Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli acquisto


Syrah

Messaggi consigliati

Scrivo per avere qualche consiglio sull'acquisto di una lavatrice e asciugatrice.

partendo dalla lavatrice, che mi preme di più: 8 kg  (abbiamo una bimba piccola, l'idea è di averne un altro a breve, e la cesta dei panni sporchi è sempre piena), chiaramente che consumi il meno possibile, che possa lavorare a mezzo carico con conseguente riduzione dei consumi, con timer, che dia risultati soddisfacenti. Budget tra i  350 e i 450.

Tra i modelli che stavo considerando: electrolux RWF1484BW, bosch WAT24428IT, samsung WF80F5E5U2W, LG FH296TDA3. Leggevo sul forum che la Haier è una buona marca...

Per l'asciugatrice, buio totale...

Mi affido fiduciosa ai vostri consigli, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233662

Electrolux  RWF1484BW mi piace di più perchè ti permette di lavare anche piumoni e piumini delicatissimi o coperture delicate, o tendaggi, senza dover per forza subirti le centrifughe intermedie che li rovinerebbero, ho letto nelle istruzioni di questa macchina che se digiti esclusione centrifuga te le elimina tutte, poi se ti va alla fine di darci una leggerissima strizzata, puoi far scaricare prima l'acqua in vasca e poi imposti una centrifuga minima e la fai girare giusto un minuto solo per sgocciolare, altrimenti ti ritrovi tutte le cuciture che ti partono e l'imbottitura ammatassata che ti si rovina per sempre.

ATTENZIONE non ne capisco un tubo di lavatrici, non sono un tecnico od una persona esperta, ma ho scelto un modello simile anche io, meno capiente, proprio stasera, proprio perchè mi dava anche questa opzione assieme allo stiro facile che risciacqua con più abbondanza di acqua e ciò allontana il rischio dermatiti ed allergie ai saponi rimasti nei capi, specie per chi come me ha un pelle delicatissima e bianca come un bambino.

Non ha il motore ad inverter che è garantito ben 10 anni come gli altri modelli della medesima gamma ma ben più costosi, poi i tecnici ti risponderanno di certo e ti consiglieranno nel migliore dei modi. Ciao!

Catalogo Electrolux

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

E' bellissima, esclusione centrifuga anche intermedia e su alcuni modelli acqua plus per un risciacquo alla grande, e motore inverter, costo contenuto, ma sono i tecnici che ne sanno una più del diavolo dato che è una macchina slovena: l'assistenza ed i pezzi di ricambio sono facili da reperire?

Cosa è la vasca in FiberTech

 

http://www.gorenje.it/prodotti/grandi-elettrodomestici/lavatrici-asciugatrici/modelli/lavatrici/w8544-i/498561

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gorenje sono ottime macchine e silenziose anche quelle col motore a spazzole. Se fosse stato più semplice trovarla l'avrai presa al posto della mia Lg, quindi, te la consiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Tedesca, hanno un clima che fa piangere il sole lo vedono solo in estate e quindi si saranno specializzati molto di più di altre nazioni, AEG? Boh! è un buon compromesso qualità-prezzo a mio modesto parere, questa comprerei se non abitassi al Sud. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Se proprio vivi in una zona che soffre di mancanza totale di sole naturale, Ciccio ti ha dato il suo parere tecnico a cui mi associo, personalmente stendo il mio bucato al sole e profuma sempre di fresco, al massimo in caso di emergenza uso il casco per i capelli stile vintage et voilà! :lol:

Occhio all'inquinamento:

http://www.ecoblog.it/post/13045/veleni-dagli-scarichi-delle-asciugatrici-colpa-dei-detersivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Farei volentieri a meno dell'asciugatrice, è il mio compagno che non tollera più stendini onnipresenti davanti ai caloriferi... e conseguente umidità che sta comparendo su una parete...

Per una lavatrice da 8 kg quale dovrebbe essere la capienza di un'asciugatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Quantomeno mettila in un ambiente chiuso in cui non farete entrare i vostri bambini quando è in funzione, perchè in Nord America dove fino ad ora era proibito stendere il bucato all'aperto, e tutti gli appartamenti erano dotati di tale macchina, ora stanno rivedendo le loro normative in merito, perchè a quanto pare non fa bene alla salute di chi inala le sostanze che emana quando entra in funzione, pertanto è consigliabile arieggiare il locale dopo averne fatto uso ed usarla quando proprio è strettamente necessario.

Trovo che sia una invenzione utilissima ma va utilizzata con intelligenza ed alla luce delle nuove scoperte scientifiche.

 

Sui caloriferi in genere si mettono vasettini con acqua altrimenti si rischia un ambiente troppo asciutto per una normale respirazione, se una parete risulta umida non è di certo colpa del bucato, ma di eventuali infiltrazioni di acqua o è stata coibendata male, ciò lo so perchè un condomino aveva il medesimo problema ad una parete e non vi asciugava i vestiti nelle vicinanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello non è un problema, la metterei, insieme alla lavatrice, in un apposito locale nella zona cantine del condominio, limitandone l'uso alla stagione autunno-inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

E allora vai placida Syrah, ho trovato per puro caso tale informazione sulla eventuale nocività ambientale, non esterna ma proprio interna alle nostre abitazioni,  in rete, mentre stavo cercando per te la migliore soluzione, e mi è parso giusto avvertirti, nel caso effettivamente le saponine, le candeggine e gli ammorbidenti condensati, evaporati ed inalati provochino seri danni all'organismo, non lo sapevo neppure io.

Penso che Ciccio ti abbia proposto una buona soluzione qualità-prezzo, tanto mica la riempi tutta la lavatrice anche se è di 8 kg.. Ciao e buona scelta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Vi sono asciugatrici dette ad espulsione che ti fanno un aereosol chimico con i controfiocchi e per giunta ti inumidiscono l'ambiente in cui vengono utilizzate, invece quelle a condensazione trasformano il vapore dell'asciugatura in acqua che non dovrebbe uscire fuori dall'apparecchio ma restare imprigionato nella apposita vaschetta che dopo adrà svuotata, ma mi pare che abbiano al loro interno un gas tipo quello del freezer proprio per solidificare ossia raffreddare il vapore?

Le seconde forse sono migliori a mio modesto parere, ma penso che costino anche qualcosina in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

 

Quelle ad espulsione, ormai quasi introvabili, hanno un condotto, un tubone, un manicottone, che indirizza il vapore espulso (appunto) dove vuoi (e, se vuoi, lo lasci libero di appestare la stanza! :lol:).

 

Quelle a condensazione si chiamano così perché condensano l'umidità in un serbatoio apposito, ed il circuito dell'aria è di tipo chiuso: l'aria riscaldata (e secca) passa sui panni da asciugare, poi passa dal filtro per la lanugine, viene fatta condensare e infine riscaldata di nuovo.

Oggi ci sono due tipologie di riscaldamento dell'aria:

1. come la Ardo, quella tradizionale a resistenza

2. a pompa di calore, come un frigorifero. Il condensatore del gas (corrisponde a quello dietro il frigo) riscalda l'aria, mentre l'evaporatore (corrispondente al generatore del freddo dentro al frigo, che poi in realtà -a dirla tutta- non genera freddo ma sottrae calore) fa condensare l'umidità.

 

Qui nel forum abbiamo notato che sulla carta la seconda tipologia garantisce sì consumi più bassi, ma sicuramente a discapito dei "tempi di lavorazione" (3-4 ore contro l'ora e mezza circa del sistema tradizionale, anche se tutto logicamente dipende a monte dalla velocità di centrifugazione), che si traducono in maggiore usura del carico, e che molti non accettano. Oltre alla maggiore "delicatezza intrinseca" del sistema che fa temere perdite di gas a causa delle vibrazioni, soprattutto se s'impila l'asciugatrice a diretto contatto sopra una lavatrice che ovviamente centrifugherà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ex-NRGista, ma sei sicuro che le ardo a carica dall'alto abbiano anch'esse le 4 pale?

Addirittura in alcuni modelli (tipo alcune ariston etc) se non sbaglio ne hanno solo una...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Esternamente è molto simile a quella che ho preso, ma non credo sia di Ardo la parte meccanica e di ciò mi dispiace tanto, penso che sia senz'altro migliore questa felice serie fatta in collaborazione.

Mi dispiace invece per i dipendenti italiani Electrolux di Porcia, a cui hanno ridotto all'osso le ore lavorative, mentre invece in Polonia sono sommersi dal lavoro, solo perchè gli operai prendono metà paga e non osano chiedere alcun diritto.

I pezzi di ricambio Electrolux sono più costosi rispetto a quelli della IT WASH, che invece lavora SOLO in Italia come la Ardo.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2016/02/13/news/electrolux-a-porcia-si-torna-ai-turni-giornalieri-di-6-ore-1.12951624

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...