Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione scheda Samsung WF70F5E5U2W


vinz486

Messaggi consigliati

Ciao,

mi sono appena iscritto. Questo è il mio primo post e, da quanto vedo, qui forse potrei trovare una risposta.

 

Possiedo una lavatrice Samsung WF70F5E5U2W da 7kg, quella chiamata commercialmente "eco lavaggio" e, poco prima di Natale, ha cominciato a dare segni di malfunzionamento.

 

La lavatrice ha solo 3 anni ed è successo, in ordine di tempo e a distanza di pochi giorni che:

 

1. Premendo il tasto Play il programma non partiva. Spegnendo e riaccendendo, si.

2. Premendo il tasto Play il programma non partiva, lasciandola accesa, dopo qualche secondo partiva da solo.

3. Premendo il tasto Play il programma non partiva più.

4. Premendo il tasto Play il programma non partiva e dopo qualche minuto appariva il codice di errore UC. Spegnendo e riaccendendo, a caso, a volte ripartiva.

5. Premendo il tasto Play il programma non partiva mai. Dopo qualche minuto appariva sempre il codice di errore UC.

 

Telefonando a Samsung e cercando su internet ho scoperto che UC significa che la tensione di ingresso non è nei parametri corretti: ho misurato con un tester e la tensione è di 237 V costanti. Ho controllato anche l'impianto elettrico (nuovo, appartamento appena ristrutturato) e non ho trovato problemi. Ho provato a cambiare presa ma nulla di fatto.

 

Ho chiamato Samsung che mi ha mandato un tecnico (70 euro):

 

- "L'errore è UE gusto?"

- "Sbagliato, è UC"

- "Ah vabè, tanto è lo stesso"

 

UE si riferisce all'installazione non in bolla della lavatrice che causa troppe vibrazioni. UC è un problema di tensione. Solo per lui "è lo stesso".

 

Mi vengono chiesti 260 euro per la sostituzione della scheda: provandone una nuova la lavatrice parte. Dopo aver anche appreso dei 6 mesi illegali di garanzia (invece che 24) ringrazio e rimando a casa il tecnico con la sua bella scheda.

 

Ho cercato su internet e quella scheda, la DC92-01223A, è praticamente introvabile, esaurita in tutti i negozi italiani ed europei. Sarà mica perchè si rompe sempre e, sistematicamente, tutti quelli che hanno la mia Samsung hanno questo problema?

 

Trovo in giro solo la DC92-01223C che pare sia del modello da 8Kg.

 

Ho alcuni dubbi:

 

1. Potrebbe essere semplicemente un problema di saldature?

2. Se dovessi sostituire un componente, come faccio a trovare quale? Ho realizzato tantissimi progetti di elettronica autocostruita e ne conosco le basi ma, con un tester in mano, non saprei come procedere passo passo.

3. Il fatto che il problema si sia presentato gradualmente potrebbe essere l'indizio che si tratta di un componente analogico? Se fosse stato un problema software sarebbe bastato un reset, giusto?

 

Ho già comprato una lavatrice nuova (l'assistenza Samsung ci ha fatto perdere tempo da ormai un mese e non si può vivere senza lavatrice) e questa ormai non serve più: ma è nuovissima, mi piacerebbe ripararla.

 

La foto della scheda è in allegato.

 

Grazie a tutti.

 

IMG_20160208_114021.thumb.jpg.cd6f985706

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me è capitata la stessa cosa con la mia vecchia lavatrice Samsung, il tecnico ha cambiato la scheda volendo €70 per la visita ed €70 per la scheda . Io la scheda l'ho ancora conservata, ho provato a togliere il grosso strato di resina ma è molto spesso ed ho lasciato perdere. Potresti vedere se trovi la scheda di seconda mano. €260 per una scheda è un furto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che non si trovi una scheda di potenza per una macchina di soli tre anni di vita, spero che ne diano un' altra aggiornata a livello almeno di software.

 La storia dei soli sei mesi di garanzia mi puzza, sai che una cosa del genere potrebbe costare alla Samsung una bella class action?

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio così Ex-NR . 6 mesi di garanzia sul pezzo che sostituiscono fuori garanzia complessiva. Ma non penso siano gli unici .. Cioè alla scadenza della garanzia su un singolo pezzo che ti sostituiscono non possono darti 2 anni di garanzia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è presente come voce di catalogo su vari store online specializzati ma, stranamente, è ESAURITO ovunque. Puzza si, e tanto.

 

Nel frattempo ho rimosso i due regolatori di tensione presenti, dei KIA78 da 5 e 15 volt e li ho comprati su ebay, vedremo.

 

Inoltre,  litigandoci al telefono ho scoperto che fanno 6 mesi di garanzia sul pezzo cambiato e solo 2 sull'intervento del tecnico: cioè se ti si rompe dopo 3 mesi, comunque paghi l'intervento del tecnico, 70 euro.

 

La legge dice che quando si sostituisce un pezzo fuori garanzia, va applicata la garanzia standard di 2 anni sul PEZZO, non sull'intero prodotto. Non è che ognuno si inventa una garanzia a caso: la legge non è un'opinione.

 

Siccome ho già speso altri 250 euro per "la scheda" di un condizionatore Samsung, comincio a sospettare che sia un giro di soldi ben studiato: gli installatori consigliano e installano Samsung che, di ritorno, garantisce lavori "extra" fuori garanzia a botte di 250+70 euro.

 

MAI PIU' SAMSUNG.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una risposta banale...hai provato a controllare il perfetto funzionamento del pulsante di partenza/accensione?:whistling:

Ops vedo che e' stata provata una nuova scheda e funziona, suppongo che la scheda tasti sia separata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, @sala84 il problema è la scheda: il resto della circuiteria funziona correttamente.

 

@alesicilia OGNI prodotto venduto deve rispettare il codice del consumo, che è la legge che stabilisce i diritti dei consumatori.

 

1. Se mi vendi una lavatrice, mi dai anche 2 anni di garanzia sulla stessa.

 

2. Se mi vendi un pezzo di ricambio, mi dai anche 2 anni di garanzia su quel pezzo di ricambio, perchè è un oggetto venduto come qualsiasi altro. Il fatto che sia un pezzo di ricambio è un dettaglio ininfluente nell'applicazione della legge. Non vi è ragione di inventarsi garanzie più corte totalmente fuori da giustificazioni legali.

 

Il codice del consumo è riassunto qui: http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html

 

L'adiconsum lo spiega qui: http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIE%20DEI%20PRODOTTI.pdf

 

E un avvocato fa un esempio pratico qui: http://www.avvocatoiorio.it/public/Articolo%20sulla%20garanzia%20legale%20-%20MP%20di%20marzo%202013.pdf?idPP=1776&idPulsante=790

 

Un'abbreviazione "vessatoria" (cioè lesiva nei confronti del cliente, quindi più breve) è consentita solo con l'accordo tra le parti: cioè io cliente DEVO accettarla e deve essere scritta. Altrimenti è ILLEGALE.

 

Se sei un installatore/riparatore che propone 6 mesi di garanzia "a caso" ai clienti sappi che un giorno, a seguito del tuo rifiuto di riparare in garanzia perchè sono trascorsi 6 mesi potrai essere citato dal cliente che esigerà "legalmente" 2 anni + 2 mesi di garanzia.

 

D'altra parte, se non fosse così, e cioè se i riparatori potessero liberamente scegliere quanti mesi offrire di garanzia perchè 6 mesi? Perchè non 5? Oppure 8? Volendo essere maligni, perchè non una garanzia diversa da cliente a cliente e, guarda caso, 1 settimana più breve del momento del guasto?

 

E' per questo che esiste il codice del consumo. Ma in Italia la legge è sempre più spesso una opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vinz, avrest potuto farne a meno di comprarlo, perchè quei componenti si provano. con quel tipo di guasto sembra più un problema di software.Come prima cosa invece ti consiglio di cambiare gli elettrolitici. Questi danno sempre dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio.

 

Li ho provati e infatti danno correttamente 5 e 15 volt.

 

Da quali elettrolici comincio? Quelli ad alta tensione e più grossi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di metterti a questo lavoro, fai una prova, prendi il phon e accendi la lavatrice, poi incominci a riscaldare la scheda a piccole zone, e vedi se reaggisce alla sollecitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Stessa cosa è successa a me Samsung WF70F5E5U2W

Dopo 2 mesi non centrifugava più solo ogni tanto andava, poi a ripreso a funzionare fino alla fine della garanzia.

Adesso dopo 2 anni non gira più il cestello si blocca continuamente, come se non ce la facesse ad girare 

Chiamato il tecnico che ha diagnosticato scheda danneggiata. 

chiamata 50 € 

mi ha detto che devo cambiare scheda 270€ 

2° opzione scheda rigenerata 80€ + installazione chiamata 50€ 

anche per me mai più samsung.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi, la lavatrice SAMSUNG WF70F5E5U2W di mia madre si blocca durante il ciclo di lavaggio. 

Un tecnico di fiducia della nostra famiglia ci ha detto che è la scheda da cambiare.

 

Sapete consigliarmi dove reperirla? Al momento nel display non viene segnalato nessun errore.. ma vorrei sistemare il problema per evitare ulteriori problemi..

 

Qualche prova da poter effettuare prima di buttare 200 euro??

 

Grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se non c'è nulla di visibilmente bruciato e a volte la lavatrice funziona bene sarei propenso a credere in un problema di condensatori deteriorati, io farei un recap, alla fine il costo è molto limitato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
il 9/12/2017 at 13:07 , ezio 02 scrisse:

se non c'è nulla di visibilmente bruciato e a volte la lavatrice funziona bene sarei propenso a credere in un problema di condensatori deteriorati, io farei un recap, alla fine il costo è molto limitato

 

Tutto sta nelle saldature del modulo di potenza quello proprio sotto al dissipatore nero: queste infatti risultano difettose, complice le vibrazioni, le temperature elevate cui sono sottoposte e all'impossibilità di dissipazione del calore (visto anche l'enorme quantità di gelatina protettiva trasparente applicata) e soprattutto la cattiva progettazione della scheda. Lo stampato è infatti in monofaccia (le piste sono solo da una lato), le piazzole sono piccole e le saldature scarse, col tempo le saldature si "cerchiano", cioè con le variazione di temperatura e con le vibrazioni meccaniche, i piedini del componente di staccano dalla saldatura e creano dei falsi contatti e collegamenti difettosi.

large.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, causicurti scrisse:

ciao volantino, hai risposto ad una discussione vecchia credo che forse hanno cambiato anche lavatrice.

Sì hai ragione ma il post l'ho messo soprattutto per chi come me si è imbattuto nel difetto in questi mesi... spero possa servire a qualcuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, volevo chiedere a volantino o a chi ha avuto il problema della scheda ,come ha fatto per togliere la resina e ripristinare le saldature sotto

la stessa visto che è immersa completamente,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno ragazzi , a me invece è scoppiato  l'integrato  2QR2280Z bruciando le resistenze SMD che sono sotto , qualcuno sarebbe così gentile da darmi il loro valore ? esattamente le 2 numero R48

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marino370.

 

Dovresti sapere che non ci si può accodare a discussioni altrui.
Quindi apri (sempre) una discussione solo tua.

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...