Vai al contenuto
PLC Forum


ventilatore estrazione fumi caldaia Sime


ansape

Messaggi consigliati

Ragazzi ho postato lo stesso guasto che avevo postato forse nella sezione sbagliata.Mi scuso in anticipo se ho fatto confusione....

Ciao a tutti,ho un problema con un ventilatore per l'estrazione dei fumi di una caldaia Sime,praticamente non si mette in moto e non fa partire la caldaia facendogli fare l'accensione!!!Lo ho smontato,e collegando una presa volante con due fili diretti per provarlo,succede che se tocco appena appena la ventolina in plastica ,allora si mette a girare,mentre se tolgo la spina e aspetto che si fermi,se reinserisco la spina non parte,ma se lo tocco di nuovo....inizia ad andar nuovamente.Se invece tolgo la spina e la rimetto quando ancora gira la ventolina,lui va!

Da cosa può dipendere un funzionamento così?Ho provato a soffiarlo,a mettere spray per contatti,WD 40....ma niente da fare,continua a fare sempre lo stesso difetto;è come se all'inizio non avesse lo spunto per partire,però se lo tocco....inizia ad andare...

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto ed informazione mi diate!Saluti.

Il motorino del ventilatore non ha spazzoline....ma ha tipo un corpo rotondo che fa campo magnetico con gli avvolgimenti laterali,i quali son abbastanza puliti e non fanno odore di bruciato.Può esser un condensatore che non gli fa da lo spunto?

Link al commento
Condividi su altri siti


al quanto ho capito sembra che il problema sia proprio il ventilatore che non riesce a partire da solo,dato che hai fato la prova mettendolo in tensione con una spina,,

ti consiglio come l'amico kaotik di sostituire il ventilatore.

dato che i cuscinetti non e una cosa tanto facile da trovare,almeno dalle mie parti...

ne puoi adattare anche uno usata da una vecchia caldaia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dato che i cuscinetti non e una cosa tanto facile da trovare,

I cuscinetti si trovano facile, sia ** che skf, discorso diverso è smontare il tutto per sostituirli

Quote

ne puoi adattare anche uno usata da una vecchia caldaia.....

Non è così, non ha specificato neanche il modello e non sono tutti uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie a tutti per l'interesse.La caldaia è una SIME modello PLANET DEWY 30/50 BF. Scusate se mi permetto,ma non credo sia un problema di cuscinetti...in quanto ho smembrato tutto il ventilatore e il corpo centrale gira liberissimo.Solo che se poi lo si va a provare quando è montato dentro gli avvolgimenti,se lo giri sembra che è attratto da una calamita solo in alcuni punti.

anche io speravo unn problema di cuscinetti o simile.....anche perchè la spesa sarebbe decisamente inferiore ai quasi 300 euro del ventilatore completo!!!!

Che sappiate voi,la scheda superiore che controlla il ventilatore ha qualche condensatore che magari si  potrebbe provare a sostituire con pochi euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè ripetiamo diecimila volte di scrivere il modello della caldaia :wallbash:

Allora la dewy è a condensazione e monta un ventilatore modulante senza cuscinetti; il problema che un utente quì ha risolto è che ha cambiato i due condensatori elettrolitici grossi montati sulla parte di alimentazione, se ritrovi il posti ti fà anche vedere quali solo

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una RG128 24v dc ne monta se non erro 3/4 cambiali tutti che ne vale la pena,sostituiscili con uguale capacità in UF il voltaggio se superiore  va bene lo stesso ma monta dei 105°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,Kaotik grazie infinite della tua cortesia.Ho visto il topic e lo ho letto tutto,forse sarà il mio stesso problema......Domani vedo le sigle che ha la mia ventola e vi saprò dire,poi lunedì vado a comprar i componenti.... e spero di risolvere.Grazie anche a te BADP ,grazie a tutti voi.Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buona domenica.Dunque ho visto la scheda del mio ventilatore e riporta la seguente sigla: BG36 RG128 230V.Ci sono 4 condensatori,di cui 3 sono come quelli riportati nel topic trovatomi gentilmente da  Kaotik ed un altro è sempre uguale come forma e colore solo che anzichè essere 2,2uF,è di 2uF.

Domani vedo se riesco a reperirli,e vediamo se li sostituirò domani pomeriggio,e vi farò sapere.Grazie ancora una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho appena sostituito i 4 condensatori come dal topic suggeritomi e con grande stupore e felicità vi dico che per il momento la ventola funziona!!!!!

Appena la collego alla 220v parte subito!!!!!Son contento,anzi contentissimo perchè con 2,50 euro per i 4 componenti,ho risparmiato 300 euro!

Vi volevo chiedere per curiosità come si testano quelli che ho tolti?Perchè ho messo il tester nella posizione di 200k e i 2 piccolini da 2,2uf non danno segni...

Io avevo sostituito per prima quello grosso e ho subito provato la scheda e non andava lo stesso,poi invece li ho sostituiti tutti i rimanenti 3 e ho provato con successo !!!!Quindi probabilmente il grosso era ancora funzionante,comunque è meglio che li ho sostituiti tutti e 4.

Grazie veramente di cuore,siete superlativi!  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mio vecchio professore di elettronica sapesse che non ricordo come fare, mi farebbe correre anziano e come è..............:superlol:

Comunque la regola generale è questa, condensatore in mano, si cortocircuita per scaricarlo ( occhio a farlo con quello di 400v che sparano parecchio), dopo di che con i puntali si vedrà che prima il valore scende per poi risalire verso il massimo ( multimetro posizionato a 200kohm e anche più), invertendo i puntali rifà la stessa cosa.

Chiaramente più la capacità è alta, più tempo impiegherà a fare tutto.

MI RACCOMANDO scaricate sempre prima i condensatori altrimenti al multimetro gli si arrizzano i peli

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo in linea molto pratica col vecchio detto "settimo non rubare ottavo arrangiarsi". Ma quando si parla di condensatori usati in elettronica tipo quelli di cui stiamo parlando, non basta, è necessario un capacimetro per rendersi conto di derive anche di lieve entità.

Link al commento
Condividi su altri siti

kaotik è lo stesso metodo che sapvo io....rpima da una prte e va a fondo scala per poi tornare indietro e poi verso opposto.
ne parlai nella sezione elettronica e mi dissero di lasciar perdere il vino :)
comunque era più per i condensatori della pompa che su quelli piccolini della ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...