Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento tra fotocamera Olympus a PC


extecnomasio

Messaggi consigliati

Cari amici

come posso verificare se il cavo di collegamento tra fotocamera e pc è interrotto? Oppure se la porta non è più funzionante?

Quando voglio scaricare le immagini della fotocamera, operazione che ho sempre fatto, il computer ora mi indica

"Errore di comunicazione con la fotocamera. Assicuratevi che i cavi siano collegati correttamente. Controllate che la fotocamera sia accesa e le impostazioni della porta".

La fotocamera è accesa, il cavo è collegato e la porta non è mai cambiata.

Vorrei il vostro consiglio per risolvere, se possibile, questo problema. La fotocamera è una Olympus CAMEDIA C-2100 Ultra Zoom e viene collegata al PC tramite il cavo che si connette alla presa seriale del PC.  E' possibile testare questi due elementi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Potresti provare su altro PC. se inserisci una pendrive alla porta usb, il pc la riconosce? Magari puoi procurarti un lettore multimedia card che supporta anche le SmartMedia Card.

Link al commento
Condividi su altri siti

Camedia 2 Mpixel?  Smart Media Card ? Porta seriale anzichè USB ?

Forse potresti pensare a sostituirla con qualcosa di piu performante e attuale.

Ormai anche il telefonino piu economico ha caratteristiche superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ii moderatore e patatino666 per i loro suggerimenti.

Il computer riconosce le pendrive  inserite nella porta USB. il problema è che non posso usare il cavo di collegamento della fotocamera con la porta USB del PC perché non ho posseggo il driver ”Master CAMEDIA 2.0”. Ho tentato parecchie volte di scaricarlo da internet ma mi sono sempre imbattuto in driver inservibili e con virus. Mi potete consigliare un link affidabile? Il PC che utilizzo per la fotocamera è abbastanza datato ed installa il sistema Microsoft Windows XP professional versione 2002, Service Pack 3.

Posseggo ora anche un portatile Toshiba con sistema Windows 10 e mi piacerebbe poter collegare anche questo alla fotocamera tramite porta USB. Esiste il driver per Windows 10 e mi potete consigliare anche per questo un link sicuro?

Ringrazio per la vostra attenzione, extecnomasio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se colleghi la fotocamera a Win10, poi dovrebbe accorgersi che c'è un nuovo hardware, quindi se il pc è connesso ad internet puoi dirgli di cercare il driver in rete, e se c'è lo installa da solo.

Per aiutarti a cercare i driver, postaci i dati ID e Device del prodotto, una stringa che somiglia a questa: USB\VID_07B4 USB\VID_07B4&PID_0100

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Casimiro Sarluca, moderatore di questo forum,

ho seguito il Suo suggerimento ed il computer ha riconosciuto la fotocamera segnalandomi la configurazione del dispositivo USB\VID_07B4&PID_0100\7&1a076f63&0&3.

Mi viene però anche segnalato che i driver del dispositivo specificato non sono stati installati (codice 28), ed inoltre che è impossibile trovare driver compatibili per il dispositivo. Devo quindi ritenere che non esistendoci driver per Windows 10, non posso collegare al Toshiba la mia fotocamera, anziana  si, ma ancora insuperabile.

Non mi resta allora che sperare di ripristinare il collegamento con il vecchio PC, all'origine della discussione, magari sostituendo il cavo di collegamento seriale. 

I cavi di collegamento sono tutti uguali o differiscono secondo il dispositivo collegato? Il mio ha un capo dotato di spina Jack e l'altro è dotato del connettore seriale. In prossimità della spina Jack è presente un rigonfiamento che ritengo contenga un filtro. 

Mi sapete dire se questo cavo è reperibile e dove posso trovarlo?

Per terminare questa lunga discussione segnalo che Il programma installato è:   OLYMPUS\CAMERA95\C-W95. exe, compatibile per Windows 95, Windows NT 4.0 (Service Pack 5) e Windows 2000  ed è stato installato nel novembre 2006.

Se tutto fosse inutile, anche col vostro prezioso aiuto,  ripiegherò su un lettore di schede che mi possa leggere la scheda Smart Card della quale è dotata la fotocamera. Su internet ne ho trovate parecchie, con prezzi molto differenti ma utilizzabili per la lettura di molte altre schede che non mi interessano. Temendo di sbagliare l'acquisto gradirei un suggerimento anche su questo argomento. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Dunque, per il cavo seriale che dici, prova a postarci una foto o più foto dettagliate, giusto per farci capire di cosa si tratta.

Poi se non erro il pc vecchio hai detto che è con Windows XP, quindi immagino che abbia le porte USB come il pc nuovo al quale hai connesso la fotocamera.

Ora dovresti provare a connettere la tua fotocamera a Win XP tramite cavo USB, sicuramente dovrebbe trovare una nuova periferica hardware e dovrebbe chiederti i driver che ti procurerai a questo link, io li ho scaricati, è un file compresso che si chiama: "c90pems_win2kusb.zip" e contiene n.2 file, lo scompatti in una cartella (chiamala come vuoi), quindi ti consiglio di prepararti prima la cartella con i driver e poi di connettere la fotocamera.

Ritornando al link, clicca su  c90pems_win2kusb.zip lo trovi in alto a sinistra, si apre una pagina, in basso a centro clicca su "rilevare", si apre un popup che ti indicherà di inserire il testo che ha evidenziato nel campo "Your Answer" e poi clicca sul pulsante a fianco sulla destra "Return to page", poi clicchi sul pulsantino "Continue" e dopo qualche secondo ti scarica il file.

Dovrebbe essere compatibile con Win XP, magari ti funziona in USB e la utilizzi come una pendrive.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi suggerimenti sono sempre preziosi. Effettivamente il vecchio PC ha qualche porta USB sul retro, una delle quali ho riportato, per comodità, sul davanti, dotandola di un replicatore a 4 porte. Però il PC non è più collegato alla rete perché lo utilizzo saltuariamente solo per  due programmi. Uno è l'Adobe Acrobat 7.0 Professional e l'altro è il CorelDraw 9.

Attualmente non posso ricollegarlo alla rete ma lo farò tra qualche giorno per testare il tuo suggerimento. Poi mi rifarò vivo con i risultati ottenuti e con le foto del cavo, prese col telefonino.

Un caloroso saluto,

extecnomasio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato la fotocamera  al PC con in XP secondo il tuo suggerimento ed in un primo tempo la fotocamera non viene riconosciuta da "Risorse del computer". Osservo però  che cliccando sull'icona di espulsione nell'Area di notifica della barra delle applicazioni, compare la scritta "Rimozione sicura OLIMPUS  Digital Camera". Deducendo pertanto che il PC riconosce la periferica, clicco su questa icona che mi invia tra finestre e link successivi al file "Controllo dello stato della periferica" e quindi ad "OLYMPUS Digital Camera" Qui apprendo che la periferica funziona correttamente. Nella finestra dei driver tento l'aggiornamento di quello esistente che non esiste come non esistono driver disponibili. Ma non finisce qui.  Intanto inserisco la foto del cavo seriale. Le altre non vengono caricate per sovraccarico di kb; le invierò in seguito. Credo siano accettabili per lo scopo cui servono. Ti ringrazio per avermi aiutato per questa ricerca e ti terrò informato per quelle successive.          extecnomasio

P190216_17.43.jpg.3765b1287ffabea8ea7c3f

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
extecnomasio

Le mie ricerche mi hanno portato ad interpellare direttamente la Olympus. Purtroppo per il mio problema non c'è nulla da fare. La fotocamera è datata e la Olympus non ne fornisce più il supporto tecnico. Non mi resta che ricorrere al lettore esterno della scheda della memoria SMART MEDIA che è il supporto di registrazione per la fotocamera digitale Olympus CAMEDIA. La rete fornisce molte possibilità, un diversa dall'altra. Avete qualche consiglio da darmi per l'acquisto? Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...