Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice elettronica elettro mma 1755


gianny 88

Messaggi consigliati

Salve,ho questa saldatrice che si accende ma non salda e rimane accesa la luce temperatura avanti,lo smontata o controllato col tester gli igbt e risultano buoni,i condensatori di filtro grandi e sono buoni,ki mi potrebbe dare una dritta x favore,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non so preciso cosa vuoi dirmi perche' sono un autodidatta e so qualcosa di elettronica,vedo un termico vicino al dissipatore degli igbt ed o visto che ce continuita,a limite se metto una foto della scheda mi indicate piu o meno dove guardare,grazie x la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe tanto neofita non mi pare uno che ha già controllato gli IGBT  una pastiglia termica o sensore temperatura è facile individuarla vicino al dissipatore, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ciao Gianni. A me è capitata una saldatrice , ma non questa , che presentava lo stesso difetto, era un diodo fast montato sull'alette di raffreddamento.

Se trovassi in rete lo schema aiuterebbe molto .

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao angelo buongiorno,purtoppo o visto in rete ma lo schema niente,come diodi mi sembra che li porti quasi alluscita ne porta 6 xro li o misurati col tester sulla scheda montata e mi sembra di non veder corto xro tu che mi consigli di dissaldarli e controllare meglio?ti ringrazio di avermi risposto gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella saldatrice che ho riparato , i diodi di qui parlavo formano il ponte raddrizzatore in prossimità dell'uscita , prima di una grossa induttanza.

Non so se la tua è similare ! Senza tracce non è facile provare ad aiutarti .

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si adesso che ci penso bene prima dell uscita ci sono questi diodi e poi ce un induttanza,e poi ci sono i cavi del uscita per saldare,ma secondo te potrbbe essere questo a far accendere quella lucina arancio davanti penso la protezione,grazie ancora x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

O smontato i diodi li o provati sono a 3 pin la sigla e 60apu04,pero non so se li misuro bene perche' dal centro fino ai lati tutto bene invece sui 2 lati mi segna il cicalino,fatemi sapere,grazie

20160210_185305-320x240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, buona sera Gianni, se guardi il datasheet vedi che i due pin esterni sono collegati assieme all'interno. Controlla tutti i diodi di potenza, nella mia uno era in corto e faceva restare attiva la protezione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ai ragione o controllato il datasheet e i due ai lati sono collegati insieme,risultano tutti buoni,sto vedendo man mano se trovo qualche bruciatura alle piste,

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto rende poco l'idea, hai provato a controllare eventuali condensatori grossi poliestere che non siano in corto ? Collegando l'alimentazione hai provato stando molto attento a misurare sui grossi condensatori elettolitici che tensione trovi ? Dovrebbero essere 310 V Dc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No in verita non ho alimentato la scheda e provare col tester,o provat solo senza alimentazione,pero ci provero e vedro se da i 310 che mi dici,perola cosa che o notato cera una bruciatura sotto al trasformatore grande che ce alluscita o rifatto pure le saldature nuove ma non ne vuole sapere ancora,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

,perola cosa che o notato cera una bruciatura sotto al trasformatore grande che ce alluscita o rifatto pure le saldature nuove 

Quello sarebbe un ottimo punto di partenza per ragionare sui potenziali '' colpevoli /deceduti ''....

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente e ritornata a funzionare questa saldatrice,me ne sono accorto solo adesso che cerano delle bruciature e delle dissaldature al trasformatore grande in uscita,grazie a tutti voi del forum per avermi comunque aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...