto per il costo dei ricambi materiali.  Ed allora ecco perchè ho scelto, per la mia famiglia, 2 macchine di "battaglia", nuove, europee/italiane,  che giacevano in un negozio in esposizione ed in offertissima, al costo di una sola lavatrice da 500/600 euri, di cui una marca multinazionale è nel tuo elenco, con pezzi di ricambio a costo normale e reperibili dovunque, per piccoli e grandi bucati. In bocca al lupo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita... ma è proprio così impossibile PROVARE e vedere se sono solo delle stupide, banalissime, ovvie spazzole consumate??? :angry:

 

Io proprio non riesco a digerire questa voglia di spendere a tutti i costi e alimentare il mondo dei rifiuti, dell'inquinamento, del buttacompra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! Visto che nessuno si sbilancia ("una marca internazionale è nel tuo elenco" ?!!)  e Ciccio27 è un fondamentalista del riuso (quindi non mi suggerisce niente x il nuovo, che, x quanto mondezza avrà comunque qlche differenza  tra un marchio e l'altro) ho deciso, dopo lunghe consultazioni del vostro forum, di comprare una Ardo rigorosamente "accaricadallalto" - Diomede docet -.

Vi farò sapere come va.

Grazie ancora x i buoni consigli e per il forum che è utilissimo :smile::thumb_yello:. Biasimo x la reticenza :thumbdown:: non siamo tutti capaci di aggiustarci una lavatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di biasimo, ma di educazione ad un consumo critico. Nel forum c'è più di un "fondamentalista": deduco con una certa probabilità che non hai voluto spulciare altre discussioni su guasti analoghi e ti sei azzardata ad esprimere un giudizio temerario.

 

Se hai spulciato, invece, sai benissimo cosa "tifo" per il nuovo, quindi so benissimo che mi stai contemporaneamente accusando per la reticenza e ringraziando per i consigli d'acquisto. ;)

 

Spero se non altro che la vecchia non venga demolita, ma finisca -come succede sovente a me- nelle mani di qualcuno che sarà ben contento di ridarle vita, come merita, con pochi spiccioli.

 

Ovviamente, aspettiamo una bella recensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662
Quote

Visto che nessuno si sbilancia ("una marca internazionale è nel tuo elenco" ?!!)

Una delle multinazionali che hai in elenco e che sarebbe la Electrolux, nel mio caso, dato che ho notato che fa i pezzi di ricambio a tante altre rinomate case produttrici di lavatrici, mi sono detta tanto vale comprarla direttamente, per lei stessa vuoi vedere che ci mette più impegno nell'assemblarle? :lol:

Ma ancora non l'ho provata perchè mi manca l'attacco al lavandino di sopra, quindi ne so esattamente quanto te.

La Bosh fa pena, lava a secco e mia madre da quando la comperò 2 anni fa, ha avuto un milione di problemi, fin dall'inizio, ed infatti pur essendo appetibile in offerta ovunque me ne sono guardata bene dall'acquistarla. :thumbdown:

Nell'Ariston ci lavora un nostro amico e ci ha detto che le fanno una schifezza completa. :P

Ardo anche dalle mie parti, che vivo al sud in un paesello ha una assistenza ricambi a qualche kilometro da qui e siccome i nostri tecnici nel forum ne parlano bene.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...