Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA SCHEDA FADINI ELPRO 9


cike

Messaggi consigliati

Buona sera 

sono un nuovo utente e vi saluto tutti .

vi dico il mio problema del cancello fadini a due ante   i led diagnostica L6 radio e sempre acceso

il cancello non si muove e il lampeggiante si accende x tre volte poi tutto fermo .

vi dico questo perché il mio elettricista ha cambiato ormai 5 schede e mi sono stancato .

saluti cike

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cike,

scusa non ho capito, ma con tutte e 5 le schede fa sempre lo stesso difetto ?

Questa anomalia la fa sempre e subito appena viene alimentata ?

Hai provato a togliere la scheda ricevente radio ?

Se il difetto si ripete su tutte e 5 le schede allora il problema è su qualche accessorio, tipo fotocellula, lampeggiante, pulsanti o selettore a chiave che rimangono incastrati o proprio la scheda radio.

A questo punto elimina tutto collegando solo la scheda principale e bypassando le sicurezze, dopo di che inizi a collegare una cosa alla volta in modo da capire dove sta il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe la fadini mica ha falito, te ne vende altre 100 se vuoi, ma possibile che non ha fatto dei controlli sulle possibili cause, se non sbaglio il led 6 è lo stesso del morsetto PP probabilmente avrai il cavo comandi o la chiave in corto o un guasto su quel morsetto, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,

le cinque schede ha un problema diverso uno d' altra .

mi spiego la 1 scheda elpro 9 trasformatore 24 v bruciato

la 2 scheda elpro 9 problema funziona solo un motore .

la 3 scheda elpro 13 tutta bruciata causa infiltrazione acqua .

la 4 scheda elpro 13 fusibile salta sempre solo con alimentazione 220w

la 5 scheda elpro 9 comprata nuova 3 mesi fa  costo 120 euro

ha il problema che vi ho spiegato  il lad n6 radio deve essere spento e sempre acceso .

provo a togliere i fili e collegare uno a uno speriamo bene .

la scheda radio e scollegata alimentazione dei fili e 24 v perfetti .

saluti poi vi faro sapere .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:(:toobad:, mi sa che devi andare ad acendere un cero da qualche parte, già alla seconda bisognava fare un controllo aprofondito di tutto, ma alla fine ti è costato come un auto tra schede e tecnico,sarà bene che cominci un controllo aprofondito di cavi sopratutto e acessori vari e possibile penetrazione acqua o umido, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha pienamente ragione rfabri, :blink: veramente ti conviene andare ad accendere un cero a più di qualche santo.

 

Comunque come ti ho già detto, scollega tutto e comincia a togliere la scheda radio e collegare prima i comandi (pulsanti e/o selettore a chiave) bypassando le fotocellule e vedi cosa succede, poi colleghi le fotocellule, seguite dal lampeggiante, dopo di che prova a collegare un solo motore, dopo ancora scolleghi questo e colleghi il secondo, per finire se ancora non hai trovato nulla allora ricollega tutto quanto con i 2 motori.

Cambia anche i condensatori dei motori tanto è una spesa irrisoria (10 €)

Forse ti conviene anche fare un controllo sui cavi e sui motori, sul loro isolamento verso terra con gli appositi strumenti.

La centrale dove è posizionata ?  Nel senso è riparata da intemperie varie ?

Per caso ci sono giunzioni dei cavi fatte dentro i pozzetti ?

I motori sono del tipo a braccio o sono ad incasso cioè a livello pavimento ?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...