Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Sensore di Movimento a impianto elettrico


Carlo Tellaroli

Messaggi consigliati

Carlo Tellaroli

Ciao a tutti

Ho acquistato un sensore di movimento della GBC (http://www.gbconline.it/main.asp?L=3&COD_0=5&COD_1=109&COD_2=117&COD_3=132&ItmName=64.2300.80) da installare in sostituzione di un interruttore. Descrivo meglio la situazione e la mia intenzione: ho tre faretti posti in un corridoio la cui accensione (di tutti e tre contemporaneamente, senza distinzioni) è comandabile da tre interruttori posti nelle stanze contigue (di cui uno nello stesso corridoio). Vorrei sostituire l'interruttore in corridoio, oltretutto posto vicino all'ingresso di casa, in modo che percependo il movimento accenda le luci. Sarebbe molto comodo perchè spesso entriamo con borse o valigie o comunque con mani occupate. Solo che non mi ero documentato benissimo sull'installazione di questo sensore, che pensavo fosse più facile. Aprendo la scatola dell'interruttore del corridoio mi sono trovato solo con due fili marroni e uno azzurrino-grigino, tutti e tre collegati all'interruttore (che quindi presumo sia un deviatore?). Come posso collegare il mio sensore, da cui escono invece un filo blu (neutro), un filo marrone (fase) e un filo rosso (carico)? Vi ringrazio molto anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Beh ... non è proprio un'installazione semplice, quella che vuoi realizzare.

Dovresti aggiungere dei nuovi conduttori ed eliminare "fisicamente" il deviatore che hai preso di mira.

Come sei messo con i corrugati? Quanta manualità hai per realizzare questi interventi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio Non professionale al volo...te lo posso dare io....

senza modifiche all'impianto puoi piazzare il sensore nei pressi della scatola di derivazione dei faretti (Oppure direttamente vicino ad uno di essi, basta che tu sii sicuro di intercettare la fase diretta a tutti e tre, che in teoria deve partire da un singolo punto....),

intercettando l'alimentazione dei faretti stessi (in pratica dai deviatori/invertitori alimenti prima il sensore eppoi con l'uscita vai ai faretti...), in questo modo molto banalmente riesci anche ad escludere il sensore (comodo per il gatto di passaggio..o se gli manca la regolazione dei lux) e spengere la luce...

questo con poche modifiche all'impianto originale...funzionerà però non sarà un granchè come lavoro finito...però un minimo di dimestichezza pratica ti ci vuole...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...