Vai al contenuto
PLC Forum


Torcia con caricabatteria a induzione


marcomessi

Messaggi consigliati

Buonasera, ho una torcia  nella quale si è guastato il caricabatterie. In un post su questo forum di qualche tempo fa un altro utente, con la stessa identica torcia, diceva di aver dovuto cambiare tutti i componenti per ripararlo. Per quanto pochi siano i componenti da sostituire dovrei spendere una decina di euro, e per 16 la compro nuova. Pertanto pensavo di utilizzare un caricabatterie tradizionale a filo per ricaricarla, ma trattandosi di batterie al litio mi sono un po' scoraggiato.  Avete qualche consiglio sul come operare? È possibile eliminare la bobina e collegare direttamente li la tensione???? Grazie per l'attenzione

20160210_220518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti , vorrei dirti che se cosi sono i costi della riparazione potresti aver ragione , ma . . . ?  quella che andrai a comperare avrà molto facilmente lo stesso problema , cosi potrebbero diventare due rotte .La soluzione è riparala , io le ho dovute riparare tutte , circa dieci .Costo materiali zero , tempo tanto , ma tanta soddisfazione , ora vanno come un treno .Per i componenti tutti di recupero da ex lampade elettroniche ( tra l'altro il circuito e semplicissimo un oscillatore su 20-30khz composto da un transistor e qualche componente passivo ) solitamente collassa un condensatore che a una bella tensione di lavoro che trascina una resistenza che di solito si carbonizza con conseguente rottura del transistor . i componenti sono elencati con i loro valori nella serigrafia del c.s. .il guaio secondo me e che la lampada e funzionale ma i componenti dell'alimentatore non rispondono ai requisiti , e per questo si guasta .Ma una volta messi quelli seri tutto ok .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In un post su questo forum di qualche tempo fa un altro utente, con la stessa identica torcia, diceva di aver dovuto cambiare tutti

 

Che sia questa la discussione ? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi scritto tu il post qualche tempo fa? In negozio non ho trovato i condensatori della capacità indicata, ammesso che quelli che vado a comprare siano di qualità superiore. Ho già cambiato transistor resistenza e un condensatore, ma nisba!!!!  Ricordo che c'era pure un problema con la piedinatura del transistor, non vorrei averlo bruciato......provo ad avvicinarla ad una radio in onde medie per avvertire il disturbo dell'oscillatore, ma non sento nessun disturbo, quindi penso che non oscilli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei moduli per la ricarica di singole celle al litio, li alimenti con 5V, ci colleghi la batteria e si occupano di tutto loro. Li trovi su ebay e li importa anche Futura Elettronica, il prezzo è popolare (mi pare 12-15€ da Futura, su ebay sicuramente meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...